Con X-Men: Apocalypse ormai in cantiere la Fox sta pensando di seguire l'esempio della concorrente Disney/Marvel ed espandere il nuovo universo dei mutanti.

Deadpool

Ryan Reynolds è Deadpool
Ryan Reynolds è Deadpool
Dopo Wolverine un altro X-Men avrà il suo spinoff. Non si tratta di Magneto o di Mystica, ma di Deadpool, già visto in X-Men le origini - Wolverine in cui era interpretato da Ryan Reynolds

Dopo anni di annunci, dichiarazioni e ritrattazioni è stata fissata una data per l'uscita del film incentrato sul logorroico mercenario: Deadpool sarà nei cinema agli inizi del 2016.

Non è chiaro se Reynolds tornerà a indossare i panni dell'antieroe.

Quello che appare difficile è che le vicende siano legate a quelle narrate in X-Men le origini visto che, come più volte spiegato dallo sceneggiatore Simon Kinberg, X-Men: Giorni di un futuro passato ha fatto tabula rasa di quanto visto in precedenza e ha aperto la strada a innumerevoli possibilità. 

Questo fermo restando che la produzione decida di mantenere il film nello stesso cinematic universe del Professor X e soci. 

Serie TV

Anna Paquin
Anna Paquin
Recentemente si sono diffuse delle voci secondo le quali la Fox potrebbe portare gli X-Men sul piccolo schermo. Sarebbe in lavorazione telefilm live action e non una nuova serie animata. 

Negli anni sono stati fatti tre tentativi di portare i personaggi Marvel in tv: nel 1996 con un pilot basato su Generation X; nel 2000 con The Mutant Watch, che doveva tirare la voltata al primo film diretto da Bryan Singer; e nel 2001 con Mutant X, andato in onda per tre stagioni. 

Ora probabilmente i tempi sono maturi e la produzione potrebbe decidere di sfruttare il successo di Days of Future Past e affidare a uno dei mutanti apparso nel film il ruolo da protagonista. In rete infatti si legge il nome di Quicksilver, interpretato sul grande schermo da Evan Peters.

Altre fonti riportano invece il nome di un personaggio femminile di primo piano come Rogue visto che Anna Paquin è ormai libera da True Blood.  

Fantastici 4

Visto che la Fox detiene i diritti sia degli X-Men che dei Fantastici 4 potrebbe rivelarsi una scelta vincente quella di riunire i due team di supereroi. L'idea potrebbe non essere così peregrina visto che le sceneggiature del reboot The Fantastic Four e di Apocalypse sono firmate Simon Kinberg (che a onor di cronaca ha lavorato anche con J.J. Abrams a Star Wars: Episode VII).Possibile quindi, ma secondo le parole di Kinberg poco probabile anche se non del tutto irrealizzabile.

"A essere onesti sono concentrato sui film che stiamo facendo adesso. Sono concentrato per fare di The Fantastic Four il miglior film possibile. E poi faremo il lavoro preparatorio per X-Men: Apocalypse. Sono lavori a tempo pieno.

Amo i personaggi, amo i personaggi dei Fan Four e i nuovi attori. Amo anche i personaggi degli X-Men. Per cui, ipoteticamente, l'idea di metterli insieme è molto intrigante e ci sono molte cose divertenti nei fumetti. Alla fine" l'idea di un crossover "non è proprio fuori dalla realtà".