Trevor. Non sei sbagliato: sei come sei (Trevor, 2012) che l’attore e scrittore James Lecesne ha trasformato in romanzo, riprendendo quanto aveva filmato nel suo cortometraggio è una storia di crescita e liberazione di un ragazzino etichettato come gay e vittima di bullismo da parte dei suoi compagni.

Il cortometraggio inoltre è stata l’idea iniziale da cui è nato il Trevor Project, un telefono amico che ogni anno aiuta centinaia e centinaia di ragazzi, che si interrogano sulla loro identità sessuale, a non lasciarsi abbattere dagli insulti e dai maltrattamenti tra le aule della scuola. 

Molte celebrità hanno accolto con grande favore questo libro, tra questi ricordiamo l’endorsement di Michael Cunningham e Eve Ensler.

Il protagonista si chiama Trevor ed è un ragazzino di tredici anni. E’ socievole, esuberante e spiritoso ma, per il suo modo di porsi nella scuola ed anche al di fuori, è vittima del bullismo.

Nel leggere questa divertente, toccante ma anche reale storia, il lettore di chiederà cosa si prova a essere trattato come un diverso, insultato ogni giorno della propria vita ed essere frainteso anche dai propri genitori.

Il romanzo ha la prefazione di Carlo G. Gabardini e l’introduzione all’edizione americana è di David Levithan.

La quarta di copertina

Trevor, tredici anni, è un inguaribile ottimista, uno spirito effervescente ed entusiasta, un artista in erba che con la sua vita sogna di cambiare il mondo, proprio come Lady Gaga. A scuola, però, le sue passioni iniziano ad attirargli battutine e insulti, che nella sua limpida ingenuità Trevor non capisce, e così facendo contribuisce a rinfocolare. Abbandonato dagli amici, frainteso dal mondo degli adulti, genitori compresi, Trevor si ritrova presto affibbiata l’etichetta di gay. Una storia che si ripete spesso in molte scuole del nostro Paese. Per fortuna, però, nel caso di Trevor questo è solo l’inizio.

L’autore

James Lecesne
James Lecesne

James Lecesne è nato nel 1954. Attore e scrittore per il cinema, ha vinto l'Oscar per il Migliore Cortometraggio proprio con la storia di Trevor che ora ritorna anche in forma di romanzo. E' il co-fondarore del Trevor Project, un telefono amico che negli Stati Uniti ogni anno aiuta centinaia e centinania di ragazzi che si interrogano sulla loro identità sessuale a non lasciarsi abbattere dai problemi e dalle difficoltà che incontrano a scuola e nella vita di tutti i giorni.

Una nota sull’estensore della prefazione:

Carlo G. Gabardini, Scrive e recita: del resto chi non lo fa? Nella vita non indossa le camicie di Olmo, perchè ha una mamma. Su twitter e youtube lo trovate come carlogabardini, su facebook c'è anche la G. di Giuseppe.

James Lecesne, Trevor. Non sei sbagliato: sei come sei (Trevor, 2012)

Traduzione Giordano Aterini

Rizzoli - Pag. 104 - 11,00€

ISBN 978-88-17-07713-2