Un viaggio durato tre anni si avvia verso la sua conclusione: arriva oggi nei cinema Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate, terzo episodio della trilogia cinematografica di Peter Jackson dedicata al romanzo di JRR Tolkien Lo Hobbit. Libro auto-conclusivo che si svolge sessanta anni prima delle vicende narrate ne Il signore degli anelli, Lo Hobbit è un elemento imprescindibile del puzzle della Terra di Mezzo costruito dal professore di Oxford, visto che spiega in che modo Bilbo Baggins (Martin Freeman) venne in possesso dell'unico anello che, anni dopo, suo nipote Frodo (Elijah Wood) avrebbe distrutto nel Monte Fato. 

Nel cast i membri della trilogia "nuova" si aggiungono a quelli della "vecchia", che ricoprono gli stessi ruoli: Ian McKellen ritorna al ruolo di Gandalf il Grigio, con Martin Freeman nel ruolo principale di Bilbo Baggins e Richard Armitage in quello di Thorin Scudodiquercia. Nel cast anche Evangeline Lilly, Lee Pace, Luke Evans (Dracula Untold), Benedict Cumberbatch (il futuro Dottor Strange), Ken Stott, James Nesbitt. Dal Signore degli anelli ritroviamo Cate Blanchett (Galadriel), Ian Holm (il vecchio Bilbo), Christopher Lee (Saruman il bianco), Hugo Weaving (Elrond), e Orlando Bloom (Legolas). La sceneggiatura come sempre è firmata da Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens, a cui si unisce Guillermo Del Toro. Il team creativo è arricchito dalla colonna sonora di Howard Shore e dalle illustrazioni di John Howe e Alan Lee. Il film sarà distribuito da Warner Bros. (da MGM in alcuni Paesi selezionati) in HFR 3D. 

Noi di Fantasy Magazine abbiamo partecipato alla proiezione stampa milanese del film, di cui vi presentiamo la recensione in anteprima a cura di Emanuele Manco. A seguire la sinossi, il trailer e il link alla recensione. 

Sinossi

Dal regista premio Oscar® Peter Jackson arriva Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate, il terzo film della trilogia adattamento del popolare capolavoro senza tempo The Hobbit, di J.R.R. Tolkien. Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate ci accompagna verso l’epica conclusione delle avventure di Bilbo Baggins, Thorin Scudodiquercia e della Compagnia dei Nani. Dopo aver recuperato la loro patria dal Drago Smaug, la Compagnia scatena involontariamente una forza mortale nel mondo. Infuriato, Smaug riversa la sua ira focosa sulla gente indifesa, donne e bambini di Ponte Lagolungo.

Ossessionato soprattutto dal recupero del suo tesoro, Thorin sacrifica amicizia e onore mentre i tentativi frenetici di Bilbo di farlo tornare alla ragione guidano lo Hobbit verso una scelta disperata e pericolosa. Ma pericoli ancora maggiori li attendono più avanti. Invisibile a tutti tranne che a Gandalf il Grigio, il grande nemico Sauron ha mandato in avanscoperta legioni di Orchi per un attacco furtivo alla Montagna Solitaria.

Mentre le tenebre calano sul crescente conflitto, le razze di Nani, Elfi e Uomini devono fare una scelta – unirsi o essere distrutte. Bilbo si trova a combattere per la sua vita e quella dei suoi amici nell’epica Battaglia delle cinque armate, mentre il futuro della Terra di Mezzo è in bilico.

Trailer italiano ufficiale

La recensione in anteprima

Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate

Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate

Articolo di Emanuele Manco e Bruno Bacelli Giovedì, 18 dicembre 2014

Leggi