Secondo quanto riporta Variety all'attrice Scarlett Johansson ha accettato la parte da protagonista principale di Ghost in the Shell, film prodotto dalla Dreamworks, adattamento del popolare manga/anime fantascientifico di Masamune Shirow

Il ruolo di Motoko Kusanagi si aggiunge al lungo curriculum dell'attrice, che ricordiamo è la Vedova Nera nei film del Marvel Cinematic Universe. L'attrice statunitense ha inoltre interpretato ruoli fantascientifici anche in Lucy di Luc Besson, Her di Spike Jonze (solo in voce) e Under the Skin di Jonathan Glazer.

Il regista designato è Rupert Sanders (Biancaneve e il cacciatore) su sceneggiatura di William Wheeler (The Cape). Produttori del film saranno Avi Arad (Spider-Man) e Steven Paul (Ghost Rider), con  Mark Sourian (Need for Speed) produttore esecutivo.

La storia del film secondo Variety verte sulle gesta di una componente di una unità di operazioni segrete della Commissione per la sicurezza nazionale pubblica giapponese specializzata nella lotta ai crimini tecnologici. Imdb parla di una storia incentrata su una poliziotta cyborg che deve fronteggiare un malvagio hacker.

Sembra che a volere il progetto sia stato fortemente il boss della DreamWorks, il famoso regista Steven Spielberg, fan del fumetto di vecchia data.

Ghost in the Shell
Ghost in the Shell
Sotto la crosta di un poliziesco cyberpunk, in Ghost in the Shell ci sono enormi potenzialità.

La storia della organizzazione antiterroristica Sezione di Sicurezza Pubblica numero 9, ambientata in Giappone nel prossimo futuro esplora il rapporto tra l'umanità, la tecnologia e che cosa significa essere umani, intelligenti e avere un'anima. Nella serie si fa riferimento al Ghost come a quella componente inspiegabile, la coscienza o l'anima, che differenzia i cyborg dai robot. Poiché gli esseri umani possiedono un fantasma, anche se i loro corpi sono sostituiti con componenti cibernetici tra cui un 'cyberbrain', riescono a conservare la propria umanità, mentre i costrutti completamente artificiali, non avendo il fantasma sarebbero incompleti, gli mancherebbe l'anima per essere vera intelligenza.

Dal manga originale del 1989 dal titolo originale Kōkaku kidōtai, ossia Squadra mobile con corazza offensiva) sono stati prodotti vari prodotti derivati: anime in primis, ma anche video game e romanzi. 

Nonostante le potenzialità sembra che però il progetto di un film live-action, nonostante la sponsorizzazione di Spielberg abbia faticato a trovare finanziatori, tanto che ora i suoi produttori sperano che il nome di Scarlett Johansson possa attirare partner in grado di garantire al film un budget congruo, oltre all'approvazione dei distributori. Secondo alcune fonti non precisate la Paramount, starebbe valutando di unirsi alla produzione e al finanziamento del film ma la decisione finale non è stata ancora presa.

Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi.