Il calendario completo degli incontri in Sala Ingellis, Lucca Games, Padiglione Carducci.

Giovedì 30 ottobre

10,00 – Avvio Ruolimpiadi Sala Mario Tobino

10,45 - Un drago nel mio salotto

Incontro con l'autore Pierdomenico Baccalario e l'illustratrice Claudia Petrazzi

Cosa accade se un Drago si innamora di una Principessa? E se poi la Principessa si innamora del Drago, ma è anche la mamma di una Bambina? E se nel frattempo, per colmo di sfortuna, il Principe è andato a vivere in un altro castello, e torna solo il giovedì? Niente paura. I tempi cambiano, ma da quando una favola è una favola, alla fine tutti devono vivere felici e contenti. E così sarà. Introduce e modera Emanuele Manco.

11,30 – Sine Requie Anno XIII: Gli autori Leonardo Moretti e Matteo Cortini incontrano il pubblico per presentare il nuovo manuale: Trono del Crisantemo. Botta e risposta con le domande degli appassionati!

12,30 - Fumetto vs videogame: tecniche e dinamiche narrative in due media sempre più vicini.

Emanuele Tenderini, e Edvige Faini si incontreranno per una discussione sulla direzione che l'illustrazione digitale sta prendendo nel mondo dei videogames. Per estensione del tema, e per la prima volta fortemente con Lumina, questo rapporto tra i due mondi si intensifica includendo il medium narrativo del fumetto. Il dibattito affronterà temi come le potenziali ispirazioni, contaminazioni, evoluzioni e fusioni dei due mondi o ancora sulla possibilità che uno dei due possa prevaricare o inglobare l'altro sul fronte narrativo.

13,45 – Tra Steam e Fantasy: I mondi fantastici e le pubblicazioni di Limana Umanìta presentate con gli autori

La casa editrice rivela le novità in esclusiva per Lucca Games 2014 e le prossime uscite, tra cui nuovi manuali per i giochi di ruolo Project H.O.P.E. e Brass Age e una collana dedicata alla letteratura di genere, anche emergente.

[PRESSO AUDITORIUM SAN GIROLAMO] 14,00 – Presentazione Generazione NERD

Dagli ideatori dei primi computer nel secondo dopoguerra a capitani d’industria come Bill Gates, Mark Zuckerberg e Steve Jobs, Generazione Nerd descrive ed esplora un fenomeno che sta cambiando le nostre vite e che Lucca Comics and Games simboleggia in tutto il proprio potenziale.

14,30 Mondi Selvaggi - Savage Worlds Italia tra passato, presente e futuro

Presentazione e premiazione dei vincitori degli ultimi due concorsi: Un'estate selvaggia e La Forgia degli Eroi ed inoltre tutte le novità e il programma per il prossimo biennio della dinamica casa editrice

15,15 – CrowdFunding & Lucca Comics & Games: la gara si gioca su Eppela.

Quattro progetti per due grandi partner. Prosegue la collaborazione tra Eppela e Lucca Comics & Games anche per l’edizione 2014 del più importante festival europeo dedicato a giochi e fumetti.

16.15 - Consegna premio Premio Valerio "Conan" Laurenzi


Terza edizione del premio alla personalità wargamistica dell'anno.

17,00 – Il Gioco è una cosa seria, non confonderlo con l'azzardo

Gianluca Testa, giornalista del Centro nazionale per il volontariato e direttore VolontariatOggi.info, intervista Dario De Toffoli, giornalista, fondatore di Studiogiochi e responsabile dell'Area Giochi di Carrara Show, sul tema della più recente patologia sociale che troppo spesso nei media viene associata al mondo ludico.

17,45 – Mosaic - Dungeons & Dragons: 40 anni, più di 60 ambientazioni, 1 unico portale per tutti!

Per l'anniversario dei 40 anni del primo e più importante universo fantastico di sempre, si inaugurerà l'apertura del MOSAIC, un progetto per il portale di D&D, Saranno presenti uno dei fondatori Frank Mentzer ed uno dei grandi autori di Fantasy ispirati dal drago, Joe Dever!

[PRESSO AUDITORIUM SAN ROMANO] 18,00 – Antico Egitto tra Amore e Mistero

Roberto Giacobbo presenta il suo esordio narrativo La donna Faraone. Un appassionante romanzo storico sulla storia di Hatshepsut, la donna faraone e sul suo amore clandestino con Senenmut, un uomo di umili origini diventato architetto di corte. Con lui condivise un grande segreto, il mistero che solo i faraoni potevano conoscere e che lui raffigurò, nascondendolo con l’intonaco, nella propria tomba.

[PRESSO AUDITORIUM SAN GIROLAMO] - 18.00 "Elementare Lucca! Apocrifi su Sherlock Holmes"

Con Martina Lorenzet e Luca Martinelli