Arriva in italiano La Principessa e la Regina, versione italiana di Dangerous Women, l'antologia del 2013 vincitrice del World Fantasy Award nel 2014, curata da George R.R. Martin e Gardner Dozois. Il sottotitolo italiano  "e altre storie di donne pericolose", richiama infatti quello dell'antologia originale.

Le "storie di altre donne pericolose" sono scritte da un gruppo nutrito di autori e autrici: Joe Abercrombie, Megan Abbott, Cecelia Holland, Melinda Snodgrass, Jim Butcher, Carrie Vaughn, Joe R. Lansdale, Megan Lindholm (ossia Robin Hobb), Lawrence Block, Brandon Sanderson, Sharon Kay Penman, Lev Grossman, Nancy Kress, Diana Rowland,  Diana Gabaldon, Sherrilyn Kenyon, S. M. Stirling, Sam Sykes, Pat Cadigan e Caroline Spector.

L'editore italiano ha deciso di dividere l'antologia in due volumi. Da fonti interne a Mondadori abbiamo avuto l'indiscrezione che l'intenzione è di pubblicare entrambi i volumi. L'ordine dei racconti sarà quello dell'antologia originale. L'unica deroga a tale ordine è  l'inversione della posizione di La Principessa e la Regina, che nell'edizione originale chiude l'antologia e in quella italiana invece, apre il primo volume dandogli anche il titolo.

La vicenda di La principessa e la regina si svolge circa due secoli prima della storia narrata nelle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco e racconta la terribile guerra civile che dilaniò la famiglia Targaryen alla morte del re Viserys, nota come "La danza dei draghi". 

Parte di questo racconto è già stato pubblicato da Wired, ne abbiamo parlato in precedenza.

George R.R. Martin e The Winds of Winter

George R.R. Martin e The Winds of Winter

Articolo di Martina Frammartino Giovedì, 31 luglio 2014

Alla Comic-Con di San Diego lo scrittore parla del romanzo che sta scrivendo e della serie televisiva Game of Thrones, mentre in arrivo di sicuro c'è l'Enciclopedia del Trono di spade.

Leggi

Il sommario del volume

Introduzione di Gardner Dozois

La Principessa e la Regina di George R.R. Martin

Desperado di Joe Abercrombie

O il mio cuore è spezzato di Megan Abbott

La canzone di Nora di Cecilia Holland

Le  mani che non c'erano di Melinda Snodgrass

La conchiglia esplosiva di Jim Butcher

Raisa Stephanova di Carrie Vaughn

Battere Jesus di Joe R. Lansdale

Vicine di casa di Megan Lindholm

Me le so scegliere di Lawrence Block.

Dall’introduzione di Dozois

[…] Sul modello di Warriors, La principessa e la regina è stata concepita come un’antologia trasversale ai generi, capace di mescolare ogni tipo di fiction. Abbiamo chiesto dunque a scrittori di vari campi – fantascienza, fantasy, mystery, storico, horror, paranormal romance, uomini o donne che fossero – di affrontare il tema delle “donne pericolose”, e all’appello hanno risposto alcuni dei migliori autori in circolazione, sia scrittori emergenti sia giganti come Jim Butcher, Joe Abercrombie, Carrie Vaughn, Joe R. Lansdale, Lawrence Block, Cecilia Holland e George R.R. Martin.

In queste pagine non vi imbatterete in vittime indifese che piagnucolano terrorizzate mentre l’eroe maschio sgomina i mostri o incrocia la spada con il cattivo e, se qualcuno volesse legare questo tipo di donne ai binari del treno, senza dubbio troverebbe pane per i suoi denti. Qui incontrerete donne guerriere che brandiscono la spada; intrepide donne pilota ed eroine spaziali; mortali serial killer; formidabili supereroine; scaltre e seducenti donne fatali; maghe; ragazzacce dalla pelle dura; donne fuorilegge e ribelli; ruvide sopravvissute di un futuro apocalittico; investigatrici private; implacabili donne giudice; superbe regine che comandano nazioni e che per le loro gelosie e ambizioni condannano migliaia di persone a una morte terribile; coraggiose cavalcatrici di draghi e molto altro.

Buona lettura!

Le presentazioni dei racconti

La Principessa e la Regina di George R.R. Martin

George R.R. Martin ci riporta nella turbolenta terra di Westeros, palcoscenico de Le cronache del ghiaccio e del fuoco, narrando il sanguinoso scontro fra due donne molto pericolose, la cui aspra rivalità ed estrema ambizione sprofondano l’intero continente occidentale nei disastri della guerra.

Desperado di Joe Abercrombie

Come dimostrano il ritmo frenetico e l’azione incalzante del racconto che sta per cominciare, a volte inseguire un fuggitivo può essere pericoloso anche per gli inseguitori, soprattutto quando la preda si ritrova con le spalle al muro…

O il mio cuore è spezzato di Megan Abbott

Nel racconto sommesso e straziante che segue, [Abbott] ci mostra che, per quanti sforzi tu faccia, alcune cose non te le puoi lasciare alle spalle, e, una volta che hai intravisto certe cose nel cuore di una persona anche molto cara, non puoi più dimenticarle.

La canzone di Nora di Cecilia Holland

Nel drammatico racconto che segue, [Holland] ci presenta l’apoteosi della famiglia disfunzionale, che per tanti anni, a causa di un conflitto tra tante ambizioni sfrenate, ha gettato l’Inghilterra in sanguinose guerre civili: re Enrico II, la sua regina, Eleonora d’Aquitania e i loro otto litigiosi figli. Tutti mortali come cobra. Persino i più piccoli.

Le  mani che non c'erano di Melinda Snodgrass

[Snodgrass] In queste pagine, ci porta su un pianeta lontano per mostrarci che anche in una società in cui le navicelle spaziali sfrecciano nella notte e gli alieni si mescolano agli umani nelle affollate strade della città, i giochi di cui si può cadere vittima sono molto, molto antichi.

La conchiglia esplosiva di Jim Butcher

L’autore bestseller del “New York Times” Jim Butcher è noto soprattutto per la serie Dresden Files. Il protagonista Harry Dresden, un mago in affitto che si avventura negli ambienti più sordidi per lottare contro le oscure creature del mondo soprannaturale, è uno dei più celebri personaggi di fantasia del Ventunesimo secolo; ha avuto persino una serie televisiva dedicata. […]

In questo racconto, la giovane protetta di Harry, nel tentativo di combattere da sola le forze delle tenebre, scopre che il suo mentore è quasi inimitabile, ma che, se vuole sopravvivere, deve imparare al più presto a imitarlo.

Raisa Stephanova di Carrie Vaughn

Nel racconto movimentato e avvincente che segue, [Vaughn] ci porta sulle linee del fronte russo durante i giorni più bui della Seconda guerra mondiale, per raccontarci la storia di una ragazza che pilota aerei in pericolose missioni, ed è decisa a continuare a fare il suo dovere anche a costo di perdere la vita, evenienza molto probabile.

Battere Jesus di Joe R. Lansdale

Qui [Lansdale] ci presenta la regina delle cattive, una donna capace di lanciare incantesimi, macumbe e malocchi a ogni uomo che incontra; una ragazza che assomiglia a una bella mela rossa con un verme al centro, che se un prete la vedesse per strada tornerebbe a casa a tagliarsi la gola. Un personaggio, insomma, che può uscire solo dalla penna di Lansdale.

Vicine di casa di Megan Lindholm

Nella poetica, autunnale storia che segue, [Lindholm] ci mostra che anche il cane più anziano, bianco di muso e lento di passo, può vivere un ultimo momento di gloria.

Me le so scegliere di Lawrence Block

Ecco una storia [quella di Block] raggelante su una donna pericolosa con un piano pericoloso e le peggiori intenzioni, che forse avrebbe dovuto riflettere un attimo di più sulla faccenda…

La sinossi ufficiale

La copertina dell'edizione originale di Dangerous Women
La copertina dell'edizione originale di Dangerous Women
"Chiamare Danza i tetri, turbolenti, sanguinosi eventi di questo periodo appare grottescamente inappropriato. Senza dubbio alcuno, il termine trae la propria origine da un qualche cantastorie. 'Morte dei Draghi' sarebbe un nome di gran lunga più sensato." Con queste parole si apre La Principessa e la Regina, il nuovo tassello nel grandioso affresco della saga di George R.R. Martin che sta incantando milioni di lettori in tutto il mondo. La vicenda si svolge circa due secoli prima della storia narrata nelle "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" e racconta la terribile guerra civile che dilaniò la famiglia Targaryen alla morte del re Viserys I. Tanto la principessa Rhaenyra, sua figlia di primo letto, quanto la regina Alicent reclamarono il Trono di Spade. La prima per sé, la seconda per il figlio, il giovanissimo principe Aegon. Il risultato fu un conflitto terribile, in cui parenti e alleati dovettero decidere con chi schierarsi. Un conflitto di una violenza senza precedenti, che vide contrapporsi fratello e sorella, draghi contro draghi. I Sette Regni di Westeros divennero il teatro di una battaglia tetra e cruenta tra le maestose creature e furono bagnati dal sangue che cadde dal cielo. Un testo di un'incredibile intensità epica che, con un tono solenne che ricorda quello usato dalle cronache antiche, illumina un'epoca mai narrata prima dello straordinario universo creato da Martin. Ma l'antologia, che ha vinto il World Fantasy Award, curata da Martin stesso assieme a Gardner Dozois (il più importante editor americano di fantasy e fantascienza), non si limita al romanzo breve di Martin: contiene anche racconti thriller, fantastici e fantascientifici di alcuni grandi autori e autrici inglesi e statunitensi, fra cui Joe R. Lansdale e Joe Abercrombie.

I curatori

George R.R. Martin
George R.R. Martin

George R.R. Martin (Bayonne, New Jersey, 1948) è l'autore delle celebri "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco". Sceneggiatore per il cinema e la televisione, ha pubblicato racconti e romanzi di fantascienza, vincendo numerosi premi, tra cui l'Hugo, il Nebula, il Bram Stoker e il Locus. Mondadori ha pubblicato tutti i libri delle "Cronache" compreso il recente prequel Il Cavaliere dei Sette Regni, le raccolte di racconti Le torri di cenere (2007) e I re di sabbia (2008), il romanzo Il Pianeta dei Venti (2012, con Lisa Tuttle) e la serie di romanzi a mosaico da lui coordinata "Wild Cards".

Gardner Dozois
Gardner Dozois

Gardner Dozois è nato a Salem nel Massachusetts nel 1947. È il più importante editor americano di fantascienza e fantasy: il suo lavoro per la rivista "Asimov's Science Fiction" gli è valso 15 Hugo Award per il miglior editor in 17 anni, dal 1988 al 2004. Come scrittore ha vinto due volte (1983 e 1984) il Nebula Award per il racconto breve.

AA.VV., La principessa e la Regina

a cura di George R.R. Martin e Gardner Dozois

Mondadori - Collana Omnibus - Pag. 420 - 20,00 €

ISBN 9788804648635