Delos Store
La libreria
del fantastico
Libri di fantascienza
Libri fantasy
Libri Delos Books
Urania - Editrice Nord
Fanucci - Usato
Collezionismo
Pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale - Entra »
Ultime notizie
- FantasyMagazine, il meglio della settimana dal 21 al 27 maggio 2012
- Tributo a Vittorio Curtoni al Premio Italia
- Trattative in corso per produrre Gods of Egypt
- Enchanted
- Invito al massacro
- Pandino Fantasy Books
- Il Dottor House contro Il Fantasma di Canterville
- I BlueNocturne di maggio
- Highlander remake: resterà solo Ryan Reynolds?
- Don Chisciotte. Diario intimo di un sognatore a Milano
In questo canale
- Harry Potter
- J.K. Rowling conferma: al lavoro sulla Potter enciclopedia
- Anche Hogwarts in formato eBook
- Harry Potter Wizards Collection, disponibile dal 7 settembre
- J.K. Rowling pubblicherà un romanzo per adulti
- A Riccione Harry Potter Never Ends dall'8 all'11 dicembre
- Il Christmas Project della Weasley Twins Community
- Merlin's Pants: a very Potter podcast
- I gemelli Weasley al Lucca Comics & Games 2011
- The Making of Harry Potter, da oggi sarà possibile prenotare i biglietti
- Harry Potter e i Doni della Morte - Parte II: a novembre il DVD
Il regalo di Natale di J.K.Rowling

Era nell'aria. Tutti si aspettavano, per Natale, il grande annuncio della data di pubblicazione del Principe Mezzo-Sangue, e J.K. Rowling non ha deluso, arrivando addirittura qualche giorno in anticipo rispetto a Santa Claus.
Ecco allora come la scrittrice ha costruito, questa volta, l'ormai consueta caccia all'indizio sul suo sito www.jkrowling.com.
Tenete però presente che, quanto segue, riguarda solo le pagine dell'edizione inglese. Entrate dunque nel sito cliccando sull'Union Jack, perché, se accederete attraverso il nostro tricolore (o attraverso qualsiasi altra bandierina straniera) resterete delusi: vi troverete inevitabilmente dinanzi l'odioso cartello 'Non Distrubare'.
Una volta aperta la homepage, dovete cliccare sul solito elastico che si trova vicino alla chiave d'oro. Verrete così trasportati dinanzi alla fatidica porta magica. Per aprirla non serve calcare la maniglia. Bisogna invece cliccare sull'albero di Natale riflesso nello specchio alla vostra destra. Solo allora l'uscio si spalancherà, rivelando un grande albero di Natale con sei pacchettini ai suoi piedi, disposti su due file (una con quattro involucri, l'altra con due). Cliccando su questi ultimi, compariranno altrettanti indovinelli che, una volta risolti, accenderanno una porzione di candeline dell'albero. Procedendo da sinistra verso destra recitano:
1. Che forma assume il Patronus di Hermione Granger?
La risposta, come sappiamo dall'Ordine della Fenice, è una lontra, (in inglese — perché in inglese dovrete ovviamente rispondere, riempiendo i trattini in fondo all'indovinello — è 'otter').
2. Due in un intero e quattro in un paio
e sei in un trio, capisci?
E otto è un quartetto, ma quel che devi ottenere
è il nome che si adatta solo a uno di me
La risposta, come ci suggerisce l'Artimetica, è mezzo (half).
3. Su quale città britannica
l'Harry Potter di un anno
si addormentò mentre Hagrid lo portava
al numero quattro di Privet Drive?
La risposta, come sappiamo dalla Pietra Filosfale, è Bristol.

4. Non posso essere altro che quel che sono
finchè l'uomo che mi ha creato non muoia.
Potere e gloria cadranno su di me, alla fine,
quando egli chiuderà gli occhi per l'ultima volta
La risposta, suggerita da una plurimillenaria consuetudine successoria, strizza l'occhio — come la risposta in frazioni dell'indovinello 2 — al titolo del sesto libro, ed è principe (prince).
Passando quindi alla seconda fila di pacchetti, sempre da sinistra a destra:
5. Qual'è l'imbottitura di panino che piace meno a Ron Weasley?
La risposta, ricavata sempre dalla Pietra Filosofale, è manzo sotto sale (corned beef).
6. Dì che non cercheresti mai di perdermi
mentre vivi non possiamo dividerci
devo dimorare tutta la vita dentro di te
La risposta, terzo accenno al titolo del sesto libro, è sangue (blood).
Completato l'ultimo indovinello, si accenderà la stella che si trova in cima all'albero, e il cartoncino di Natale centrale, che reca impressa la medesima stella, a quel punto diverrà cliccabile e svelerà il seguente messaggio:
"So che vi aspettavate tutti che questo succedesse il giorno di Natale, ma ero sicura che quelli di voi che celebrano il Natale avessero cose migliori da fare, quel giorno, che conquistarsi la strada attraverso il mio studio, laddove coloro che NON celebrano il Natale avrebbero preferito non attendere fino al 25 — perciò...
Harry Potter e il Principe-Mezzo-Sangue è COMPLETATO ed è stato consegnato ai miei editori in lingua inglese, che sperano di annunciarne la data di pubblicazione entro 24 ore.
Benechè abbia scherzato sul fatto di HP&IPM facesse a gara col mio terzo bambino per entrare nel mondo, in effetti ho avuto tutto il tempo di cincischiare col manoscritto fino a mia soddisfazione e sono come sempre contenta del risultato finale. Spero solo che avvertirete che è valsa la pena dell'attesa, quando lo leggerete!
Auguro a tutti meravigliose Feste e un pacifico 2005.
Con affetto da JK Rowling"

Ma l'annuncio fatidico è arrivato ben prima delle 24 ore paventate. Infatti, a mezzogiorno ora inglese (la una ora italiana), la Bloomsbury, casa editrice britannica di Harry Potter, diramava il seguente comunicato:
"Harry Potter and the Half-Blood Prince, di J.K. Rowling, il sesto della serie bestseller, è stato programmato per la pubblicazione il 16 luglio 2005 nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Canada, in Australia, in Nuova Zelanda e in Sud Africa".
Nigel Newton, il capo esecutivo della casa editrice britannica, e Barbara Marcus, presidente della Scholastic (l'editore americano), hanno dichiarato: "Siamo deliziati nell'annunciare la data di pubblicazione: J.K. Rowling ha scritto una storia fantastica che abbaglierà i suoi fan in un meraviglioso libro che porta la serie ad altezze ancora più elevate. Harry Potter and the Half-Blood Prince profonde in esso tutta l'eccitazione e la meraviglia dei racconti besteseller di Harry Potter".
Il comunicato prosegue con notizie già di dominio pubblico, come il ritorno di Voldemort e la battaglia fra bene e male che ne conseguirà, e come il fatto che il capitolo iniziale del libro sia stato creato dalla mente della Rowling ben 13 anni fa. La Bloomsbury informa infine che, come di consueto, pubblicherà un'edizione con copertina rigida per bambini e un'edizione per adulti, entrambe al prezzo di 16 sterline e 99 pence.
Un'altra lunga attesa è dunque terminata. E dalla notizia possiamo trarre due ulteriori conclusioni: che, verosimilmente, l'edizione italiana sarà disponibile fra l'autunno e il Natale 2005, e che tutte le nostre elucubrazioni dei mesi passati (http://www.fantasymagazine.it/notizie/1966/ ) hanno dato prova di essere, tutto sommato, nel giusto.
Notizie correlate
Commenti
2 C'è la notizia anche sul Corriere della Sera, laddove si parla anche della scuola di HogwarDs
sarà vicina a Oxbridge?
Qui due immagini ("le prime ufficiali", dicono) del quarto film, "Harry Potter e il Calice di Fuoco":
http://www.showbizz.net/cinema.php?article=20041221083001
(nel caso fossero già state segnalate, mi scuso per la ridondanza
)
Solo un commento: povero Ron, che faccia gli è venuta...
zG
» postato da zio Gil alle 14:56 del 22-12-2004
3 «C'è la notizia anche sul Corriere della Sera, laddove si parla anche della scuola di HogwarDs
sarà vicina a Oxbridge?
Qui due immagini ("le prime ufficiali", dicono) del quarto film, "Harry Potter e il Calice di Fuoco":
http://www.showbizz.net/cinema.php?article=20041221083001
(nel caso fossero già state segnalate, mi scuso per la ridondanza
)
Solo un commento: povero Ron, che faccia gli è venuta...
zG»
Madonna che vestito che gli hanno scelto(non avrei potuto immaginare di peggio)...
:">
:">
:">
» postato da griffondor alle 15:20 del 22-12-2004
4 Sapevo che non ci avrebbe delusi solo che mi piacerebbe sapere, in tempi utili, quando uscirà la versione in italiano! e poi consiglio a chi aggiorna il sito di inserire ogni giorno nuove notizie! la guida di supereva è molto più ricca di informazioni di questo sito
» postato da Salvo alle 16:08 del 22-12-2004
5 «e poi consiglio a chi aggiorna il sito di inserire ogni giorno nuove notizie! la guida di supereva è molto più ricca di informazioni di questo sito» FM non è un sito dedicato esclusivamente a Harry Potter, e poi ti consiglio di andare a vedere chi tiene la guida si Supereva e chi firma i pezzi su FM, potresti avere sorprese.
» postato da franz alle 16:26 del 22-12-2004
6 Salvo, FM non è un sito monotematico, e cmq, anche se non lo è, si occupa di Harry Potter quasi ogni giorno. Credo di non dire una stupidaggine affermando che sia l'unico sito italiano non monotematico che dia informazioni così frequenti su HP. In compenso, rispetto ai siti monotematici, che ovviamnete sviscerano tutte le sfaccettature della saga, è meno schematico nel dare le info, proprio perchè, avendo a che fare non solo con lettori potteriani, sa che certe cose vanno spiegate anzichè date per scontate.
» postato da Marina alle 16:30 del 22-12-2004
7 «
FM non è un sito dedicato esclusivamente a Harry Potter,»
postaggio quasi all'unisono
PS Sono in pausa, Mago, ma tra poco torno al lavoro eh! ![]()
» postato da Marina alle 16:33 del 22-12-2004
8 ««e poi consiglio a chi aggiorna il sito di inserire ogni giorno nuove notizie! la guida di supereva è molto più ricca di informazioni di questo sito»
FM non è un sito dedicato esclusivamente a Harry Potter, e poi ti consiglio di andare a vedere chi tiene la guida si Supereva e chi firma i pezzi su FM, potresti avere sorprese.»
Davvero sei tu Marina?
Ma pensa... sono andato più volte a vedere la tua guida e non mi sono mai accorto che la gestisci tu... che dire? Complimenti!
![]()
» postato da griffondor alle 17:12 del 22-12-2004
9 «Davvero sei tu Marina?
»
ops:
ops:
ops:
ops:
«Ma pensa... sono andato più volte a vedere la tua guida »
Trattasi piuttosto di famosa 'fabbrica del duomo'... Praticamente un cantiere perenne
«e non mi sono mai accorto che la gestisci tu... »
'Nagg'. Il Mago mi ha fatto saltare la copertura
« che dire? Complimenti!
»
Grazie ![]()
» postato da Marina alle 00:14 del 23-12-2004
10
......non ci posso credere........finalmente........16 luglio.....ancora 7 mesi, 7 lunghi mesi......(naturalmente lo prenderò in inglese)......
» postato da Pavel Nedved alle 11:41 del 23-12-2004
11 Chi mi insegna in 7 mesi l'inglese? Non sto scherzando!!! DEVO IMPARARLO!!
» postato da Lunastorta alle 13:03 del 23-12-2004
12 «Chi mi insegna in 7 mesi l'inglese? Non sto scherzando!!! DEVO IMPARARLO!!»
Mi unisco...
Mi sa che dovrò aspettare un anno che esca in italiano... ![]()
» postato da Rikus alle 13:31 del 23-12-2004
13 «Chi mi insegna in 7 mesi l'inglese? Non sto scherzando!!! DEVO IMPARARLO!!»
Ok....
LESSON NUMBER ONE: the numbers:
1=one
2=two
3=three
4=four
5=five
.........
mi sa che è meglio se impari da qualcun'altro l'inglese ![]()
» postato da Pavel Nedved alle 13:32 del 23-12-2004
14 Lesson number two.
Listen and repeat.
The pen is on the table.
Mr Brown is on the table.
Mr Brown is the table.
Si consiglia di guardare Le iene ogni tanto ![]()
» postato da -Kruppe- alle 13:42 del 23-12-2004
15 «Lesson number two.
Listen and repeat.
The pen is on the table.
Mr Brown is on the table.
Mr Brown is the table.
Si consiglia di guardare Le iene ogni tanto
»
:">
:">
» postato da Morgana alle 14:52 del 23-12-2004
16 DICO SOLO QUESTO: CHE SI MUOVANO A PUBBLICARLO XKE' NON CE LA FACCIO PIUUUUUUUU...... un bacio a tutti, Ary
» postato da Ary alle 18:16 del 27-12-2004
17 Effettivamente sono quasi certo che quando aspetterò un figlio l'attesa sarà meno estenuante...
» postato da totoro alle 10:55 del 28-12-2004
18 Marina, nn ci credevo ke eri veramente tu!!!! T.v.b.!!!!!! Per totoro: 6 veramente una ragazza? Pensavo fossi un maskio!
» postato da Elimi alle 16:42 del 13-06-2006
Puoi continuare la discussione sul forum


1 Grazie Jo!!!!!!!!!! Oggi è davvaro un giorno fantastico! So che attendere fino a fine 2005 sarà incredibilmente penoso ma il fatto che abbia completato il 6° libro è semplicemente fantastico!!! Non ho parole per esprimere la mia felicità, vi dico solo che tra un po' piangerò di gioia!!!!
» postato da Marta Vianello alle 14:12 del 22-12-2004