Bruxelles o Brussel che dir si voglia, è sicuramente una delle capitali mondiali del fumetto, come tutti gli appassionati di fumetto sanno e come i visitatori "profani" scoprono con meraviglia quando la visitano: gli eroi delle bande dessinée, così si chiamano i fumetti in francese, sono ovunque, dalle librerie ai murales che colorano tutta la città, dalle mostre alle gallerie d’arte alla televisione; anche Hollywood ne ha recentemente subito lo charme, in occasione della prima mondiale del film di Steven Spielberg e Peter Jackson dedicato a Tintin, che qui è di casa, alla quale abbiamo assistito anche noi.

Sulle tracce di Tintin

Sulle tracce di Tintin

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 14 novembre 2011

Un viaggio sulle tracce del personaggio di Hergè, in occasione della prima mondiale del film a lui dedicato, con la collaborazione dell’Ufficio Belga per il Turismo, Bruxelles – Vallonia.

Leggi

E siccome la città ama festeggiare, nel 2010 è stata inaugurata la prima vera e propria Festa del fumetto, che quest’anno si celebra dal 5 al 7 settembre 2014. 

Il programma comprende, oltre alla ormai classica e seguitissima sfilata dei palloni, un rally auto - motociclistico, visite guidate e mostre in tutta la città e uno spettacolo notturno al Parc de Bruxelles. Questo il vero e proprio epicentro della 3 giorni, verso il quale confluiranno le attività festaiole. Grande fermento fumettoso anche per i musei che prendono parte al programma, gli editori, i librai e i negozi specializzati.

Il programma della Festa del Fumetto

L’ospite d’onore - Non un fumettista, nè un personaggio. Il posto d’onore spetta alla Turchia, ai suoi autori e alle sue storie disegnate. Bruxelles celebra quest’anno il 50° anniversario della cooperazione con la Turchia in campo di accoglienza e migrazioni e lo fa, oltre che dedicandole il celebre Tappeto di Fiori, la cui edizione 2014 si è tenuta come sempre alla Grand Place dal 14 al 17 agosto, con una programmazione speciale di conferenze, sessione di dediche, mostre…

Le attività

Dediche - Oltre cento autori incontrano i propri fan per una sessione colossale di firme sugli albi prediletti e per raccontare le novità in cantiere.

Conferenze - Storia e attualità raccontate per nuvolette: il tema di quest’anno esplora cosa succede “Quando la realtà è invitata sulla pagina a fumetti”.

Espositori - Tanti i negozi specializzati, le librerie e gli editori che aprono le proprie collezioni al pubblico. Una vera e propria “borsa” per rintracciare arretrati introvabili, acquistare le ultime novità, il merchandising introvabile e per collezionisti, le produzioni di autori emergenti.

Mostre - La Festa del Fumetto è l’occasione per approfittare delle numerose mostre –rigorosamente gratuite!- proposte dai musei di Bruxelles (Centro Belga del Fumetto, Moof…), dai grandi, storici editori belgi (Dupuis, Lombard, Graton…) o dalle edizioni indipendenti, ancora da scoprire.

Animazione - Tante anche le iniziative per intrattenere gli appassionati e far vivere a tutti l’atmosfera della festa: dal concorso per cosplayer agli spettacoli d’improvvisazione fumettistica, passando per le attività e il villaggio per i più piccoli… ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età!

Notturno fumettistico - Venerdì e sabato sera il Parco di Bruxelles si vestirà di colori per sorprendere grandi e piccini con suoni, luci e animazioni nel cuore vedere della città.

Le sfilate

I palloni - Strade invase da enormi palloni dedicati ai personaggi dei fumetti, bande musicali, gruppi folk. A partire dal gonfiaggio sulla Place des Palais fino al termine in Place De Brouckère, la giornata di sabato sarà la più allegra e colorata. Un’occasione per scoprire il vero animo festaiolo di Bruxelles!

Rally del Journal Tintin

Circa 80 tra auto e moto rappresentate nei fumetti si sfideranno domenica in un rally cittadino prima di venire giudicate da una giuria d’eccezione sulla Place des Palais. E dopo il defilé cittadino, tutti i veicoli rimarranno in esposizione per i curiosi fino al termine della giornata.

La mostra principale: Tardi e la Grande Guerra

Nel quadro delle commemorazioni per il centenario della grande Guerra, il BOZAR ospita dal 5 settembre un mostro sacro tra i grandi fumettisti contemporanei, Jacques Tardi, con una mostra dedicata alla sua produzione sulla Grande Guerra (principalmente Putain de guerre! e C’était la guerre des tranchées). L’allestimento è stato curato per suscitare emozioni forti, attraverso un’immersione in immagini, suoni e situazioni interattive, calibrate su ciascun tipo di pubblico.

Informazioni pratiche

Festival del Fumetto e Notturno Fumettistico

Date

Festival BD: da venerdì 5 a domenica 7 settembre 2014

Nocturnes BD: sabato 6 e domenica 7 settembre 2014

Orari

Venerdì 5: dalle 15.30 alle 22.00 (Notturno Fumettistico fino alle 23.00, Parc de Bruxelles)

Sabato 6: dalle 10.00 alle 22.00 (Notturno Fumettistico fino alle 23.00, Parc de Bruxelles)

Domenica 7: dalle 10.00 alle 18.00

Dove: Parc de Bruxelles

Prezzo: gratuito

Sfilata dei palloni

Data: sabato 6 settembre 2014

Orari: gonfiaggio a partire dalle 10:00 - sfilata dalle 15.30 alle 17.00

Dove: partenza e arrive in Place des Palais

Prezzo: gratuito

Rally del Journal Tintin

Data: domenica 7 settembre 2014

Orari: partenza verso le 11.00, ritorno verso le 15.00

Dove: partenza e arrive in Place des Palais

Prezzo: gratuito

Mostra Tardi e la Grande Guerra

Date: dal 5 settembre al 16 novembre 2014

Dove: BOZAR, Palais des Beaux-Arts, Rue Ravenstein - 1000 Bruxelles

Dove: Bruxelles

Quando: dal 5 settembre 2014 al 7 settembre 2014 ore 10:00

Sito Ufficiale http://visitbrussels.be/bitc/BE_fr/fete-de-la-bd.do