Nonostante manchi più di un mese alla premiere della decima stagione di Supernatural, che tornerà in onda sugli schermi della CW dal 7 ottobre, i motori delle pr si stanno scaldando per far salire l'hype dei fan per le novità che il prossimo autunno ha in serbo per i fratelli Winchester. Ricordiamo che se qui in Italia la programmazione del serial creato da Eric Kripke è ferma alla settima stagione - andata in onda sulle reti Rai - la programmazione statunitense è ben due stagioni più avanti. Il presente articolo fa riferimento alla programmazione americana e agli spoiler sulla decima stagione rivelati nel corso del San Diego Comic-Con 2014. Consigliamo dunque la lettura dell'articolo solo a chi ha seguito la programmazione in pari con gli Stati Uniti.

Abbiamo lasciato Sam (Jared Padalecki) e Dean Winchester (Jensen Ackles) in una situazione davvero critica: Dean, sotto l'effetto combinato del marchio di Caino e delle manipolazioni del re dell'inferno Crowley (Mark Sheppard) è diventato un demone. Sam e Castiel (Misha Collins) non sanno della sua trasformazione ma lo credono morto. Nel frattempo gli angeli sono riusciti a riconquistare il Paradiso e a imprigionare lo scriba corrotto Metatron (Curtis Armstrong). Stando alle parole del produttore esecutivo Jeremy Carver, in carica a partire dall'ottava stagione della serie, la natura demoniaca di Dean sarà il filo conduttore tematico degli episodi di apertura della stagione, ma gli effetti del marchio di Caino continueranno a farsi sentire sul maggiore dei Winchester anche dopo che Sam e Castiel saranno riusciti a curarlo. A sentire lo showrunner pare certo che Dean verrà curato e non resterà un demone per tutta la stagione. Tuttavia Carver ha anche rivelato che proprio quando i Winchester penseranno di aver risolto la situazione le cose si complicheranno nuovamente, mettendo in moto delle dinamiche nuove. Rimane inoltre da risolvere il problema della grazia di Castiel, che lo sta distruggendo dall'interno come farebbe un cancro con un malato terminale.

Sappiamo inoltre che nel corso della decima stagione andrà in onda l'episodio numero 200 della serie: si tratterà del 10x05, un episodio speciale anche perché sarà un musical e Carver lo ha definito una "lettera d'amore" ai fan. Ricordiamo che non è la prima volta che Supernatural instaura un dialogo diretto con la sua fervente fanbase: nelle passate stagioni della serie sono stati fatti riferimenti espliciti al fandom di SPN, in particolare al fenomeno delle convention (che avvengono regolarmente in Europa e oltreoceano) e delle fanfiction.