Il 19 dicembre sbarcherà nelle sale cinematografiche il terzo ed ultimo episodio de «Lo Hobbit», la trilogia di Peter Jackson già campione di incassi. Un successo già annunciato, ma per gli amanti del fantasy in generale e di Tolkien in particolare, a Bergamo il 13 dicembre alle 16 nelle sale dell’Associazione Torquato Tasso, in via Tasso n.7, dieci esperti che andranno oltre il film per un pomeriggio di riflessione immersi nelle magiche atmosfere della “Terra di Mezzo”.

L'appuntamento a ingresso libero dal titolo: There and back again: lo Hobbit oltre il film è a cura dall'associazione culturale bergamasca «Sackville», in collaborazione con le associazioni “Alle radici della comunità” e “Torquato Tasso”. L’evento ha il Patrocinio dell'Assessorato al Turismo, Cultura, Sport e Attività Produttive della Provincia di Bergamo.

L'incontro, moderato da Angelo Mapelli dell’Associazione «Alle radici della comunità», sarà animato da dieci interventi tenuti da prestigiosi ospiti, esperti a vario titolo di fantasy che a partire da una parola costruiranno il loro intervento.

«Dopo il successo della serata di due anni fa - spiega Valentina Zenoni presidente dei Sackville - legata al primo capitolo della trilogia abbiamo voluto bissare a pochi giorni dall’uscita dell’ultimo capitolo cinematografico. L’associazione nasce da un gruppo di amici amanti di Tolkien e ci incontriamo una volta al mese aprendo le porte a chiunque condivida con noi questa passione.».

Le sale saranno arricchite dalla presenza di due mostre: “Qui, nel mondo Reale: l’incredibile corrispondenza tra il mondo di Tolkien e il nostro cuore” e l’esposizione del Gruppo Modellistico «I Picchiatelli» di Scanzorosciate, che dopo aver vinto lo scorso anno il titolo di «Campione d’Italia», quale miglior gruppo italiano di modellismo statico, hanno conquistato quest’anno il titolo di campione del mondo, categoria «Fantasy» a Stresa, durante il “World Model Expo”.

Nel dettaglio interverranno: Angelo Berti poliedrico scrittore e saggista; Paola Cartoceti, nota traduttrice per la Casa Editrice Fanucci e scrittrice; Marco Cimmino, storico e saggista di fama; Serena Fiandro, scrittrice e curatrice della collana fantasy de I Doni delle Muse; Roberto Fontana, che ha scritto e tradotto numerosi saggi sulla Terra di Mezzo e tiene corsi di calligrafia anche in Tengwar, la scrittura degli Alti Elfi, inventata da Tolkien; Paolo Gulisano, amico di lunga data dei Sackville, medico e richiesto scrittore fantasy, ha scritto la prima biografia italiana su J.R.R. Tolkien; Emanuele Manco, informatico e saggista, curatore del magazine on line www.fantasymagazine.it e consulente per la terminologia italiana del doppiaggio delle serie televisive Gotham e The Flash; Franco Manni, che, già direttore della rivista tolkieniana "Terra di Mezzo", dirige la rivista tolkieniana "Endòre" prima cartacea e dal 2008 online (www.endore.it) ed è presidente onorario dell'Associazione Italiana Studi Tolkieniani di Roma; Chiara Nejrotti, scrittrice e insegnante con una passione per il fantasy e infine Stefano Vietti, sceneggiatore per Sergio Bonelli Editore e romanziere per Mondadori.

Un pomeriggio proprio all’insegna della passione per il fantasy e, ascoltando Gandalf il Grigio che sentenzia “Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso”, non ci resta che dirvi: vi aspettiamo numerosi!

BREVE BIBLIOGRAFIA DEI CONFERENZIERI

Angelo Berti

Angelo Berti è nato nel gennaio del 1963 a Cortemaggiore, un piccolo paese in provincia di Piacenza. Ha vissuto a Chieti, Ravenna, dove ha conseguito la maturità classica, Ferrara e da 25 anni lavora e dimora a Forlì, diventata a tutti gli effetti sua città adottiva. Si è distinto in numerosi premi letterari e le sue poesie sono pubblicate in varie antologie. La sua passione per il fantasy, nata fin da ragazzo dalla lettura delle opere di Terry Brooks e Tolkien, si è realizzata in Jagalor, L’alba degli Eterni – ciclo Gli Eterni, sua opera prima.

Paola Cartoceti

Appassionata di lingue e letterature, in particolare latino e inglese. Traduttrice per la Casa Editrice Fanucci dal 1996 è soprattutto orgogliosa di aver tradotto la saga dell'Assassino e dei Mercanti, dell'autrice Robin Hobb. Studiosa di Old English, Old Norse e Gotico.

Vincitrice Premio Courmayeur 1991 con il racconto L'ultimo Cyrano, pubblicato sulla rivista Space Opera; segnalata Premio Courmayeur 1994 con il racconto Il visitatore, pubblicato nell'antologia Realtà virtuali, Keltia Editrice, 1996; III classificata Premio Repubblica di S. Marino 1998 con il racconto Notte sul campo, pubblicato nell'antologia È sempre tempo di eroi, Il Cerchio Iniziative Editoriali, 1998.

Scrittrice di gialli e romanzi storici per terapia, in cerca di pubblicazione; al lavoro su un saggio, La poetica della sconfitta: da Beowulf a Tolkien.

Partecipante ogni anno al Tolkien Trivia della Yavincon-Multicon di Cesenatico-Bellaria con la squadra "I Signori di Gondor", quasi sempre vincitori. Mai smesso di leggere argomenti tolkieniani dal 1982. Al momento impegnata nella lettura di tutta la History of Middle Earth.

Marco Cimmino

Marco Cimmino, nato a Bergamo nel 1960, è uno storico militare, specializzato nello studio della Grande Guerra. È membro della Società Italiana di Storia Militare, della società del Museo della Guerra di Rovereto, è socio accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna e fa parte del comitato scientifico del festival internazionale “È Storia” di Gorizia, dell’associazione “Carzano 1917”, del progetto CNR “Tapum”, e di “Storia Verità”; è anche presidente della giuria del premio internazionale IFMS e membro di quella del premio storico A. Sema.

Tra i suoi lavori più recenti, ha curato i saggi La conquista dell’Adamello (2009), Abbiamo vinto l’Austria-Ungheria (2011), La conquista del Sabotino (finalista al premio Acqui Storia 2013) e Fanteria all’attacco a Caporetto (2013), per la LEG di Gorizia oltre a Da Yalta all’Undici settembre (2010), per il Cerchio di Rimini.

Serena Fiandro

Laureata in filosofia del Rinascimento e studiosa del simbolismo antico e medievale, Serena Fiandro si occupa di ricerca sulle arti performative antiche come musicista, regista e drammaturga. Da sempre appassionata di fantastico, ha pubblicato il suo primo romanzo, Drona, la città ideale, con Edizioni della Sera. È curatrice della collana fantasy de I Doni delle Muse, per cui ha scritto saggi e adattamenti di classici dell'epica e della letteratura indirizzati ai ragazzi.

Roberto Fontana

Nato a Torino nel 1956, laureato in Ingegneria Nucleare, insegna Matematica e Fisica nel Liceo Classico e Scientifico.

Appassionato lettore di fantascienza e fantasy, si è dedicato all’approfondimento di tutti gli aspetti delle opere di J.R.R. Tolkien: la storia, la geografia, i miti, gli usi e i costumi dei popoli della Terra di Mezzo, le loro lingue e alfabeti. L’interesse verso la calligrafia l’ha portato a cimentarsi con i sistemi di scrittura elfici e tradizionali, tanto che, oltre ad una costante produzione di manoscritti, tiene corsi di calligrafia non solo in alcuni stili storici europei, ma anche in Tengwar, la scrittura degli Alti Elfi, inventata da Tolkien.

Nel 2002 ha dato impulso alla costituzione dell’Associazione Culturale Granburrone, di cui attualmente è presidente. È anche consigliere della Associazione Eldalie.

Ha scritto e tradotto numerosi saggi sulla Terra di Mezzo.

Paolo Gulisano

Laureato in medicina e chirurgia, all'attività di medico affianca da anni un impegno culturale di saggista e scrittore. Ha pubblicato volumi su J.R.R. Tolkien, Gilbert Keith Chesterton, Hilaire Belloc, Oscar Wilde. Ha contribuito alla diffusione in Italia delle opere di Clive Staples Lewis e ha curato la biografia dello scrittore vittoriano George MacDonald. Ha scritto la prima biografia italiana su J.R.R. Tolkien. È studioso della cultura celtica e anglosassone e ha pubblicato volumi sulla storia di Scozia e Irlanda. Ha inoltre all'attivo opere su aspetti poco noti della storia del cristianesimo come quella dedicata ai martiri messicani detti Cristeros. È anche collaboratore di numerose riviste, radio e siti internet e recentemente ha esordito nella narrativa dando seguito alle avventure di padre Brown.

Emanuele Manco

Emanuele Manco è nato a Palermo e attualmente risiede a Milano, dopo aver abitato in varie città italiane. Alterna l'attività di informatico con quella di giornalista pubblicista, saggista, conferenziere, scrittore ed editor.

Curatore del magazine on line www.fantasymagazine.it, collabora in rete con www.fantascienza.com, Delos SF, ThrillerMagazine, NeXT Station, Carmilla e cura una rubrica sui fumetti digitali sulla rivista del Movimento Connettivista NeXT. Ha pubblicato racconti in varie riviste e antologie.

È consulente per la terminologia italiana del doppiaggio delle serie televisive Gotham e The Flash.

Franco Manni

Ha diretto la rivista tolkieniana "Terra di Mezzo" (1994-1999), e dirige la rivista tolkieniana "Endòre" (1999-2009) prima cartacea e dal 2008 online (www.endore.it).

Nel 2002, 2003, 2004 ha ideato, organizzato e presentato tre edizioni del convegno internazionale "Tolkien e la Terra di Mezzo", cui hanno partecipato - tra gli altri - Alex Lewis, Edouard Kloczko, Ruth Lacon, John Garth, Patrick Curry, Christopher Garbowski, Vittoria Alliata di Villafranca, Quirino Principe, Fiorenzo Delle Rupi.

È stato ideatore, curatore e coautore del libro Introduzione a Tolkien (Simonelli, 2002) e curatore del libro di autori vari Tolkien e la Terra di Mezzo (Grafo 2003). Ha curato e introdotto la pubblicazione del libro di Tom Shippey, Tolkien autore del secolo (Simonelli, 2004). È curatore e coautore del libro collettivo Mitopoiesi. Fantasia e storia in Tolkien (Grafo, 2005).

Nell'agosto 2005 ha partecipato al convegno internazionale di Birmingham in occasione del cinquantenario della pubblicazione de The Lord of the Rings, con la sua relazione The Complexity of Tolkien's Attitude Towards the Second World War, ora pubblicata nei Proceedings editi dalla Tolkien Society (Coventry, 2008).

Nel luglio del 2009 è stato ammesso a consultare i manoscritti di Tolkien presso la Bodleian Library di Oxford. Nel maggio 2010 al convegno internazionale di Modena "Tolkien e la filosofia" ha tenuto assieme a Tom Shippey la conferenza Tolkien tra filosofia e filologia (ora nel volume curato da Claudio Testi, Tolkien e la Filosofia, Marietti, Genova, 2011).

Da settembre 2014 è presidente onorario dell'Associazione Italiana Studi Tolkieniani.

Chiara Nejrotti

Chiara Nejrotti vive a Torino con il marito e i tre figli ed è docente di Filosofia e scienze umane in un liceo. Ha scoperto Tolkien a 15 anni e non l'ha più lasciato... È autrice dei saggi Sotto il segno di Hermes. I percorsi del mito e la narrativa dell’immaginario (Il Cerchio) Dee e regine, contenuto nel volume L’albero di Tolkien (Bompiani); Da Atlantide a Numenor contenuto nel volume La Compagnia, L'Anello e il Potere (Il Cerchio) e di altri articoli ed interventi su Tolkien e su C.S.Lewis. Si occupa anche di leggende e fiabe e ha scritto con Paolo Gulisano un saggio su Peter Pan (Cantagalli)

Stefano Vietti

Nel 1991 esordisce, nel mondo del fumetto, con la serie horror Fullmoon Project, per poi entrare alla casa editrice Star Comics, scrivendo per Lazarus Ledd e co-creando Hammer. Nel 1995 inizia la collaborazione con Sergio Bonelli Editore come sceneggiatore di avventure per: Nathan Never, Legs Weaver, Gregory Hunter, Martin Mystere. Per Disney / Buena Vista Comics collabora alla serie di fantascienza Kylion. Per la testata “Il Giornalino” (Periodici S. Paolo), crea i personaggi per ragazzi N.EX.T 02 e Gray Logan e scrive storie per Teenage Mutant Ninja Turtles e Spider-Man. Per Sergio Bonelli Editore realizza nel 2007, insieme a Luca Enoch e per i disegni di Giuseppe Matteoni il Romanzo a Fumetti fantasy Dragonero che da Giugno 2013 è una serie mensile. Per Mondadori scrive il romanzo fantasy Dragonero – la maledizione di Thule, pubblicato da Ottobre 2014. Stefano vive e lavora a Sarnico.