Mancano una manciata di giorni per la quarantaquattresima edizione della San Diego Comic-Con, la convention multigenere più importante probabilmente in tutto il mondo.

Nata per lanciare e promuovere fumetti, letteratura scifi e fantasy, negli anni si è allargata al mondo dell’animazione e illustrazione giapponese, ai videogiochi e giochi di ruolo, al mondo dell’horror, e last but not least alle serie TV, che da quanto vedrete quest'anno la faranno da padrone.

Il programma di Comic-Con 2014

Il programma di quest’anno è sempre vasto e articolato che non basterebbe una pagina per riassumerlo, quindi abbiamo deciso di proporvi di volta in volta i principali panel che potrebbero interessare agli appassionati di fantastico. Considerate gli orari sono tarati sul fuso orario di San Diego.

Il cinema

Al centro delle aspettative dei fan di tutto il mondo quest'anno ci sono i panel dedicati a Lo Hobbit: la battaglia delle Cinque Armate e a Star Wars: Episode VII, ad Hunger Games: il canto della rivolta - Parte 1, Batman v Superman: Dawn of Justice e davvero numerosi saranno i momenti dedicati al mondo Marvel. Interverranno la Warner Bros, la Disney e la DreamWorks, con annunci e novità anche sul cinema d'animazione.

Gli scrittori

La convention è inoltre disseminata di incontri con scrittori di fama internazionale: da Neil Gaiman, Robin Hobb, Raymond E. Feist, Joe Abercrombie fino a George R. R. Martin e Patrick Rothfuss.

Le serie TV

Non mancheranno panel sulle più importanti e seguite serie tv. Gli occhi sono tutti puntati su Game of Thrones ma anche su The Big Bang Theory, inoltre non  mancheranno panel su serie cult come The Walking Dead, The Vampire Diaries, Sleepy Hollow, Supernatural, True Blood, Once upon a time, ma anche di cartoni animati come I Simpsons, che quest'anno festeggiano 25 anni, i Griffin e Naruto.

Videogiochi

Numerosi sono i panel dedicati agli amanti dei videogiochi con le ultime novità e impedibili annunci su saghe come Assassin's Creed e non mancano quelli dedicati a GDR come Magic The Gathering

Fumetti e merchandising

Moltissimo spazio è dedicato a fumetti e manga, dai Peanuts a Sailor Moon. Sarà presente anche la Lego a mostrare i propri ultimi prodotti su Star Wars e Guardiani della Galassia.

I panel di Comic-Con 2014

i luoghi della San Diego Comic-Con (foto del 2013)
i luoghi della San Diego Comic-Con (foto del 2013)
Nel programma colpiscono i numerosissimi panel di formazione, discussione e approfondimento sulla scrittura, il fumetto e l'illustrazione, in patticolare per i temi caldi che verranno affrontati: oltre allo steampunk, gli ebook, l'editoria e la nerd culture, i cosplayer, l'illustrazione, il mondo femminile e dei villain e anche la questione “gender” nel mondo del cinema e dell'illustrazione.

Gli ospiti

San Diego Comic-Con dal'esterno (si ringrazia il blog http://www.anenglishmaninsandiego.com)
San Diego Comic-Con dal'esterno (si ringrazia il blog http://www.anenglishmaninsandiego.com)
La San Diego Comic-Con è costellata dalla presenza di numerosissimi ospiti. Al momento sono confermati solo alcuni, come Peter Jackson, Daniel Radcliffe, Benedict Cumberbatch, John Barrowman, illustratori come Mike Mignola (Hellboy), Dan Slott, Brian Stelfreeze, Benoît Peeters (The Obscure Cities) ma come nelle scorse edizioni sicuramente arriveranno emozionanti incursioni a sorpresa, di cui si avranno informazioni solo in diretta, restate perciò sintonizzati perché vi aggiorneremo e racconteremo tutto il fantastico possibile!