La scrittrice statunitense Robin Hobb ha annunciato nei giorni scorsi sul suo profilo tumblr ufficiale che il secondo romanzo della sua ultima fatica letteraria, la Fitz and the Fool Trilogy, sarà intitolato Fool's Quest. Il romanzo, che riprenderà la vicenda dove si era interrotta in Fool's Assassin, non ha ancora una data di uscita ufficiale, ma considerando che il volume precedente è stato pubblicato ad agosto 2014, possiamo aspettarci di vederlo sugli scaffali - perlomeno quelli internazionali - a partire da agosto/settembre 2015. 

La Hobb ha inoltra pubblicato la cover statunitense del romanzo, disegnata da Alejandro Colucci. La cover inglese sarà diversa e affidata, come per le altre edizioni UK, all'artista Jackie Morris. La Hobb ha rivelato inoltre che il romanzo sarebbe ancora in fase di editing. Non c'è ancora alcuna notizia sul terzo e conclusivo volume della serie. La Fitz and the Fool Trilogy non è che l'ultimo tassello dell'universo narrativo creato da Robin Hobb, il Realm of the Elderlings (Regno degli Antichi). Attraverso le serie pubblicate dalla Hobb negli anni - The Farseer, The Bingtown Traders, The Tawny Men, Rain Wild Chronicles - si dipana una trama comune che ha per oggetto il ritorno dei draghi e degli Antichi nel mondo. Far sì che ciò accada è la missione del Profeta Bianco, che utilizza come uno strumento il suo Catalizzatore. Ed è questo ciò che sono Fitz e the Fool, il Matto, Catalizzatore e Profeta Bianco. 

Al momento non si sa ancora se la trilogia verrà tradotta in italiano da Fanucci, che pubblica Robin Hobb in Italia. In caso di aggiornamenti restate sintonizzati.