Per gli appassionati delle gesta del neo Direttore Coulson (Clark Gregg) e degli agenti May (Ming-Na Wen), Fitz-Simmons (Iain De Caestecker, Elizabeth Henstridge) e Skye (Chloe Bennet) ottime notizie da oltre oceano: il primo episodio della seconda stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. andrà in onda sul canale ABC il prossimo 23 settembre.

Gli Agenti dello S.H.I.E.L.D. hanno lasciato i telespettatori con un epico finale di stagione in cui grazie all'intervento del Direttore Fury (Samuel L. Jackson) sono riusciti a tagliare almeno una testa dell'HYDRA decapitando John Garrett (Bill Paxton), liberando Deathlok e suo figlio Ace, e mettendo al tappetto Grant Ward (Brett Dalton).

Ma si sa, quando si taglia una testa a questo mostro mitologico ne crescono altre due e quindi la fine dell'organizzazione criminale fondata dai nazisti è di là da venire.

Il contrattacco all'HYDRA e la ricostituzione dell'Agenzia riparte da qui e da una super base segreta. 

Come abbiamo già riportato, la stagione che ci aspetta sarà ricca di nuovi personaggi, primo fra tutti quello dell'agente Isabelle Hartley interpretato da Lucy Lawless, di cui nei giorni scorsi la produzione ha diffuso la prima immagine ufficiale. 

Conosciuta dal pubblico televisivo per aver interpretato Xena nel quasi omonimo Xena - Principessa guerriera, D'Anna Biers in Battlestar Galactica e Lucretia in Spartacus, Lawless interpreterà Hartley, una veterana che farà coppia con Coulson proprio al fine di rimettere in piedi lo Strategic Hazard Intervention, Espionage Logistics Directorate.

Tra i volti nuovi ci sarà anche quello di Brian Patrick Wade (Generation Kill, Teen Wolf) che interpreterà Carl "Crusher" Creel, alias L'Uomo Assorbente, un malvivente che ha il potere di assorbire le proprietà di ogni cosa che tocca. Secondo le prime informazioni però gli spettatori dovranno aspettare un po' per vedere la squadra di Coulson alle prese con Creel. Si tratta di un supercriminale storico della Marvel.

Ideato da Stan Lee e Jack Kirby, è apparso per la prima volta in Journey into Mystery n. 114 del marzo 1965 (Thor Corno 12 dell'ottobre 1971 in Italia).

Ex criminale di mezza tacca, deve i suoi superpoteri a Loki, sempre alla ricerca di alleati nella sua lotta contro Thor. Più vittima delle circostanze che efferato criminale, nonostante il suo potere di assorbire le proprietà di qualsiasi materiale, anche il più resistente, lo renda potente e invulnerabile, ha sempre preso sonore legnate non solo da Thor, ma anche da altri big del Marvel Universe, come gli Avengers e Hulk, ma anche quando ha fatto gruppo con altri criminali. Una ipotesi dovuta forse a una omonimia è quella che il pugile contro cui doveva perdere il combattimento truccato Jack Murdock, padre di Matt, alias Devil, fosse lo stesso Crusher Creel che poi è diventato l'Uomo Assorbente. Ma non ci sono mai state conferme in proposito.

Journey into Mystery 114  - Copertina di Jack Kirby
Journey into Mystery 114 - Copertina di Jack Kirby
In pratica si tratta del classico personaggio le cui caratteristiche di base dovrebbero renderlo potente e invincibile (in una occasione ha sbaragliato intere legioni di guerrieri asgardiani!), ma la cui sostanziale stupidità ha sempre reso facile da sconfiggere. Altri esempio del genere è Electro.

Una della migliori caratterizzazioni del personaggi fu quella che Jim Shooter ne diede nella saga Guerre Segrete (1984/85), durante la quale conobbe l'amore della sua vita, Titania, una supercriminale che deve i suoi poteri all'Arcano, la misteriosa entità che in quella storia riunì in un pianeta remoto un campione di supereroi e supercriminali per assistere allo scontro e valutare la razza umana.

Titania e Crusher Creel si sono poi sposati, diventando una delle coppie più longeve e stabili del Marvel Universe, ricorrendo periodicamente nelle pagine delle storie di vari personaggi, tra i quali per la maggior parte Thor, Hulk, She Hulk e Avengers. Una delle loro ultime apparizioni è stata nella saga Fear It Self nel 2011, durante la quale hanno acquisito nuovi poteri da martelli asgardiani.

Titania e Crusher Creel
Titania e Crusher Creel

Tra le file dei buoni si conta invece l'ingresso di Adrianne Palicki.

L'attrice apparsa nel pilot di Aquaman e indicata come la Wonder Woman del progetto di David E. Kelley debutterà nei panni di Bobbi Morse, a.k.a. Mockingbird nella quinta puntata delle serie, con un opzione per più apparizioni. 

Visto che la sua storia nei fumetti è legata a quella di Clint Burton non è chiaro se Occhio di Falco, interpretato da Jeremy Renner, sarà una guest star di questa stagione così com'è successo con Cobie Smulders, l'Agente Maria Hill, e Jaimie Alexander, Lady Sif di Asgard, nella precedente.

Nuovi personaggi nella seconda stagione di Agents of S.H.I.E.L.D.

Nuovi personaggi nella seconda stagione di Agents of S.H.I.E.L.D.

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 28 luglio 2014

Ha un nome il personaggio interpretato da Lucy Lawless. Direttamente dalla Comic-Con di San Diego le novità sul serial sull'agenzia di spionaggio e controspionaggio Marvel.

Leggi

Accanto ai confermati Reed Diamond e Nick Blood che interpreteranno rispettivamente Daniel Whitehall, alias Kraken pezzo grosso dell'HYDRA, e Lance Hunter, omologo di Nick Fury e comandante dell'agenzia britannica S.T.R.I.K.E., sembrano chiudere il cast di Agents o S.H.I.E.L.DHenry Simmons (NYPD Blue) nei panni dell'agente Alphonso "Mack" Mackenzie,

e Kyle MacLachlan (Twin Peaks), in quelli del misterioso padre di Skye.

Il mistero delle origini di Skye, l'identità dei suoi genitori naturali, le informazioni classificate su un misterioso incidente che ha coinvolto un intero villaggio e la sigla 084 sono stati alcuni degli elementi centrali della prima stagione chiusasi con Raina (Ruth Negga), scienziata del progetto Centipede, che incontra una misteriosa figura mostrandogli la foto di Skye annunciandogli di aver trovato finalmente sua figlia.

Manca meno di un mese alla messa in onda dell'episodio 2.1 chissà se arriveranno le prime risposte?