Prodotto da Legendary Pictures, Warcraft è un film fantasy atteso per tanti motivi.

Tratto da una serie di videogiochi di successo, che ha già ispirato prodotti derivati come libri, fumetti e merchandise, ha una massa critica di fan enorme, grande tanto quella dei film Marvel o DC Comics, se si pensa che secondo le fonti Blizzard, la casa produttrice della serie, il solo MMORPG World of Warcraft  ha totalizzato più di 10 milioni di utenti da quando è stato rilasciato nel 2004.

Se poi si pensa che il primo gioco della serie, lo strategico in tempo reale Warcraft, risale al 1993, abbiamo un marchio dalla storia più che ventennale.

Il background di Warcraft

Di questo il primo a rendersene conto è proprio il regista Duncan Jones, che ha intrattenuto i fan alla Comic-Con 2014 a San Diego, nel panel dedicato al film.

"C'è un sacco di materiale a cui attingere", ha dichiarato in merito.

Il regista pensa che sia necessario raccontare il background dell'ambientazione, per esempio come su Azeroth si è scatenata la guerra tra orchi e umani. Allo stesso tempo scopo della produzione è rendere il film accessibile a tutti, anche a coloro che non conoscono i giochi.

Jones ha fatto l'esempio dei film di supereroi, che hanno fatto conoscere al grande pubblico del cinema i personaggi dei fumetti.

Warcraft può riuscire nello stesso obiettivo secondo Jones, attirando nuovo pubblico verso il videogioco.

La sfida tecnica di Warcraft

Jones ha confermato che l'uscita del film, prevista per il Natale 2015, è slittata al 2016 non tanto per non entrare in competizione con Star Wars: Episode VII, bensì per la complessità della sfida tecnica che rappresenta: "È come provare a realizzare Avatar e Il Signore degli Anelli contemporaneamente".Probabilmente, volendo interpretare il pensiero di Jones, questo paragone deriva dal fatto che Warcraft unirà le tecnologie digitali del motion capture e del 3D alla necessità della ricostruzione di grandi battaglie, ambientazioni, armi etc etc. tipiche della fantasy.

La produzione è stata congelata un paio di mesi per realizzare un nuovo video da portare alla Comic-Con, dopo che l'anno scorso era stato realizzato un trailer di annuncio.

Duncan Jones parla di Warcraft al pubblico della Comic-Con 2014 #sdcc
Duncan Jones parla di Warcraft al pubblico della Comic-Con 2014 #sdcc

Il video mostrato al pubblico

Il mondo è molto colorato e vivace con scudi, armi, costumi e paesaggi dettagliati. Quello che è balzato agli occhi alla nostra fonte è che due mondi siano stati definiti attraverso due personaggi. Il leader umano (interpretato da Travis Fimmel) osserva che ha passato più tempo a proteggere il suo re piuttosto che suo figlio e si chiede se questo lo renda un uomo d'onore o un pazzo.

Il filmato poi mostra il capo degli orchi che si chiede cosa abbia sacrificato al fine di proteggere il suo popolo. Ci racconta che la sua casa è stata distrutta. "È la guerra l'unico modo?", questo implica che gli orchi invaderanno il territorio degli umani.

Le successive scene di azione mostrano scontri tra orchi e umani; un mago, interpretato da Ben Foster che s'illumina usando i suoi poteri; la scena più spettacolare del filmato vede il personaggio interpretato da Fimmel volare su una gigantesca aquila per combattere gli orchi,

Il filmato mancava di molti effetti di post-produzione, ma sembra avere favorevolmente impressionato chi era in sala.

Alla fine è stato proiettato ll teaser del logo definitivo del film, unico contenuto ufficiale disponibile.

L'appuntamento con Warcraft è fissato per il marzo 2016, per cui sicuramente ne riparleremo a lungo, non solo parlandovi del panel della Comic-Con 2016, ma dandovi tutti gli aggiornamenti del caso.