Questo autunno partiranno le riprese di The Last Kingdom, una coproduzione Carnival Films e BBC America per BBC Two. La serie di 8 puntate, firmata da Stephen Butchard, sarà basata su The Saxon Stories di Bernard Cornwell, scrittore inglese di romanzi storici e di avventura. 

Le storie dei re sassoni, saga composta da 8 volumi, è ambientata nell'872, un periodo storico in cui i diversi regni delle isole britanniche sono state invase dai vichinghi. Solo il regno di Wessex, guidato da Alfredo il Grande, continua a opporsi ai nemici. 

Protagonista è il giovane Uhtred, orfano sassone cresciuto dai vichinghi. Il guerriero si troverà costretto a scegliere tra il suo paese natale e gli uomini che l'hanno cresciuto.

"I romanzi sui sassoni di Cornwell riuniscono fatti storici a personaggi di fantasia in modo davvero avvincente." Ha dichiarato il produttore Gareth Neame. "Nelle mani di Stephen Butchard siamo sicuri che diventeranno uno show originale e coinvolgente. In parte per l'epica ricerca di Uhtred, ma anche per l'affascinante riscrittura della storia di re Alfredo il Grande e di come ha unito i vari regni che un giorno sarebbero divenuti l'Inghilterra."