J.K. Rowling, ancora tanto amata e acclamata dai lettori di tutto il mondo anche per il vincente esordio nel mondo del giallo, con le storie pubblicate sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith, torna a far parlare di sé ma per il suo primo grande amore (e nostro), il mondo di Harry Potter

 J.K.Rowling è Robert Galbraith

J.K.Rowling è Robert Galbraith

Articolo di Maria Cristina Calabrese Lunedì, 15 luglio 2013

L’apprezzato esordiente inglese Robert Galbraith, che in aprile aveva pubblicato il primo romanzo poliziesco, in realtà altri non era che J.K.Rowling. Una trovata commerciale dell’autrice per risalire la china dopo il discutibile The Casual Vacancy o un altro successo da segnare sul proprio percorso professionale, a dimostrazione che fantasia e talento non c’entrano con l’altisonanza di un nome?

Leggi

Il richiamo del cuculo di J.K. Rowling dal 4 novembre in italiano

Il richiamo del cuculo di J.K. Rowling dal 4 novembre in italiano

Articolo di Pia Ferrara Martedì, 17 settembre 2013

Il richiamo del cuculo, nuovo romanzo scritto sotto pseudonimo dall'autrice di Harry Potter, dal 4 novembre in Italia per Salani.

Leggi

In attesa del Natale, infatti, per tutti quegli appassionati Potteriani che hanno deciso di seguire le ultime novità dal mondo di Hogwarts attraverso il portale Pottermore che, tuttavia, non è riuscito a travolgere l’entusiasmo dei più allo stesso modo dei libri, sono in arrivo ben 12 novità: si tratta esattamente di 12 storie inedite, che verranno pubblicate dal 12 Dicembre 2014, una al giorno, fino al 24 Dicembre prossimo.

Un adolescente Tom Felton, nei panni del Serpeverde Draco Malfoy
Un adolescente Tom Felton, nei panni del Serpeverde Draco Malfoy
Non ci sono ulteriori anticipazioni circa i protagonisti o i temi delle dodici storie, né in che periodo siano state ambientate. L’unica informazione emersa è che ce ne sarà certamente una legata a uno dei più acerrimi detrattori di Harry, Draco Malfoy.

Se il tentativo di lanciare un’avventura interattiva nel mondo di Hogwarts con Pottermore non sia riuscito a tenere viva l’attenzione dei più, certamente sentir parlare di “nuove storie”, siano esse spin off o brevi viaggi nel Pensatoio di J.K.Rowling, è un valido motivo per i più appassionati potteriani di fare un salto sul portale, anche solo per pochi minuti.

In fondo ciò che desiderava ardentemente la maggior parte dei lettori era proprio questa: leggere nuove storie, che non risultassero una minestra riscaldata o un tentativo maldestro di attirare l'attenzione, ma un nuovo appassionante affaccio, non importa quanto breve purché intenso, sul mondo che tanto ha appassionato generazioni diverse di lettori in tutto il mondo babbano. Cosa che, purtroppo, Pottermore non è riuscita a fare fino in fondo. Noi vi avevamo espresso alcune perplessità al riguardo.

Pottermore: che fine ha fatto?

Pottermore: che fine ha fatto?

Articolo di Marco Guadalupi Sabato, 21 gennaio 2012

Il flop del portale legato all'universo di Harry Potter.

Leggi

Che, in fondo, quell’articolo di Rita Skeeter sia stato ben più rivelatore, se volete più alla maniera di Sibilla Cooman, di quanto non ci fosse sembrato in un primo momento?

Stavolta non è un tiro vispo: J.K.Rowling è tornata a scrivere di Harry Potter

Stavolta non è un tiro vispo: J.K.Rowling è tornata a scrivere di Harry Potter

Articolo di Maria Cristina Calabrese Giovedì, 10 luglio 2014

Dopo innumerevoli fake e rumors deliranti quanto un ubriaco di whisky incendiario, stavolta è ufficiale: la mamma di Harry Potter ha scritto di nuovo sul mondo di Hogwarts. Scopriamo come, dove e perché.

Leggi

A voi (e noi) Potteriani l'ardua sentenza.