Più nero della notte (Something More Than Night, 2013) è il primo romanzo di Ian Tregillis che viene tradotto nel nostro paese. Questo è il suo quarto romanzo e precedentemente ha scritto una trilogia di storia alternativa, ha collaborato con George R. R. Martin nella serie Wild Cards.

Un giorno in Paradiso (il lettore stia attento che non è il Paradiso come sempre ci hanno descritto) avviene un fatto assolutamente incredibile: l’Arcangelo Gabriele viene ucciso e precipita sulla Terra, nella caduta le sue bellissime ali e il suo corpo si sminuzza e brucia per l’attrito con l’atmosfera terrestre, ma nessuno delle scimmie (è così che gli angeli chiamano gli uomini) si accorge di nulla, solo Bayliss, un angelo caduto che da secoli vive nel nostro pianeta si accorge dell’accaduto e prende una piuma dell’Arcangelo che è caduta vicino a lui.

Come abbiamo scritto Bayliss (che è la voce narrante) è un angelo caduto che ha assunto le forme e il corpo di un certo Philip Marlowe, ha avuto l’ordine di eseguire una certa missione: deve trasformare (uccidendolo) un uomo ma per errore finisce che a morire sotto un tram sarà la sua bella sorella. Ma per quale motivo doveva avvenire questa morte e perchè subito dopo due angeli cercano di uccidere la ragazza, Molly, appena trasformata in angelo ma frastornata da quanto le è successo?.

Bayliss vuole capire cosa sta succedendo nelle “alte sfere”, così si reca nel paradiso, riesce ad entrare nella “casa” ormai vuota dell’Arcangelo Gabriele e scopre con orrore che la Tromba di Gerico è scomparsa, ma altre e più approfondite indagini gli fanno scoprire qualcosa di molto più grande: una truffa che va avanti da milioni di anni, che l’omicidio dell’Arcangelo nasconde qualcosa di più grande e che un piccolo gruppo di angeli ha deciso di lasciare il Paradiso e scendere sulla Terra, ma per fare questo hanno bisogno di un capro espiatorio umano.

La quarta di copertina

Qualcuno ha ucciso l'Arcangelo Gabriele e, cosa ancora peggiore, le Trombe di Gerico sono sparite e il Paradiso rischia la crisi. Ma il piano che appare dalle indagini sull'omicidio porta a scoprire qualcosa di più grande: una truffa vecchia di milioni di anni.

Poichè non si tratta di un semplice omicidio. Un gruppetto di angeli ha deciso di scappare dal paradiso, ma hanno bisogno di un corpo umano perchè il loro piano funzioni.

Bayliss, un angelo caduto noto per il suo cinismo, prende le sembianze di Philip Marlowe, per il quale la vita non sarà più come prima, fra angeli e gangster, donne e locali fumosi.

L’autore

Ian Tregillis
<br>
Ian Tregillis

Ian Tregillis è nato negli Stati Uniti, dove i suoi genitori si sono stabiliti dopo essere fuggiti dalla furia di un principe fiammingo. Ha frequentato l'università del Minnesota, dove ha conseguito un dottorato in fisica. Successivamente si è trasferito nel sud ovest degli Stati Uniti, dove ha trovato un gruppo di persone disposte ad assumerlo. "Più nero della notte" è il suo quarto romanzo, primo a essere tradotto in italiano.

Ian Tregillis, Più nero della notte (Something More Than Night, 2013)

Traduzione Luca Tarenzi

Asengard  - Pag. 310 - 14,00€

ISBN 978-88-95313-45-0