Che l'universo televisivo DC Comics si trovi in piena espansione lo ha dichiarato qualche giorno fa Geoff Johns, Chief Creative Officer di DC Entertainment: "Arrow e The Flash costituiscono un universo enorme," ha affermato durante la presentazione alla stampa organizzata dalla Television Critics Association, "che è destinato a vivere e respirare, e crescere."

L'universo televisivo DC Comics è in espansione: lo assicurano Geoff Johns, Andrew Kreisberg e Greg Berlanti

L'universo televisivo DC Comics è in espansione: lo assicurano Geoff Johns, Andrew Kreisberg e Greg Berlanti

Articolo di Andrea Massacesi Martedì, 22 luglio 2014

Gli autori di The Flash hanno esposto quale saranno gli sviluppi delle serie televisive basate sui personaggi della casa editrice fumettistica: gli ingressi di alcuni nuovi personaggi, l'atteso crossover tra Arrow e il Velocista Scarlatto e la possibilità o meno di collegamenti tra le trasposizioni sul piccolo schermo e quelle cinematografiche dell'universo DC Comics. È infine stata ufficializzata la presenza di uno dei più celebri avversari di Flash nella serie a lui dedicata e il nome dell'attore che lo interpreterà.

Leggi

Ma forse, nonostante queste premesse, difficilmente ci si poteva aspettare per entrambe le serie un così alto numero di ingressi di nuovi personaggi in poche settimane.

La terza stagione di Arrow inizierà oltreoceano mercoledì 8 ottobre e già si registrano presenze importanti. A partire dalla supereroina Katana, alias Tatsu Yamashiro, che sarà interpretata dalla trentunenne modella e attrice americana ma di padre giapponese Devon Aoki (Sin City, 2 Fast 2 Furious).

Devon Aoki e Katana
Devon Aoki e Katana

Come suggerisce il suo nome, nei fumetti Katana è un'esperta combattente, specializzata nell'uso della tradizionale arma bianca del Sol Levante. Nel suo caso, però, la spada ha proprietà sovrannaturali: Soultaker, come quest'ultima è conosciuta nell'universo DC Comics, possiede infatti la capacità di sottrarre le anime degli avversari sconfitti e di permettere alla sua portatrice di parlare con esse. Nella prossima stagione di Arrow, Katana avrà un ruolo ricorrente nei flashback di Oliver Queen (Stephen Amell) ambientati a Hong Kong ma non è escluso che possa apparire anche nella linea narrativa principale.

Più recenti sono stati gli annunci relativi a Ray Palmer, alter ego del supereroe Atom, che avrà il volto di Brandon Routh (Superman Returns, Dylan Dog – Il film) e che ricoprirà la carica di Chief Executive Officer della Queen Consolidated, e quello che riguarda un personaggio già centrale della seconda stagione della serie. Roy Harper (Colton Haynes) che nei comics affianca Green Arrow fin dalle sue prime apparizioni con il nome di battaglia di Speedy e, più recentemente, con quello di Arsenal, assumerà infatti quest'ultimo alter ego (immagine in basso a destra, esclusiva di Entertainment Weekly).

Roy Harper (Colton Haynes) diventerà Arsenal nella terza stagione di Arrow
Roy Harper (Colton Haynes) diventerà Arsenal nella terza stagione di Arrow
L'ultimo ingresso, in ordine di tempo, che riguarda il cast di Arrow è quello del trentatreenne J.R. Ramirez (le serie televisive 24 e 90210 e il film The Coalition, tra i suoi lavori). Il suo ruolo sarà quello di Theodore 'Ted' Grant, conosciuto nell'universo di carta e china DC Comics come il vigilante Wildcat.

Il personaggio, creato da Bill Finger e Irwin Hasen, condivide la sua prima apparizione in assoluto con la più celebre Wonder Woman in Sensation Comics #1 (gennaio 1942). In origine un pugile di livello mondiale nella categoria dei pesi massimi, Grant rimane invischiato a sua insaputa nei loschi affari portati avanti dai suoi manager. Accortosi della realtà dei fatti e ispirato da Green Lantern, decide quindi di riscattarsi moralmente, adottando un costume e una nuova identità e diventando, così, Wildcat. Successivamente, grazie a un dono del mago Zatara, ottiene il potere di resuscitare per nove volte, come vuole la famosa leggenda popolare riguardo ai gatti. Wildcat è stato membro della Justice Society of America ed è stato uno degli istruttori di tecniche di combattimento di Bruce Wayne/Batman e di Dinah Laurel Lance/Black Canary.

J.R. Ramirez e Wildcat
J.R. Ramirez e Wildcat

Proprio questo aspetto del personaggio, nella sua versione canonica, si ricollega a quello che vedremo sul piccolo schermo. Una nota ufficiale della produzione afferma, infatti, che Grant "sarà un ex pugile che dirige una palestra per giovani indigenti. Uomo dal passato misterioso, giocherà un ruolo centrale nell'arco narrativo che riguarda Laurel in questa stagione." Secondo il sito Comic Book Movie, Grant potrebbe dunque addestrare l'ex fidanzata di Queen (interpretata da Katie Cassidy) e renderla una nuova alleata del Team Arrow: potrebbe quest'ultima diventare la 'vera' Black Canary ruolo che, nella seconda stagione, è stato di sua sorella Sara (Caity Lotz)?

Ma la new entry più illustre in Arrow, fumettisticamente parlando, è di certo quella del supervillain principale della stagione, Ra's al Ghul, uno dei più letali e importanti avversari di Batman nei settantacinque anni di storie a fumetti del Cavaliere Oscuro. Al momento, non è stato ancora ufficializzato il nome di chi lo interpreterà. Di lui abbiamo una breve anticipazione, i pochi secondi finali del trailer di Arrow recentemente presentato alla Comic-Con di San Diego, che vi riproponiamo di seguito.

Non meno importanti i nuovi ingressi relativi a The Flash che, lo ricordiamo, farà il suo esordio martedì 7 ottobre sugli schermi domestici d'oltreoceano.

Johns ha dichiarato che nella prima stagione vedremo la genesi dei principali avversari del Velocista Scarlatto (chiamati Rogues, nei fumetti) a cominciare dal già confermato Captain Cold, che avrà il volto di Wentworth Miller (Prison Break in televisione, Underworld e Resident Evil: Afterlife al cinema). A controbilanciare, per adesso, il solo Firestorm, l'Uomo Nucleare dei fumetti che ha due alter ego. Vedremo quindi, inizialmente, un addetto alla sicurezza del Laboratori S.T.A.R., Ronnie Raymond (Robbie Amell), costituire la prima metà della genesi del supereroe, che includerà anche il fisico Martin Stein (sul cui interprete non è stata finora fornita alcuna indicazione).

Kelly Frye e Plastique
Kelly Frye e Plastique

Ma un'altra supervillain si è più recentemente aggiunta a The Flash e, tra l'altro, si tratta di un personaggio legato proprio a Firestorm (la sua prima apparizione è avvenuta nel dicembre del 1982, sul settimo numero della testata regolare dedicata a quest'ultimo). Il suo nome è Plastique, alias la terrorista canadese Bette Sans Souci, esperta in esplosivi e, nei fumetti, membro della Suicide Squad anche se solo per una singola missione. Ha avuto inoltre una lunga relazione sentimentale con il supereroe Captain Atom (da non confondere con il sopracitato Atom). I poteri di Plastique sono legati a un processo biochimico del suo organismo che le permette di proiettare forza esplosiva, una caratteristica che a quanto pare sarà mantenuta nella nuova versione live action del personaggio (la prima apparve nell'ottava stagione di Smallville, impersonata dall'attrice Jessica Parker Kennedy).

La prima apparizione di Plastique in Firestorm #7 del dicembre 1982 (copertina di Pat Broderick e Dick Giordano)
La prima apparizione di Plastique in Firestorm #7 del dicembre 1982 (copertina di Pat Broderick e Dick Giordano)
Michael Ausiello, caporedattore del sito TV Line, ha infatti affermato in un suo recente articolo che "l'attraente giovane dai capelli rossi sarà un ex membro dell'esercito americano, rimasta ferita durante un'operazione in Iraq da un ordigno esplosivo improvvisato. Esposta agli effetti dell'incidente avvenuto all'acceleratore di particelle di Central City [narrato nel nono episodio della seconda stagione di Arrow, ndr] acquisirà il potere di trasformare qualsiasi oggetto in una bomba, semplicemente con il tocco delle mani."

A interpretare la supervillain sarà Kelly Frye, ventinovenne attrice texana apparsa in televisione in serial come NCIS: Los Angeles, The Mentalist e Dr. House – Medical Division.

Insomma, l'universo televisivo DC Comics sembra davvero essere in crescita.