"Sì è ufficiale, è in preparazione un film basato sul mio primo romanzo".

Francesco Dimitri, l'autore di La ragazza dei miei sogni, Pan, Alice nel paese della vaporità, L'età sottile, rispondeva così, non molto tempo fa, alla domanda di un suo lettore.

Qualche settimana dopo, la  Draka Production, casa di produzione cinematografica di Giovinazzo (Puglia) presenta La ragazza dei miei sogni, il nuovo film che il regista Saverio di Biagio girerà tra Giovinazzo, Molfetta, Bari e Margherita di Savoia, tratto dall'omonimo libro di Francesco Dimitri, edito da Gargoyle nel 2007.

La ragazza dei miei sogni ha ricevuto  i finanziamenti necessari alla realizzazione dalla Apulia Film Commission, riservati ai progetti filmici girati in Puglia.

Corrado Azzollini, patron della Draka, fa qualche anticipazione sulla pellicola:

"Ha il merito di mescolare generi diversi. Un urban-fantasy, una romantica storia d'amore, una commedia ironica; una storia dove il sesso gioca un ruolo fondamentale: raccontato come esperienza eccelsa d'amore, indiscriminato consumo del corpo, e insieme espressione di forze malefiche e millenarie. La magia esce dai libri polverosi e dalle sole ambientazioni gotiche e medievali per mescolarsi alla complessa vitalità della vita urbana, nella modernità underground, fredda, ma solo apparentemente."

Il cast è in lavorazione, quindi non sono ancora noti i nomi definitivi, a parte quello di Maria Grazia Cucinotta e di Marta Gastini. Forse anche Mingo e Antonio Stornaiolo, molto probabilmente Martina Stella.

La ragazza dei miei sogni avrà un respiro internazionale:

"Abbiamo difatti un amico co-produttore residente negli Stati Uniti, che ci ha dato un importante contributo realizzativo - ha concluso Azzollini - E visto il genere fantasy, stiamo definendo un accordo con un'azienda canadese per la realizzazione degli effetti speciali." 

Il primo ciak è previsto per metà novembre.