Dopo aver dato la notizia della conferma di Bryan Singer alla regia del nuovo film sui mutanti, riportiamo le dichiarazioni di Simon Kinberg sceneggiatore di X-Men: Apocalypse.

Con il film si concluderà la serie partita con X-Men: L'inizio e si chiuderanno le storie dei quattro protagonisti: i giovani Raven (Jennifer Lawrence), Hank (Nicholas Hoult), Charles (James McAvoy) ed Erik (Michael Fassbender).

Apocalypse "completerà la trilogia di quattro persone che hanno cominciato i film partendo da mondi differenti e che abbiamo seguito nell'arco di decenni. Ci saranno personaggi familiari e personaggi mai visti, ma sarà il coronamento di quanto iniziato con First Class."

Tra queste new entry Kinberg ha lasciato intendere che ci potrebbero essere la telepate/telecineta Psylocke, già apparsa in X-Men: Conflitto finale.

"E' una dei personaggi preferiti dai fan, compreso me. In Last Stand una piccola parte e abbiamo discusso molto se inserirla in Giorni di un futuro passato. C'era una versione della sceneggiatura in cui c'era anche lei e abbiamo fatto anche delle audizioni a Montreal. Ma non sentivamo che ci fosse spazio per lei in un film in cui c'erano già così tanti mutanti. Il suo potere è davvero eccezionale. So che Bryan pensa che sia uno splendido personaggio per cui ha sicuramente una chance di essere in un X-movie un giorno. Speriamo che in futuro ci saranno un sacco di film e molti mutanti da esplorare sullo schermo, anche quelli che hanno avuto delle apparizioni in precedenza. Ora che stiamo facendo più film c'è la speranza di poter andare più a fondo."

Si è fatto il nome anche di Cable, il figlio di Ciclope, per il quale si è cercato di trovare un posto in questi film, e di Scarlet Witch, che presto apparirà sullo schermo in Avengers: Age of Ultron.

"Quando abbiamo fatto Giorni di un futuro passato c'è un riferimento a lei in una scena a casa di Quicksilver, ma abbiamo rinunciato a inserirla perché ci sarebbero state troppe cose da sacrificare. Tutti amano Quicksilver per cui quanto più potremo esplorare la sua famiglia tanto meglio."

Sarà però necessario pensare con cura a come inserire la relazione padre/figlio tra Magneto e Quicksilver.

"E' una relazione molto affascinante. Erik è cresciuto senza una famiglia e questa è una grande parte di ciò che è e della sua missione. Quindi è affascinante pensare di esplorare cosa può significare per Magneto essere padre e ricongiungersi con suo figlio dopo così tanti anni. Sicuramente è qualcosa di interessante per il futuro. 

Quanto ai personaggi della prima trilogia, tornati per Days of Future Past?

Apocalypse sarà ambientato negli anni '80, circa vent'anni prima di X-Men, che è stato girato nel 2003 "per cui se includiamo alcuni personaggi originali come Storm, Jean Grey e Scott Summers dovremmo per forza trovare nuovi attori. Sarebbe davvero difficile. Halle Berry, Famke Janssen e James Marsden hanno fatto un lavoro favoloso e sono così identificabili con i personaggi. Sarebbe un lavoro arduo, ma certamente l'abbiamo già fatto con First Class... con Michael Fassbender e James McAvoy. Dovremmo rifare il cast? Se alcuni di questi personaggi saranno nel film, lo faremo. Ma bisognerà solo aspettare e vedere." 

Nota a margine: come ha confermato Kinberg, la vittoria dei mutanti su Trask e le Sentinelle ha cambiato l'intero mondo degli X-Men, e il suo futuro: la prima trilogia è stata come cancellata, gli eventi narrati non sono mai avvenuti, per cui chissà cosa lui e Bryan Singer potranno inventarsi?