Sabato 29 e domenica 30 novembre si terrà presso l'ex lazzaretto di Cagliari, in via dei Navigatori, la prima edizione di Books, festival della letteratura fantastica. Sarà possibile partecipare alla manifestazione dalle 11.00 alle 19.00 (ingresso giornaliero 5 euro; biglietto gratuito per chi è al di sotto dei dodici anni). 

L'evento, patrocinato dal comune di Cagliari, è promosso e organizzato dall'Associazione Culturale Mondi Sospesi. Tra gli ospiti Francesco Falconi (Mondadori), Angela Ragusa (Piemme) e Aislinn (Fabbri), che sabato alle 17.00 terrà il workshop Le voci nella testa e i mostri sulla soglia - La creazione dei personaggi nell'urban fantasy (per iscriversi è sufficiente inviare una mail a mondisospesi@gmail.com). All'interno della fiera ci saranno sezioni apposite dedicate a giovani autori sardi e a scrittori esordienti, in collaborazione con le realtà editoriali sarde Origami Edizioni, Condaghes, Logus e Arkadia. Non mancheranno workshop ed educational, mostre e raduni. L'area ludica, dove sarà possibile provare giochi di società, di carte e di strategia ispirati ai più noti universi fantasy, è a cura dell'associazione La tana dei goblin. Vi sarà inoltre un evento speciale dedicati ai videogamers grazie alla presenza delle Pandora Machines, ibridi tra computer e consolle. Per i fan di Harry Potter segnaliamo il raduno a tema domenicale organizzato in collaborazione con la pagina Facebook "Semplicemente Harry Potter". 

Tra le mostre segnaliamo quella dedicata a Luca Tarlazzi, che ha illustrato per Mondadori saghe quali Shannara, Il trono di spade, Orchi e Conan il barbaro, e la mostra dedicata al fantasy di Andrea Atzori Iskida (Condaghes), illustrato da Dany & Dany. 

E' possibile consultare il programma completo dell'evento sul sito ufficiale