Warner Bros e Rocksteady studios hanno presentato un’anticipazione dell’ultimo capitolo della saga videoludica dedicata a all’eroe di Gotham, Batman: Arkham Knight.

“Nessuna foto non autorizzata e soprattutto nessun video!”, così si è raccomandato Marco Giannatiempo, addetto stampa della manifestazione, all’ingresso nella Sala Ingellis, padiglione Lucca Games. Sì, perché il video che è stato mostrato rappresenta una gustosa anteprima di Batman: Arkham Knight, che sarà disponibile soltanto nel 2015.

All’evento hanno presenziato anche Davide Billotta, esperto di marketing di Warner Bros, sezione videogame, e Gaz Deaves di Rocksteady studios, che è venuto da Londra per illustrare la storia e soprattutto le novità di questo terzo capitolo della saga di Batman.

Dopo Arkham City, Arkham Knight è una nuova avventura di Batman, che si colloca un anno dopo le vicende precedenti.

Questa volta l’eroe si troverà ad affrontare lo Spaventapasseri e i suoi eserciti di droni e di fanteria biomeccanica, sullo sfondo di una Gotham sempre più cupa e realistica e tra i meandri dell’industria chimica ACE.

Gaz Deaves, commentando il video esclusivo tratto da momenti salienti del videogioco, ha mostrato le nuove capacità combattive di Batman. In primo luogo i movimenti, che sono sempre più fluidi e giocabili, e la possibilità di interagire con l’ambiente circostante durante il combattimento. Per esempio il giocatore potrà scaraventare il nemico sui pannelli elettrici, oppure sollevarsi fino al soffitto con il rampino per tranciare un cavo e far cadere il peso in testa all’avversario.

Un’ulteriore novità riguarda la bat-mobile, che non è più un oggetto fine a se stesso né un semplice mezzo di trasporto. Con il suo cannone di precisione e le sue nuove potenzialità diventa un partner fondamentale di Batman nel combattimento. Si mantiene una monoposto, però dietro nel portabagagli sarà possibile trasportare alleati o addirittura imprigionare i nemici. In pratica la bat-mobile avrà una modalità “combattimento” e una modalità “corsa” dotata anche di high-speed. Inoltre può essere chiamata da Batman anche a distanza. Insomma, commenta Gaz Deaves, il giocatore non dovrà più preoccuparsi di dove l’ha parcheggiata: saranno i nemici a preoccuparsi!

Batman: Arkham Knight sarà disponibile dal 2 giugno 2015 per Xbox One, PlayStation 4 e PC. Per il momento accontentiamoci di questo primo assaggio della nuova sfida di Batman, eroe che ormai ha assunto un ruolo importante sia nel maxischermo che nel mondo videoludico.