Per la collana Memorie dal Futuro è disponibile l'antologia Oscure Regioni - Racconti dell'orrore (volume 1) di Luigi Musolino, presentata  in anteprima a Lucca Comics and Games 2014 e curata da  Riflessi di Luce Lunare.

L'illustrazione di copertina  è firmata Jessica Angiulli e Lucio Mondini - Diramazioni.

con la grafica di copertina di Valeria De Caterini.

Oscure Regioni segna un momento importante per l'attività' editoriale di RiLL che per la prima volta si impegna in un progetto articolato 

su due volumi, entrambi dedicati a Luigi Musolino.

Tutto il progetto ha un "filo rosso" preciso: racconti dell'orrore, basati sulle leggende del folclore italiano. Per ogni regione, Luigi Musolino ha scelto un mito popolare locale  intorno al quale costruire una storia, componendo così un viaggio nel lato oscuro del nostro paese, fotografato nella sua contemporaneità.

L'autore e il libro

Luigi Musolino, classe 1982  è piemontese, editor e traduttore per molte case editrici che si occupano di letteratura fantastica e horror. I suoi racconti horror sono stati premiati in molti concorsi letterari. In particolare, ha vinto il Trofeo RiLL nel 2010 con O Mammone, e nel 2012 con Il carnevale dell'uomo cervo.

Con i suoi racconti tratteggia un’Italia terra di streghe, creature mostruose, caverne e boschi oscuri, cascine abbandonate,  in cui lo “scivolo nell'Abisso” (per citare uno dei testi nell'antologia) è sorprendentemente semplice: basta un piccolo passo per ritrovarsi oltre il velo tranquillizzante della normalità.

Come spiega lo stesso autore, nell'intervista che chiude il libro: 

“L’Abisso è il Grande Imprevisto nella vita di tutti i giorni, sempre pronto a spalancarci e inghiottirci, è

l’Inaspettato a cui pensiamo di rado, ma che è dietro l’angolo, pronto a ghermirci. Nelle mie storie è spesso rappresentato da una creatura o un evento soprannaturale, che in fondo non sono altro che lo specchio delle cose che più ci terrorizzano: la solitudine, la malattia, il distacco, la perdita."

Memorie dal Futuro è una collana di antologie personali, e l’autore cui è dedicato ogni volume è scelto fra quelli che più si sono distinti nei concorsi letterari banditi da RiLL (in particolare nell'ambito del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico).

Luigi Musolino, Oscure Regioni. Racconti dell'orrore (Volume 1)

Wild Boar Editore,a cura di RiLL - collana Memorie dal Futuro - Pag 158, Euro 10,00

ISBN 9788895186450