In libreria dal 5 settembre 2014 per Malcor D’Edizione, 10 nodi da sciogliere, un'antologia di racconti matematici di Lewis Carroll, l'autore di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo Specchio.

La sinossi

Fra il 1880 e il 1881 Carroll tenne, su The Monthly Packet, periodico per ragazzi, una rubrica nella quale poneva ai suoi lettori quesiti matematici in forma di racconto, commentando in seguito le risposte in modi affabulanti. Nel 1885, questi racconti matematici vennero raccolti sotto il titolo A Tangled Tale. I protagonisti di questi racconti nascondono nelle loro storie problemi logici e matematici, regalandoci una serie di episodi divertenti e l’occasione per esercitare e mettere alla prova il nostro acume. Ogni capitolo è una storia, ed ogni storia è un "garbuglio" logico al quale siamo chiamati a trovare una soluzione. E' sempre presente la figura del Carroll di Alice nella lingua e nei giochi di parole che egli usa, alternando situazione ed elementi comprensibili ad altre assolutamente astratte e all'invenzione di parole prive di significato, ma tutte parte integrante di un'equazione, una proporzione o un sillogismo logico. I protagonisti sono sempre loro, i ragazzi, ma ogni racconto risulta godibile a qualsiasi età.

L'autore

Lewis Carroll
Lewis Carroll
Charles Lutwidge Dodgson, meglio noto come Lewis Carroll (1832 - 1898), viene ricordato come l’inventore di Alice nel Paese delle meraviglie (1865), con il quale inaugura il filone fantastico della letteratura per ragazzi. Eclettico appassionato di fotografia, matematica e geometria, dietro l’apparente illogicità del Paese delle Meraviglie, dove tutto funziona all'incontrario, dietro i nonsense di cui può essere definito l'inventore e i giochi di parole, nasconde riflessioni mutuate dalla fisica e dalla matematica. Carroll è inoltre autore di numerose opere dal palese intento pedagogico, vere e proprie lezioni di matematiche in forma di racconto a volte realistico a volte fantastico.

Lewis Carroll, 10 nodi da sciogliere (A Tangled Tale)

Malcor D’Edizione - Collana Persistenze - Pag. 120 - 12,00 €

ISBN 9788897909118