Con la parola Fantastico si definisce un genere (artistico, letterario, filosofico e ludico) che a sua volta si suddivide in vari sottogeneri. Tra questi: la fantascienza, l'horror, l'epica e infine il fantasy, che nell'uso comune, è quello più legato al fantastico.

FantastikA vuole esplorare il fantastico in tutte le sue sfacettature, con una particolare attenzione all'high fantasy di J.R.R.Tolkien; per rimettere ordine in un genere che, a forza di contaminazioni e stravolgimenti sta perdendo di vista gli aspetti educativi.

FantastikA vuole fornire agli autori e agli artisti contemporanei, una vetrina per le loro opere a tema fantastico, per promuovere le nuove professioni creative legate ai comics, al cinema d'animazione, alla letteratura e ai videogiochi, senza discriminazione di tecnica o stile.

Per fare questo si avvale della collaborazione di professionisti del settore, artisti e docenti di fama nazionale e internazionale, attraverso l'organizzazione di mostre, incontri e approfondimenti all'interno del museo della rocca di Dozza.

Ovviamente essendo Dozza l'eccellenza del turismo e dell'enogastronomia, non mancheranno momenti di convivialità e anche di divertimento per i più piccoli, nella magica cornice dell'antico borgo, famoso per il “Muro Dipinto”.

All'interno della pinacoteca si svolgeranno due mostre curate dall'Associazione Romana Studi tolkieniani (che proseguiranno fino al 5 ottobre):

1) Sulla soglia: gli illustratori italiani nella Terra di Mezzo.

Cinque mostre personali di altrettanti illustratori tolkieniani, specializzati nel genere fantasy.

Gli illustratori saranno a disposizione per realizzare disegni su richiesta (su prenotazione tel. 0542 678240)

2) Il viaggio inaspettato.

Mostra personale di Ivan Cavini, che racconta la sua versatilità e la voglia di esplorare il genere fantastico e in special modo l'illustrazione ispirata alle opere di Tolkien.

Nella sala delle armi saranno presenti i due illustratori Denis Medri e Marco Bonatti, realizzerano sketch, esporranno i loro lavori e incontreranno il pubblico.

Nella Torre del castello si svolgeranno giochi da tavolo curati da la “Ludoteca Itinerante”, mentre nella loggia sarà presente una mostra mercato sul fumetto e l'editoria fantastica in genere.

Nella sala grande si svolgeranno diversi incontri sulla fantascienza, sui draghi e sulle opere di Tolkien.

Padrino di Fantastica 2014: Angelo Montanini

Docente di Anatomia dell'immagine figurativa presso l’IED Moda Lab di Milano.

Docente d’illustrazione all’Accademia delle Belle Arti “Galli” di Como.

Ospite speciale della manifestazione: Thomas Honegger

Scrittore/saggista. Docente di Studi Medievali presso la Friedrich Schiller Universität, Germania.

Direttore della casa editrice “Walking Tree Publishers”.

Coordinatore di FantastikA

Ivan Cavini

Organizzazione evento

Fondazione Dozza città d'arte

Partner:

Vari.China

Ludoteca itinerante

Cefac&Arts