Nata nel 2012 per iniziativa del Comune, che ha chiamato a raccolta gli editori italiani per realizzare un evento condiviso tra tutti i protagonisti del sistema editoriale, Bookcity ha l’obiettivo di mettere il libro, la lettura e i lettori al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio urbano.  

La manifestazione si articola in tre giorni (quest'anno dal 13 al 16 Novembre 2014), durante i quali vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari, incentrati su libri antichi e nuovi, sulle raccolte delle biblioteche storiche pubbliche e private, sulle pratiche della lettura e dell'industria editoriale.

Il 16 novembre, alle ore 11, presso la Biblioteca Chiesa Rossa di Via San Domenico Savio 3, Marina Lenti, l’esperta più autorevole d’Italia su Hogwarts, terrà una conferenza sull'impatto che la saga di Harry Potter ha avuto sul mercato della letteratura per ragazzi dalla sua affermazione nelle librerie di tutto il mondo.

Le quattro edizioni del primo libro della saga di Harry Potter
Le quattro edizioni del primo libro della saga di Harry Potter

Ecco il sommario dell'evento:

Fin dai suoi primi passi sotto forma di manoscritto, Harry Potter si è rivelato un fenomeno senza precedenti, che ha infranto tutte le 'certezze' e le regole del settore relativo all'editoria per ragazzi.

Dalle tematiche alla lunghezza della storia, dalle strategie di marketing alla creazione di un fandom trasversale per età, cultura e provenienza geografica, nessun altro ciclo è riuscito a trasformare così profondamente il volto di un mercato che sembrava destinato a restare una nicchia, dove pareva impossibile pensare di ritagliarsi uno spazio sufficiente a sbarcare il lunario e men che meno ricavare utili milionari.

Si tratta di tema rivolto, come si vede, agli estimatori adulti della saga e infatti non è stato calendarizzato fra gli eventi della sezione per i bambini, bensì in quella dedicata ai Mestieri del Libro.

Al termine sarà possibile fare un question time con il pubblico e chiacchierare assieme su questa ormai indimenticabile  serie. 

L’ingresso è gratuito, quindi ricordate: dal 13 al 16 Novembre, Bookcity a Milano. Il 16 Novembre, Harry Potter e Marina Lenti, alle ore 11, presso la Biblioteca Chiesa Rossa di Via San Domenico Savio 3.