Atteso da migliaia di lettori, grandi e piccoli, arriva finalmente nelle librerie il romanzo Un nuovo re (2014), quarto volume della grandiosa saga di Ossidea.

L’autore, italiano, si cela dietro lo pseudonimo di Tim Bruno.

Come abbiamo scritto in precedenza l’intera saga è composta da quattro volumi i cui titoli sono:

Libro 1: - La città del cielo

Libro 2: - La guerra dei giganti

Libro 3: - Il regno di Kahòs

Libro 4: - Un nuovo re

La sinossi

Opera narrativa in 4 libri, costituita da un intreccio complesso di mondi, creature e lingue fantastiche: Ossidea è una metafora del viaggio e dell'avventura, del desiderio di un mondo diverso e fantastico che vive in ogni giovane e che i ragazzi difendono, a modo loro, prima dagli adulti e poi da loro stessi, cercando di ritardare il guado che li porterà per sempre lontano dalla parte più autentica e gioiosa della vita.

Nel corso delle sue avventure, il protagonista incontra personaggi molto diversi, ma sempre in lui prevale la curiosità. La capacità di David di superare le barriere della diversità, imparare nuove lingue e stringere amicizia con creature così diverse da lui, esprime un messaggio positivo, insegna ai giovani che la diversità è, prima di tutto, un'opportunità.

Un messaggio ecologista, un fantasy di nuova generazione: Ossidea è un fantasy che ha come protagonista assoluta la Natura. Chi vorrà potrà trovare, tra le pagine di Ossidea, un messaggio ecologista, la riscoperta di un mondo intatto, immune all'ambizione distruttiva dell'uomo. Almeno fino all'arrivo di Kahòs.

All’interno del volume 16 pagine, fuori testo, con magnifici disegni a colori di Claudio Prati

Un brano

« È finita... » mormorò Mac 'roc sentendo l'odore dello zolfo diffondersi nell 'aria rovente,

« la Terra di Arcon non vedrà mai più la luce ».

Ma quando l'oscurità ha inghiottito ogni cosa e il mondo è buio come il ventre di un drago, anche

la più piccola delle fiammelle può splendere come una stella.

« Io l'ho chiamato dal regno degli uomini! » disse Ossidea mentre le lacrime le riempivano gli

occhi, « David Dream è la sola speranza! »

La quarta di copertina

David, Mac'roc, Ohedìn e Lilo si dirigono verso Roc'Oorc per riconquistare il trono della Città di Pietra; ma come potranno un giovane hòbrom, un gigante, un elfo e un ulo espugnare una fortezza protetta da un intero esercito di giganti? E tuttavia è questa l'unica via per spezzare la malvagia alleanza che incatena la Terra di Arcon. Se ci riusciranno, allora l'esercito degli uri attraverserà ancora il Mare di Mezzo e attaccherà le armate oscure nelle Terre d'Occidente; sarà la guerra più sanguinosa che mai sia stata combattuta tra gli arconidi e solo l'intervento di una creatura dimenticata potrà aiutare David Dream a ritrovare Ossidea e riconquistare la Città del Cielo. Ma il Signore Oscuro ha un alleato che non può essere sconfitto.

L’autore

Tim Bruno è oggi uno degli autori di libri per ragazzi fra i più amati e affermati. Biologo, nei suoi libri convivono l'originale passione del bambino per la natura e il rigore dello scienziato; i suoi mondi fantastici emergono dalle pagine vividi e veri. Così è nata la Terra di Arcon, regno di elfi e gurblù, di kahuri e gobli; un universo di magia e avventura che ha conquistato critica e pubblico e che in questo quarto e conclusivo capitolo si rivela in tutta la sua potenza e ricchezza, tenendo il lettore col fiato sospeso fino all'ultima pagina

Tim Bruno, Ossidea. Un nuovo re (2014)

Salani  - Collana I Libri della Quercia - Pag. 236 - 14,90€

ISBN 978-88-6256-458-8