In occasione del lancio della nuova stagione di The Big Bang Theory in onda su Joi dal 6 gennaio 2015, lo scorso 10 dicembre Mediaset, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ha presentato una ‘lezione doppia’ dal titolo La Comicità nella Scienza e la Scienza nella Comicità, dedicata agli studenti della facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, che sono accorsi numerosi da tutta la città.

Sono intervenuti Amedeo Balbi, astrofisico e divulgatore scientifico appassionato della serie, Giorgio Gherarducci della Gialappa’s Band.

Inoltre, han preso parte all’evento alcuni doppiatori della serie che hanno presentato, inoltre, il concorso legato al lancio della settima stagione in DVD di TBBT, edita da Warner Bros. Entertainment Italia, che li vedrà protagonisti: il premio finale sarà infatti una giornata in sala di doppiaggio con i doppiatori della sit-com. Vi spiegheremo meglio cosa fare nel nostro reportage.

Last but not least, è stata proiettato il primo episodio della ottavia stagione, sottotitolato. 

La lezione è stata trasmessa in diretta streaming sul sito www.tgcom24.mediaset.it e ha avuto un discreto seguito visto che durante la conferenza attraverso Twitter sono arrivati molti messaggi con domande per i due relatori.

Volete saperne di più? Eccovi il nostro reportage con le nostre impressioni.

Scienza e comicità, l’algoritmo vincente di The Big Bang Theory dimostrato a Tor Vergata

Scienza e comicità, l’algoritmo vincente di The Big Bang Theory dimostrato a Tor Vergata

Articolo di Maria Cristina Calabrese Mercoledì, 17 dicembre 2014

Un mix tra una lezione e una conferenza, quella tenutasi lo scorso mercoledì 10 dicembre 2014 presso l’Aula Magna Gismondi di Tor Vergata, presieduta dall’astrofisico e divulgatore scientifico Amedeo Balbi (del Dipartimento di Fisica della Seconda Università di Roma) e da Giorgio Gherarducci della Gialappa’s Band che hanno dato una chiave di lettura molto accurata e interessante del fenomeno The Big Bang Theory. E non sono mancate piacevoli sorprese (che trovate a fine articolo, se non siete interessati alla conferenza) durante la presentazione dell'uscita della settima stagione in DVD, che porta con sé un'iniziativa imperdibile per i fans appassionati di doppiaggio.Vi raccontiamo i punti salienti dell’incontro, senza farvi mancare le nostre impressioni.

Leggi