Questa estate MGM e Paramount hanno annunciato di avere in lavorazione un remake di Ben Hur film del film del '59 interpretato da Charlton Heston e basato sul romanzo di Lew Wallace (Ben Hur: A Tale Of The Christ).

La regia è stata affidata a Timur Bekmambetov, che in un primo tempo sembrava aver messo gli occhi su Tom Hiddleston.

La notizia si è rivelata infondata visto che i primi nomi ad essere stati confermati sono stati quelli dell'inglese Jack Huston (Richard Harrow nella serie Boardwalk Empire) scelto per il ruolo da protagonista, di Morgan Freeman, che sarà Ildarin, suo istruttore nelle corse con le bighe, e di Toby Kebbell, al quale è stato affidato il ruolo dell'antagonista, Messala.

Fonti riportano che a breve potrebbero unirsi a questa breve lista Pedro Pascal e Gal Gabot.

Pascal, che ha interpretato il principe Oberyn Martell in Game of Thrones, sarebbe in trattative per il ruolo di Ponzio Pilato, mentre l'attrice che presto sarà Wonder Woman in Batman v Superman: Dawn of Justice potrebbe ottenere la parte di Esther, l'interesse romantico di Ben Hur.

Il libro

All'epoca della venuta di Cristo, Ben Hur, erede di una nobile famiglia di Gerusalemme, incontra Messala, amico d'infanzia, dopo qualche anno di separazione. Con amarezza Ben Hur è costretto a rendersi conto che l'amico si è trasformato in uno spietato ufficiale, degno rappresentante di quella Roma che allora tiranneggiava popoli e regioni, compresa la Palestina. Queste sono solo le premesse da cui trae spunto la narrazione: il corso degli eventi si rivelerà infatti assai diverso da ciò che Ben Hur pareva attendersi e in questo consiste appunto la sorpresa del romanzo e la complessità delle vicende che si intrecciano con un ritmo incalzante.