Tanto tuonò che sabato piovve. Eccoci infatti alla giornata clou della più grande manifestazione multigenere a livello mondiale, la San Diego Comic-Con giunta alla quarantaquattresima edizione. Anche oggi non si faranno aspettare le novità, le sorprese e le rivelazioni nel panorama cinematografico, fumettistico, librario per i prossimi mesi a venire. Come al solito considerate che in Italia siamo a otto ore di fuso orario da San Diego, e che mentre pubblichiamo il programma della giornata di sabato si stanno ancora svolgendo moltissimi panel della giornata di venerdì.

Oltre a numerosi panel, anche oggi, dedicati all'aspetto compositivo e creativo relativamente a scrittura e illustrazione, personaggi, inoltre molti momenti-show di canali televisivi come Cartoon Network o della Mattel, una delle più grandi case produttrici di giocattoli del mondo, e la Marvel anche per quanto riguarda fumetti e videogiochi. 

I temi oggi saranno i più disparati, passando anche per aspetti spirituali nella narrazione, e soprattutto molti panel sono dedicati al mondo dell'illustrazione giapponese e, come nei giorni scorsi, al mondo nerd.

Immancabili, anche oggi, gli appuntamenti dedicati ai cosplayer, con panel appositamente dedicati.

il cast de Lo Hobbit alla Comic-Con 2012, con Peter Jackson
il cast de Lo Hobbit alla Comic-Con 2012, con Peter Jackson
Per noi appassionati di fantastico gli incontri più importanti sono distribuiti su tutto l'arco della giornata: subito subito, ore 10, ci sarà un importantissimo panel nella famigerata sala H: la Warner Bros proporrà anteprime dai suoi tre film in uscita, Jupiter Ascending, Mad Max: Fury Road ma soprattutto la presentazione del terzo episodio, atteso per dicembre prossimo, de Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate, come vi avevamo anticipato qualche giorno fa.

Sembra che sarà presente buona parte del cast, compreso Peter Jackson. Speriamo di scoprirlo al più presto!

In ambito cinematografico, alle 15, arriverà il panel The World of Indiana Jones, per ripercorrere la storia di uno dei protagonisti del cinema di ogni tempo, un vero evento di costume giunto al trentesimo anniversario dall'uscita di Indiana Jones e il tempio maledetto, il secondo film di quella che ormai è considerabile una Saga. A condurre la discussione ci sarà Brandon Kleyla (Indyfans) e altri panelist a sorpresa.

Alle 17.30 il preidente e produttore dei Marvel Studios, Kevin Feige, insieme a special guest tutti da scoprire proporrà ai presenti uno sguardo “in espansione” dell'universo Marvel. Oltre a quelle già rivelate negli scorsi giorni.

Kevin Feige disse...

Kevin Feige disse...

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 25 luglio 2014

Le ultime dichiarazioni pre Comic-Con del presidente dei Marvel Studios sui prossimi film, sul destino di Doctor Strange, Hulk, Teschio Rosso e sulle differenze con il Quicksilver mutante.

Leggi

Ancora e poi ancora serie tv... anche animate.

Once Upon a Time
Once Upon a Time
Alle 11 anticipazioni su C'era una volta - Once Upon a Time, soprattutto dopo l'arrivo di Elsa (Frozen). Saranno presenti al panel i Co-creatori e produttori esecutivi Edward Kitsis e Adam Horowitz (Lost) insieme a Lana Parrilla, Josh Dallas, Emilie de Ravin, Colin O'Donoghue, Jared Gilmore, Robert Carlyle e Jennifer Morrison (House) per parlare della nuova stagione e dei nuovi personaggi che potremo vedere in nuove emozionanti avventure dal prossimo autunno.

Alle 12.30, per tutte le fan della serie degli anni novanta, arriva Sailor Moon Official Panel. VIZ Media sta rilasciando il 200esimo episodio della serie della Principessa della Luna e delle sue amiche guerriere in Blu-ray, per la prima volta scevra da tutte le censure di cui è stata vittima nella versione occidentale.

La locandina di Grimm
La locandina di Grimm
Alle 15 sarà presentata la quarta stagione di Grimm, con una ricca session di Q&A con il cast e i produttori di una delle serie dark fantasy più appassionanti degli ultimi anni trasmessa dalla NBC: David Giuntoli, Russell Hornsby, Bitsie Tulloch, Silas Weir Mitchell, Reggie Lee, Sasha Roiz, Bree Turner, Claire Coffee, i produttori esecutivi e autori Jim Kouf, David Greenwalt, e Norberto Barba. A moderare ci sarà Mary McNamara del Angeles Times.

Alle 16 arriverà il portentoso cast di The Vampire Diaries, nel panel The Vampire Diaries Special Video Presentation and Q&A. Il cast e il team produttori ritorna anche oggi per parlare della nuova controversa sesta serie che arriverà sui canali americani in autunno e delle prossime uscite per l'home video. Vi diremo di più nei prossimi giorni, intanto sappiate che sarà presente uno dei triangoli che più tengono incollati i fans allo schermo, ovvero Nina Dobrev, Paul Wesley e Ian Somerhalder, insieme a Kat Graham e la produttrice esecutiva Julie Plec per una preview e una sessione Q&A coi fans.

Il cast di True Blood alla Comic-Con 2013
Il cast di True Blood alla Comic-Con 2013
Alle 17 sarà la volta di True Blood. Un mix molto riuscito di romance, suspense, mistero e anche humor, nominato agli Emmy e Golden Globe, arrivato alla fine della settima stagione a giugno sul canale HBO. Moderati da Tim Stack di Entertainment Weekly, il cast e i produttori esecutivi  della serie ispirata ai romanzi di Charlaine Harris si confronteranno con i fans. 

Banner promozionale di Gotham realizzato per il San Diego Comic Con International 2014
Banner promozionale di Gotham realizzato per il San Diego Comic Con International 2014
Alle 20 sarà la volta di un mega panel con Warner Bros. Television e DC Entertainment che, insieme ai loro attori icona parleranno e presenteranno le loro serie più amate del momento: The Flash, Constantine, Arrow coi relativi cast (sì, ci sarà anche Stephen Ammell). Sarà poi presentata l'anteprima mondiale di Gotham, insieme alla partecipazione straordinaria di tutto il cast e i produttori.

Libri, un mare di libri e autori

Raymond Elias Feist
Raymond Elias Feist
Alle 11 sarà la volta anche dell'incontro con l'autore Raymond E. Feist, special guest della convention, pronto a raccontare ai propri fans il nuovo progetto editoriale, The War of Five Crowns e non solo, infatti il suo seguito crescente di lettori parteciperà a una sessione di Q&A organizzata per l'occasione.

Alle 20 arriva il panel Science in the Stories of H. P. Lovecraft, e si parlerà di uno dei padri della letteratura noir, per capire come le opere di questo autore a lungo incompreso in vita abbiano influenzato la letteratura di genere e le ispirazioni letterarie e cinematografiche dell'ultimo secolo.

H.P. Lovecraft
H.P. Lovecraft
 

Partecipano al panel Codin Goodfellow (Deepest, Darkest Eden: New Tales Of Hyperborea), Shane Haggard (Chemistry instructor, San Diego City College), Leslie S. Klinger (The New Annotated H. P. Lovecraft), Andrew Leman (The H. P. Lovecraft Historical Society) e Lisa Will, docente di astronomia e fisica al San Diego City College. Modera Aaron Vanek, direttore del The H. P. Lovecraft Film Festival and CthulhuCon-Los Angeles.

Oggi si gioca di ruolo

Il logo ufficiale di Magic: the Gathering
Il logo ufficiale di Magic: the Gathering
Alle 12 si terrà il panel What's New with Magic: The Gathering, che annuncia tutte le novità su uno dei giochi più amati da più di vent'anni a questa parte. Partecipano i creatori del gioco di carte che risponderanno alle domande dei fan-giocatori presenti e mostreranno inediti sneak peek sulle prossime uscite, incluse quelle di settembre prossimo, Khans of Tarkir. Il panel è moderato da Mark Rosewater (head Magic designer), insieme a Doug Beyer (senior creative designer), Mark Purvis (brand director), e Gavin Verhey (R&D game and experience designer).

Personaggi imperdibili

Alle 14.50 sarà il momento di Frank Miller's Sin City: A Dame to Kill For.  Dimension Films in collaborazione con Aldamisa Entertainment presentano filmati esclusivi dall'attesissimo sequel di Frank Miller Sin City: A Dame To Kill For. Parteciperanno i co-registi Robert Rodriguez,  il cast e Frank Miller in persona.

Alle 16 il poliedrico John Barrowman avrà un'ora tutta per sé, con un panel dal titolo Anything Goes with John Barrowman. Gli appassionati fan di Barrowman (Doctor Who, Torchwood, Arrow, Sing Your Face Off) lo ascolteranno raccontarsi in progetti passati, presenti e futuri. 

Tanti altri, come sapete, saranno gli eventi a sorpresa di questa giornata, e se anche ce ne fosse sfuggito qualcuno già segnalato nel programma ufficiale di sicuro non ci dimenticheremo di raccontarvi le più importanti novità che verranno presentate di panel in panel.

Pronti per questo sabato ad alto tasso Comic-Con?