Mentre in Italia manca qualche settimana all'uscita di La casa di Ade (Mondadori), nei Paesi anglofoni il mondo di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo è in fermento: terminata la pubblicazione della pentalogia Gli eroi dell'Olimpo con il quinto volume The Blood of Olympus (uscito il 7 ottobre per Disney Hyperion), Rick Riordan ha annunciato sui suoi canali social diverse novità per il 2015. 

La notizia più attesa dai fan è senza dubbio il rilascio del titolo e della sinossi ufficiale del primo romanzo del prossimo progetto dello scrittore texano, la trilogia Magnus Chase e gli dei di Asgard. Il primo volume si intitolerà The Sword of Summer e su Goodreads l'editore statunitense ha preparato la scheda del volume, di cui vi riportiamo la sinossi tradotta da noi: "Magnus Chase è sempre stato un ragazzino problematico. Da quando sua madre è morta misteriosamente, ha vissuto da solo per le strade di Boston, sopravvivendo grazie alla sua furbizia, sempre un passo avanti alla polizia e agli ispettori scolastici. Un giorno viene rintracciato da uno zio che non ha mai conosciuto, un uomo che secondo sua madre era pericoloso. Suo zio gli rivela un segreto impossibile: Magnus è il figlio di un dio nordico. I miti Vichinghi sono reali. Gli dei di Asgard si stanno preparando per la guerra. Troll, giganti e mostri di ogni genere si stanno preparando per il giorno del giudizio. Per prevenire il Ragnarok, Magnus deve cercare nei nove regni un'arma perduta da migliaia di anni. Quando un attacco dai giganti di fuoco lo costringe a scegliere tra la sua sicurezza e le vite di centinaia di innocenti, Magnus prende una decisione fatale. A volte, l'unico modo per iniziare una vita nuova è morire...".

A colpire l'attenzione dei fan è stato soprattutto il cognome di Magnus, Chase, che i lettori hanno riconosciuto come il cognome di Annabeth, una dei personaggi principali de Gli eroi dell'Olimpo. E' fortemente probabile che Magnus e Annabeth siano imparentati. D'altra parte, Riordan non è nuovo a cross-over tra saghe diverse: nel 2015 uscirà anche il terzo racconto cross-over tra il mondo di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo e le Kane Chronicles: dopo Il figlio di Sobek (2013), in cui Carter Kane incontrava Percy Jackson, e Lo scettro di Serapide (2014), in cui Annabeth Chase incontrava Sadie Kane, nel 2015 vedrà la luce The Crown of Ptolemy, in cui Percy, Annabeth, Carter e Sadie saranno in scena tutti insieme. Del racconto per il momento si sa solo che sarà interamente narrato dal punto di vista di Percy. 

Percy Jackson's Greek Heroes, la cover
Percy Jackson's Greek Heroes, la cover
E per chi proprio non riesce a salutare Percy, nell'estate del 2015 uscirà anche un volume legato al mondo di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo, Percy Jackson's Greek Heroes, seguito ideale di Percy Jackson's Greek Gods uscito in inglese lo scorso agosto. Il volume sugli eroi greci sarà raccontato da Percy con il senso dell'umorismo che lo constraddistingue. Qui di fianco potete vedere la cover originale del libro, illustrata da John Rocco, diffusa da Rick Riordan stesso sul suo blog.