Quale sarà il futuro di Charles Dance in Game of Thrones? Ne ha parlato lo stesso attore in una breve intervista che comprende uno spoiler dalla quarta stagione.

HBO ha sempre cercato di mantenere un certo segreto su quel che sarebbe avvenuto in ogni nuova stagione, al punto che anche chi ha letto Le cronache del ghiaccio e del fuoco non può essere sicuro in anticipo di ciò che avverrà perché la serie si è spesso allontanata da quanto narrato da George R.R. Martin nei suoi romanzi. Le svolte principali, però, gli intrighi, i tradimenti e le morti sono rimasti in larga parte ciò che i lettori conoscevano. Fra questi vi è anche la morte di Tywin Lannister, avvenuta da un lato nel Portale delle tenebre (ultima parte del terzo romanzo, A Storm of Swords), e dall’altro nell’ultima puntata della quarta stagione.

Dance però ha rivelato qualche giorno fa di non aver ancora esaurito il suo ruolo in Game of Thrones. “Non sono del tutto al di fuori della prossima stagione” ha dichiarato, aggiungendo che gli spettatori “non hanno ancora visto le ultime scene di Tywin Lannister”.

Nel mese di maggio erano circolate voci circa il possibile casting di una giovane attrice per interpretare Cersei Lannister da adolescente. L’ipotesi – che al momento non ha avuto conferme ma che non è stata neppure definitivamente smentita – è che l’attrice avrebbe dovuto essere protagonista di un flashback incentrato su Cersei e Maggy la Rana, narrato all’inizio dell’Ombra della profezia.

La presenza di Dance potrebbe limitarsi alla sola visione del cadavere di Tywin, ma potrebbe essere un’ulteriore conferma dell’ipotesi che la produzione potrebbe aver deciso di iniziare a inserire qualche flashback nella storia in modo da fornire quelle informazioni necessarie a dare maggiore profondità e chiarezza ai vari intrighi.

Se in un primo momento, all’epoca della realizzazione della sceneggiatura della prima stagione, era stata valutata l’ipotesi di inserire flashback per narrare episodi che Martin presenta nei ricordi dei suoi personaggi, la scelta era stata successivamente accantonata preferendo una narrazione più lineare.

In uno dei trailer della prima stagione, Fire and Blood, si vedeva brevemente un attore non identificato impegnato a interpretare la scena dell’esecuzione di Brandon Stark da parte di re Aerys il Folle. La scena in quel caso era stata accantonata, il flashback era sparito, ma è certo che alcuni avvenimenti del passato andranno raccontati. Un paio di anni fa Martin aveva evidenziato come la produzione avesse evitato di indagare le vicende relative a Rhaegar Targaryen e Lyanna Stark, aggiungendo che prima o poi avrebbero dovuto farlo.

Tywin tornerà nella prossima stagione, anche se al momento non si sa nient’altro. Se però David Benioff e D.B. Wiss hanno deciso di inserire qualche flashback anche Sean Bean potrebbe coronare un suo desiderio dichiarato e tornare, seppur brevemente, a vestire i panni di Eddard Stark in Game of Thrones.

Le parole di Charles Dance: