Si discute di una possibile trasposizione cinematografica di Game of Thrones.

L'attore Charles Dance, interprete dell'inflessibile Tywin Lannister nel fortunato serial della HBO tratto dall'omonima saga fantasy di George R.R. Martin, ha recentemente svelato durante un'intervista rilasciata per The Daily Beast che gli autori della serie stanno seriamente valutando la realizzazione di un lungometraggio incentrato sulle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.

Le ipotesi sulla possibile trama del film vanno da un prequel incentrato sulle gesta di re Aegon V Targaryen o la ribellione di Robert Baratheon, alla possibilità di approfondire solo alcune delle molte story-line dei personaggi della saga (ricordiamo al riguardo come la quarta stagione della serie abbia messo in evidenza la volontà degli autori di non seguire alla lettera i romanzi di Martin), fino alla possibilità di un lungometraggio che vada a concludere la serie.

Questa ultima ipotesi è forse quella di più difficile realizzazione, considerando che gli ultimi due volumi di Martin non saranno pubblicati in tempi brevi (si parla del 2016 come anno di uscita di Winds of Winter, penultimo libro della saga), e che la stessa serie tv rischia di raggiungere troppo rapidamente la trama già oggetto di pubblicazione.

Tra i possibili rischi della scelta di realizzare un lungometraggio conclusivo di una serie dal successo planetario come Game of Thrones, figura quello di non non poter adeguatamente approfondire le vicende di tutti i personaggi della storia; un prequel, d'altro canto, comporterebbe l'assenza dei principali personaggi seguiti e amati dai fan della saga.

In attesa di ulteriori aggiornamenti al riguardo, cresce l'attesa dei fan per la quinta stagione del serial che verrà trasmessa da HBO nel 2015.