Lucca Comics and Games da record secondo le cifre ufficiali Do: 240.000 i biglietti venduti nei quattro giorni, con un picco di presenze registrato nella giornata di sabato che ha alzato ulteriormente l’asticella in termini di pubblico pagante. Enorme l'afflusso di curiosi che hanno invaso le strade di Lucca, per una stima totale in termini di presenze che sale a oltre 400.000 persone riversate in città nel lungo week end dedicato al mondo dell'intrattenimento.

Se la manifestazione accoglie ospiti da ogni parte del mondo, ma che dire degli espositori che da anni partecipano a questa manifestazione e che hanno contribuito a renderla quello che è?

Questa non vuole essere una rassegna esaustiva di tutti gli stand e delle persone che hanno partecipato a Lucca Comics and Games 2014. Immaginatela soltanto come una sbirciatina tra le vie e gli stand della fiera, dando piccoli morsetti a questa torta farcita di fantasia e creatività.

Muovendosi nel padiglione di Lucca Games, in un angolino vicino all’uscita, ho trovato lo stand dello Stratagemma, un negozio di Firenze che quest’anno ha festeggiato ben 26 anni di attività. Si definiscono “in gioco dal 1988” e si occupano di vendita di romanzi fantasy, giochi di ruolo e gadget correlati... ma non solo! Il giovedì pomeriggio organizzano una campagna di Dungeons & Dragons, quinta edizione. Il lunedì e il mercoledì pomeriggio sono dedicati alla pittura di miniature, per ragazzi e per adulti, e in passato hanno organizzato anche un corso di scultura. Senza contare il sabato pomeriggio, dedicato a presentazioni di romanzi e iniziative sempre diverse. Insomma, una scoperta interessante.

Girando tra gli stand, ho notato come quest’anno i giochi di ruolo e i giochi da tavolo la facciano da padroni. Dopo la relativa quiescenza della scorsa edizione, tornano sui banconi manuali di D&D, soprattutto quinta edizione, e di Pathfinder. Senza contare i nuovi giochi di ruolo fantasy, da Dragonero a Numenera e molti altri. Questo purtroppo a scapito degli stand che vendono specificamente libri, che sembrano ridotti rispetto alle edizioni passate...

Lo stand di Atlantyca Entertainment
Lo stand di Atlantyca Entertainment
L’editoria però non scompare del tutto nel Lucca Comics and Games, dove ci sono anche realtà un po’ diverse, come il team di Atlantyca Entertainment, che quest’anno si è proposto come trampolino di lancio verso l’Asia. Lo dimostra lo stand, addobbato con origami e piccoli consigli per chi volesse scrivere un libro per la Cina o il Giappone.

Usciamo un attimo dal Padiglione Games (e non è facile rientrarci, considerando la fila!) e avventuriamoci tra i bastioni. Sul baluardo Santa Maria troviamo gli stand di The Citadel, ricchi di armature, armi e ogni genere di equipaggiamento per i giocatori di ruolo dal vivo. Lattice, cuoio, pelle vengono plasmati dalle mani di questi ragazzi che sono anche artisti in grado di creare veri e propri capolavori, a ulteriore dimostrazione che il fantasy è divertimento e arte insieme.

Videogiocatori a Lucca Comics and Games
Videogiocatori a Lucca Comics and Games

Ma lasciamo perdere adesso gli stand. Lucca Comics and Games è bello e suggestivo proprio per come appare Lucca in questi giorni. I bastioni, le vie strette e medievali, le piazze si riempiono di gente vestita da personaggi di film, cartoni animati, videogiochi, fumetti... da quello che vuole. Sono i cosplayer, il vero cuore pulsante della manifestazione. Troviamo costumi semplicissimi e altri così complessi da richiedere anche un anno di preparazione. I personaggi di Frozen Disney, di Inuyasha, di Avatar, della Marvel, di Resident Evil e moltissimi altri si mescolano e si incontrano in un ambiente che ha qualcosa di magico e impagabile. Personaggi diversi, ma un’unica passione: ciò che fa sognare.

E infine l’ultimo aspetto di Lucca: l’incontro. La manifestazione diventa un punto di ritrovo per tutti gli appassionati di fantastico nel senso più ampio del termine. Nascono nuove amicizie e nuove collaborazioni, si ha la sensazione di avere tutti qualcosa in comune Per esempio, dopo due anni di attività e “amicizia” virtuale tramite email e blog, finalmente si sono incontrati a Lucca i membri di scrittoriindipendenti, un gruppo di autori self con la passione per la scrittura di genere fantasy e sci-fi (hanno anche un sito: www.scrittoriindipendenti.com).

Questi sono solo pochi esempi di chi e cosa c’era a Lucca Comics and Games 2014. Spero che questa breve rassegna, certo non esaustiva, contribuisca al grande puzzle che la manifestazione di Lucca ha costituito e continuerà a costituire per tutti gli amanti del fantastico.

Arrivederci a tutti... al prossimo Lucca Comics and Games 2015!