Con la Comic-Con di San Diego della scorsa settimana non sorprende che continuino a essere diffuse nuove informazioni su Game of Thrones. Molti nuovi ingressi nel cast, ma anche un’importante uscita dietro le quinte: a differenza di quanto avvenuto in passato George R.R. Martin non porrà la sua firma sulla sceneggiatura di nessun episodio della quinta stagione.

Il creatore delle Cronache del ghiaccio e del fuoco ha sottolineato di essere impegnato a scrivere un libro, riferendosi ovviamente a The Winds of Winter. Il volume precedente della saga, A Dance with Dragons, risale al 2011, e l’impazienza dei fan per sapere come proseguirà la storia sta ricominciando a farsi sentire. In più la serie televisiva ha quasi raggiunto i romanzi, constatazione che preoccupa molte persone, a partire dallo stesso Martin.

Nel cast sono entrati diversi nuovi personaggi. Di Keisha Castle-Hughes nel ruolo di Obara Sand e di Nell Tiger Free in quello di Myrcella Baratheon al posto di Aimee Richardson, la cui età è stata innalzata dalla produzione come già era avvenuto lo scorso anno per suo fratello Tommen, avevamo già parlato. Ma i volti nuovi sono parecchi.

Alexander Sidding
Alexander Sidding
Alexander Siddig sarà Doran Martell, fratello maggiore di Oberyn Martell detto la Vipera Rossa e principe di Dorne. A differenza del vulcanico fratello Doran è un attento pianificatore, capace di analizzare ogni cosa a sangue freddo e di pianificare la sua vendetta anche con decenni d’anticipo. Molto interessante quindi sarà vedere la sua reazione alla morte del fratello, dopo che già ser Gregor Clegane aveva stuprato e ucciso sua sorella Elia al tempo della guerra che aveva portato sul trono Robert Baratheon.

Sidding è un attore inglese di origine sudanese già conosciuto per il ruolo del dottor Julian Bashir nella serie Star Trek: Deep Space Nine, di Imad ad-Din al-Isfahani nel film Le crociate – Kingdom of Heaven e di Hermes nel film Scontro tra titani.

Toby Sebastian
Toby Sebastian
Toby Sebastian sarà suo figlio ed erede Trystane Martell. Il fatto che la produzione abbia indicato in Trystane l’erede di Doran ha provocato un certo malcontento in parte del fandom visto che nei romanzi il promesso sposo di Myrcella Baratheon è solo il terzo figlio del lord di Lancia del Sole. Che non ci sarebbe stato Quentyn, uno dei punti di vista di A Dance with Dragons, si sapeva già, ma quella semplice affermazione implica la cancellazione dalla storia di Arianne, figlia maggiore di Doran e principessa dal carattere molto forte anche se un po’ troppo impulsivo. Arianne è uno dei personaggi che muovono la trama di A Feast for Crows, quarto romanzo della serie, e la soppressione di due dei figli di Doran dalla serie indica che le vicende ambientate a Dorne si svolgeranno in modo significativamente diverso da quanto avviene nei romanzi.

Toby Sebastian è un musicista e attore britannico già comparso nel film fantascientifico After the Dark. Sebastian ha recitato anche al fianco di Sophie Turner nel film Barely Lethal, di prossima uscita al cinema.

DeObia Oparei
DeObia Oparei
DeObia Oparei vestirà i panni di Areo Hotah, comandante delle guardie di Doran Martell originario della città libera di Norvos. Hotah è un guerriero abilissimo, micidiale con l’ascia e assolutamente fedele al suo principe.

L’attore, nato a Londra, ha esordito nel cinema nel 1992 con un ruolo minore in Alien 3. In seguito si è trasferito in Australia ed è stato danzatore, artista di strada e scrittore. Nel 2011 ha preso parte a Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare nel ruolo di Gunner.

Jessica Henwick
Jessica Henwick
Jessica Henwick interpreterà Nymeria, la seconda figlia di Oberyn Martell. Nei romanzi Oberyn ha otto figlie femmine e nessun maschio, nell’ordine Obara (28 anni, figlia di una prostituta), Nymeria (detta Lady Nym, 25 anni, figlia di una nobildonna di Vecchia Volantis), Tyene (23 anni, figlia di una septa), Sarella (19 anni, figlia di una donna mercante capitana di un proprio vascello), Elia (14 anni, figlia di Ellaria Sand), Obella (12 anni, figlia di Ellaria), Dorea (8 anni, figlia di Ellaria) e Lorenza (6 anni, figlia di Ellaria). Mentre nei romanzi le quattro figlie di Ellaria sono ancora troppo govani per ricoprire ruoli significativi e Sarella preferisce rimanere dietro le quinte – ci sono forti sospetti su dove si trovi e su cosa stia pianificando ma ancora nessuna certezza – Obara, Nymeria e Tyene tangono fede al loro soprannome di Serpi delle Sabbie cercando vendetta per la morte del padre. Delle tre la più bella, ma non meno mortale, è Nymeria.

Jessica Henwick, nata il 30 agosto 1992, è un’attrice televisiva, cinematografica e teatrale inglese. Nel 2009 è diventata la prima attrice di origini orientali a ricoprire il ruolo di protagonista in una serie televisiva inglese, Spirit Warriors. Per quella serie la Henwick aveva dovuto studiare arti marziali.

Rosabell Laurenti Sellers
Rosabell Laurenti Sellers
Rosabell Laurenti Sellers sarà la sua sorellastra Tyene, dall’aspetto innocente ma esperta di veleni al pari del padre e pericolosa quanto le altre Serpi.

La Laurenti Sellers, nata a Santa Monica da padre italiano e madre americana il 27 marzo del 1996, ha esordito a Broadway a soli sette anni, quando lei e il fratello maggiore hanno ricoperto i ruoli dei figli di Medea in uno spettacolo teatrale. Fra gli altri suoi ruoli ci sono quello della protagonista nel film per la televisione Mi ricordo Anna Frank, della giovane Cenerentola nell’omonima miniserie e di Mia nella serie televisiva fantastica per ragazzi Mia and Me.

Enzo Cilenti
Enzo Cilenti
Sono due al momento i nomi nuovi al di fuori del regno di Dorne. Il primo è quello di Enzo Cilenti nei panni di Yezzan, un commerciante di schiavi ricchissimo almeno fino al momento in cui Daenerys Targaryen non ha proibito la schiavitù.

Cilenti è un attore britannico di origini italiane. Il suo debutto in televisione risale al 1998 con la serie Trial & Retribution, l’anno successivo è approdato al cinema con il film Wonderland. L’ultimo ruolo che ha ricoperto è stato quello dell’aiutante di Javier nel film Kick-Ass 2 (2013).

Il secondo è quello di Jonathan Pryce, l’Alto Septon soprannominato Alto Passero dal giullare della Fortezza Rossa Ragazzo di Luna e abitualmente chiamato in questo modo dalla regina Cersei. È pio e devoto ma anche estremamente rigido nella propria fede, rifugge ogni ricchezza, si interessa alle condizioni dei poveri e non è disposto ad accettare compromessi. La sua nomina ad Alto Septon avviene poco dopo il suo arrivo ad Approdo del Re dalle campagne dove era un sacerdote itinerante.

Jonathan Pryce
Jonathan Pryce
Della lunga filmografia di Pryce, nato il 1 giugno 1947, ricordiamo Brazil (1985), Le avventure del barone di Münchausen (1988), L’età dell’innocenza (1993), Il domani non muore mai (1997), Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma (2006) e Pirati dei Caraibi – Ai confini del Mondo (2007).

Al di là delle rivelazioni sui nuovi interpreti sono stati interessanti anche i panel che hanno coinvolto i vari protagonisti della serie. Sophie Turner, che interpreta Sansa Stark, ha rivelato che quest’anno tutte le scene che la riguardano saranno girate a Belfast. Nella nuova stagione, il cui inizio delle riprese è imminente, possiamo aspettarci un personaggio molto più maturo, capace finalmente di mettere a frutto tutte le lezioni imparate fino a questo momento. A suo giudizio Petyr Baelish, interpretato da Aidan Gillen, non è più sicuro di lei o di ciò che lei potrebbe decidere di fare. Dal canto suo Sansa si è resa conto che Ditocorto è un grande manipolatore ma che ha un punto debole proprio in lei come lo aveva in sua madre. La più grande delle sorelle Stark non è più una ragazzina ma una donna, capace di sfruttare al meglio la sua sensualità quanto di manipolare Petyr per i suoi propri fini.

Natalie Dormer ha sottolineato come la televisione offra alle donne ruoli migliori rispetto a quanto non faccia il cinema. Il cinema ha la tendenza a stereotipare le donne, a trattarle come streghe o puttane o, d’altra parte, a metterle su un piedistallo e a considerarle degli angeli. La sua Margaery Tyrell invece non è né l’una né l’altra ma un complesso amalgama dei due aspetti.

Maisie Williams ha ricordato come il suo personaggio, Arya Stark, nella finzione abbia solo 12 anni, e che per quanto riesca a uscire da alcune situazioni complicate facendo cose notevoli non si può pensare che qualcuno così giovane non ne subisca le conseguenze. Non è possibile, insomma, infilare la spada nella gola di qualcuno e continuare a rimanere normali nella propria mente.

Una delle cose che le piacerebbe fare è galoppare così come faceva Richard Madden, il compianto Robb Stark, senza essere sostituita da stuntmen. Per quanto riguarda i suoi duelli spesso i coreografi sono costretti a riscriverli perché anche se Maisie è destrorsa Arya è mancina, e fin dalla prima stagone l’attrice ha insistito per portare sullo schermo questa caratteristica del suo personaggio.

Alla domanda su quale sia il suo super eroe preferito ha indicato Spider-Man perché è allo stesso tempo agile e insospettabile.

Se Game of Thrones è una serie drammatica, in cui nessuno può dirsi al sicuro, HBO ha diffuso un breve video che dimostra come anche nei Sette Regni sia possibile ridere: