È disponibile in questi giorni l’annuale antologia dal Trofeo Rill il cui titolo completo è La maledizione e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni. La nuova uscita della collana Mondi Incantati che prende il nome dal racconto vincitore dell’ultima edizione del concorso.

L’antologia è pubblicata dalla Wild Boar Edizioni, patrocinata da Lucca Comics & Games, e curata da RiLL.

Il Trofeo RiLL è organizzato dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, attiva dal 1992, col supporto di Lucca Comics & Games, che da sempre ospita la cerimonia di premiazione e che patrocina le antologie annuali del concorso, ovvero la collana “Mondi Incantati”, Wild Boar Edizioni; ad oggi, sono undici le raccolte di racconti realizzate. In media, tra i 200 e i 250 racconti vengono iscritti ogni anno al Trofeo RiLL, dall’Italia e dall’estero (Australia, Canada, Giappone, USA, e paesi dell´Unione Europea).

Aprono la raccolta i cinque racconti premiati al XIX Trofeo RiLL, scelti da una giuria formata dagli scrittori Donato Altomare, Andrea Angiolino (giornalista), Pierdomenico Baccalario, Mariangela Cerrino, Valentina Deiana, Renato Genovese (giornalista e direttore del festival internazionale Lucca Comics & Games), Luca Giuliano (sociologo - Università "La Sapienza", Roma), Marco Lastri, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Piermaria Maraziti, Massimo Mongai, Beatrice Parisi, Massimo Pietroselli, Arielle Saiber (studiosa di Letteratura Italiana del Bowdoin College, Boston, USA), Beniamino Sidoti (giornalista) e Sergio Valzania,

Il sommario dell'antologia

• i racconti premiati del XX Trofeo RiLL:

La maledizione del premio Di Biasio Agresti Salottolo Illiano De Scisciolo, di Michele Piccolino (vincitore);

Variante chiusa, di Alain Voudì (secondo classificato);

La distanza tra le eternità, di Massimiliano Malerba (terzo classificato);

Above, di Ilaria Tuti (quarto classificato);

La tessera, di Luca Simioni (quinto classificato).

• i racconti vincitori di alcuni dei più importanti concorsi letterari europei per storie fantastiche:

La treccia, di Jaana Lehtiö (vincitore del XII premio Nova, Finlandia; traduzione: Lia Gasbarra);

I cani da tartufo della passione romantica e del desiderio, di Ian Wild (vincitore del VII Aeon Award Contest, Irlanda; traduzione: Emiliano Marchetti ed Alberto Panicucci);

Nei pressi del fiume prosciugato dalla diga, di DJ Cockburn (vincitore dell’XI James White Award, Regno Unito; traduzione: Emiliano Marchetti);

Articolo 45.1, di Aitor Solar Azcona (Vincitore del XXII Premio Domingo Santos, Spagna; traduzione: Francesco Troccoli).

• i racconti vincitori di SFIDA 2014:

Frammento n. 83, di Giulia Abbate

Il morbo delle grotte, di Roberto Fogliardi;

Il vento di Vanoor, di Alberto Cecon;

La crepuscolo degli Dei, di Davide Carnevale.

Con La Maledizione e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni continua il viaggio nella letteratura fantastica, al di là dei generi delle storie (fantasy, fantascienza, horror…) e della nazionalità dei loro autori (italiana, irlandese, inglese, spagnola).

La quarta di copertina

Questa antologia raccoglie tredici racconti di genere fantastico, premiati in alcuni dei più importanti concorsi letterari organizzati in Europa: il Trofeo RiLL e SFIDA, per l'Italia, e poi il premio Nova (Finlandia), il James White Award (Gran Bretagna), l'Aeon Award Contest (Irlanda) e il premio Domingo Santos (Spagna).

Tredici storie: fantasy, horror, di fantascienza e, in generale," al di là del reale"

Un viaggio nell'immaginario fantastico di autori italiani e stranieri, per un volume unico nel panorama editoriale europeo.

AA.VV., La Maledizione e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni (2014)

Wild Boar Edizioni, a cura di RiLL – Riflessi di Luce Lunare - collana Mondi Incantati - Pag. 170 -  9,50€

ISBN 978-88-95186-47-4