In questo mese di novembre arriva nelle librerie un nuovo romanzo che lo scrittore Oliver Bowden ha scritto basandosi sul videogioco della Ubisoft,  famoso in tutto il mondo: Assassin’s Creed. Il titolo del volume è Unity (Assassin’s Creed – Unity, 2014).

È ormai noto che Oliver Bowden è lo pseudonimo dietro al quale si nasconde il famoso scrittore Anton Gill, esperto di storia del Rinascimento italiano.

Come abbiamo già scritto, tutti i romanzi, sino a ora pubblicati, sono ispirati al celebre videogioco creato da Ubisoft e anche questo romanzo ora in libreria esce in contemporanea con il videogioco.

Nei precedenti volumi abbiamo seguito la mortale lotta in corso da secoli tra gli assassini e i Templari, prima con le imprese di Ezio Auditore, Maestro Assassino, le cui vicende erano ambientate all’incirca nel 1500.

In seguito ci saranno le avventure di Haytham Kenway e si svolgeranno nel Nuovo Mondo.

Ora l’azione si svolge a Parigi nel 1789, una data che tutti conoscono in quanto a tutti sono noti gli avvenimenti della Rivoluzione Francese. Il popolo insorge contro il Re e l’aristocrazia che l’opprime, il sangue scorre a fiumi lungo le vie e avverrà il famoso assalto alla fortezza-prigione della Bastiglia.

Protagonisti della vicenda sono Arno Dorian un giovane Assassino che sa muoversi sia a Versailles tra i ricchi aristocratici,  sia tra i vicoli della città. Elise de la Serre invece è una nobildonna che vuole entrare nell’ordine dei Templari. I due dovrebbero essere nemici ma dovranno unire le loro forze per affrontare una missione mortalmente pericolosa.

Di seguito diamo elenco dei titoli con brevissimo riassunto dei volumi pubblicati

Assassin's Creed® - Rinascimento: Firenze, 1476: il giovane Ezio Auditore, lasciati gli agi di corte e abbracciato il Credo degli Assassini, si aggira per l'Italia per uccidere a uno a uno i pericolosi Templari, di cui il padre gli ha lasciato una lista.

Assassin's Creed® - Fratellanza: Roma, 1503: i Borgia, segretamente parte dell'Ordine dei Templari, minacciano di distruggere la Città Eterna. L'unica speranza è il Maestro Assassino Ezio Auditore, che chiama a raccolta la sua fratellanza.

Assassin's Creed® - La crociata segreta: Raccontata da un narratore d'eccezione, il padre di Marco Polo, la storia di Alta'ir, uno dei più straordinari membri della Confraternita che ai tempi delle crociate condusse una pericolosa missione speciale.

Assassin's Creed® - Revelations: L'antica biblioteca di Alta'ir, Maestro Assassino, custodisce un pericoloso documento. Ezio Auditore accetta la sfida di recuperarlo, ma deve procurarsi le cinque chiavi nascoste a Costantinopoli.

Assassin's Creed® - Forsaken: 1735, Londra. Haytham Kenway, addestrato da un misterioso tutore, inizia un viaggio alla ricerca dei colpevoli che gli hanno massacrato la famiglia, trascinandolo nella secolare battaglia tra Assassini e Templari.

Assassin's Creed® - Black Flag: Nell'età dell'oro della pirateria, Edward Kenway insegue il suo sogno. Sfortunatamente viene trascinato nella guerra che da secoli fa scorrere il sangue tra Assassini e Templari, e dovrà lottare per la vita.

Tutti questi romanzi si possono avere anche in ebook, come in ebook è stato pubblicato Assassin’s Creed – La trilogia (Rinascimento, Fratellanza e Revelation).

La quarta di copertina

1789: la magnifica città di Parigi vede sorgere l'alba della Rivoluzione Francese. L'acciottolato delle strade si colora di rosso: è il sangue del popolo in rivolta contro l'oppressione dell'aristocrazia. Ormai ridotti in miseria, saranno proprio i parigini, attaccando la fortezza-prigione della Bastiglia, a scatenare la più sanguinosa rivolta popolare della Storia. Ma la giustizia rivoluzionaria si paga a caro prezzo… In quello stesso periodo, mentre le spaventose differenze tra ricchi e poveri spingono un'intera nazione a dilaniarsi al proprio interno, un uomo e una donna lottano per rivendicare tutto quello che hanno perduto. Lui si chiama Arno Dorian, è un Assassino di origine franco-austriaca, e si muove nelle stanze di Versailles – tra cortigiani e corrotti funzionari – come nei vicoli e sui tetti della città, tra i derelitti affamati dalla monarchia assoluta. Lei è Élise, nobildonna desiderosa di entrare nell'ordine dei Templari, che rischia la morte sulla ghigliottina. Nemici per definizione, i due giovani sono legati da un vincolo più forte della Storia. Ma saranno trascinati nella battaglia secolare tra Assassini e Templari in un mondo dove i pericoli sono più terribili di quanto possano aver mai immaginato.

L’autore

Oliver Bowden è lo pseudonimo dietro il quale si cela Anton Gill, un affermato scrittore, saggista ed esperto di storia del Rinascimento italiano, che attualmente vive a Parigi.

E’ autore della trilogia dello “Scriba Huy” pubblicata da Mondadori.

Con il nome di Bowden ha scritto tutti i romanzi basati sui principali titoli della serie Assassin's Creed.

Oliver Bowden, Assassin’s Creed. Unity (Assassin’s Creed – Unity, 2014)

Traduzione Tullio Dobner

Sperling & Kupfer - Collana Pandora -Pag. 425 - 19,90€

ISBN 978-88-200-5732-9