In una comunità dove regna una estrema uguaglianza e un'asfissiante omogeneità di pensiero, dove tutti ogni mattina si iniettano una sostanza che ottunde i sentimenti, il giovane Jonas deve subentrare in un incarico che richiede molta forza d'animo. E potrebbe mettere in dubbio la sua lealtà verso la comunità: essere depositario delle memorie, conoscere la realtà quale effettivamente è o è stata in passato. Un cast eccezionale per il film di Phillip Noyce, The Giver - Il Mondo di Jonas, che esce sugli schermi italiani.

Due attori che hanno ricevuto il Premio Oscar (Meryl Streep e Jeff Bridges) e una giovane promessa di Hollywood (Brenton Thwaites) si uniscono per dare vita al mondo descritto nel romanzo The Giver scritto da Lois Lowry: una storia pensata per i ragazzi e i giovani adulti ma che può porre qualche interrogativo a chiunque.

Jeff Bridges, che è anche nella produzione del film e ha percorso una lunga odissea prima di riuscire a realizzarlo, ha dichiarato: "In tutti questi vent'anni passati a cercare di tradurre il romanzo in film volevamo essere molto fedeli al libro. Ma alla fine bisogna rinunciare a qualcosa... è necessario lasciar andare alcune delle cose a cui ci si era attaccati." E infatti molti particolari differiscono: ad esempio il ricevitore di memorie, Jonas, che nel libro ha dodici anni, è interpretato da Brenton Thwaites che ne ha ventiquattro: Jonas e i suoi amici sono più simili ai dei liceali e a dei ragazzini, anche se riusciranno comunque a rimanere leali quando la loro amicizia sarà messa alla prova.

Quanto al personaggio che lui stesso interpreta, Jeff Bridges spiega la sua ragion d'essere: "Se gli Anziani hanno in un certo senso fatto piazza pulita dei ricordi e della storia, allo stesso tempo comprendono il valore della memoria e di non voler ripetere gli stessi errori. Quindi tutti i ricordi sono stati assegnati a una sola persona che li custodisce, e questa persona è il donatore."

Vero personaggio sopra le righe in una società omogenea e orwelliana, il donatore è un eccentrico da tenere d'occhio, e sarà così anche per il ricevitore...

La recensione in anteprima di The Giver - Il Mondo di Jonas

The Giver - Il Mondo di Jonas

The Giver - Il Mondo di Jonas

Articolo di Bruno Bacelli Giovedì, 11 settembre 2014

Leggi

Il trailer ufficiale italiano di The Giver - Il Mondo di Jonas

CLIP Jonas e Fiona