Come ogni anno, in occasione di Lucca Comics and Games, l'associazione Riflessi di Luce Lunare proclama il vincitore del suo storico concorso letterario: il racconto vincitore del XX Trofeo RiLL è La Maledizione del premio Di Biasio Agresti Salottolo Illiano De Scisciolo, di Michele Piccolino.

L’antologia 2014 della collana Mondi Incantati si chiamerà quindi La Maledizione e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni (ed. Wild Boar).

Il volume sarà presentato a Lucca Comics and Games (30 ottobre - 2 novembre), durante la premiazione del XX Trofeo RiLL e di SFIDA 2014 (venerdì 31 ottobre, dalle 18 alle 19, nella Sala “Giovanni Ingellis” di Lucca Games).

La dodicesima uscita della serie Mondi Incantati proporrà tredici racconti: i primi cinque classificati del XX Trofeo RiLL (scelti dalla nostra giuria di scrittori, giornalisti e autori di giochi), i quattro vincitori di SFIDA 2014 e, infine, quattro racconti vincitori di altrettanti premi letterari europei dedicati al fantastico (Aeon Award Contest, James White Award, premio Domingo Santos, premio Nova).

Ecco la classifica:

Primo Classificato, Vincitore del XX Trofeo RiLL

La maledizione del premio Di Biasio Agresti Salottolo Illiano De Scisciolo, di Michele Piccolino, Ausonia (Frosinone)

Secondo Classificato

Variante chiusa, di Alain Voudì (Genova)

Terzo Classificato

La distanza tra le eternità, di Massimiliano Malerba (Roma)

Quarto Classificato

Above, di Ilaria Tuti (Gemona del Friuli, Udine)

Quinto Classificato

La tessera, di Luca Simioni (Cittadella, Padova)

Tutti gli altri 340 racconti partecipanti sono classificati a pari merito al sesto posto.

Ricevono però una Menzione di Merito per la particolare qualità (della scrittura e/o del soggetto) gli altri cinque testi finalisti:

Il fantasma del mare, di Davide Carnevale (Fondi, Latina)

L’aggiornamento, di Matteo Doglio (Rivalta Bormida, Alessandria)

L’estrattore, di Massimiliano Giri (Borgo Maggiore, Repubblica di San Marino)

L’ospite, di Massimiliano Malerba (Roma)

Progetto intelligente, di Piero Schiavo Campo (Bregnano, Como)

Alla premiazione del 31 ottobre parteciperà anche Antonio Navarro Jarava, presidente dell’AEFCFT (Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror), la maggiore associazione iberica che si occupa di fantastico.

Proprio l’AEFCFT curerà la pubblicazione in Spagna del racconto vincitore del XX Trofeo RiLL, che sarà ospitato sulle pagine dell’annuale antologia associativa, Visiones 2014. Il racconto vincitore del XX Trofeo RiLL sarà inoltre pubblicato su Albedo One, la più importante rivista irlandese dedicata alla letteratura fantastica (ed. Aeon Press).