Bando di selezione

Il Canto della Luna non è un concorso, ma un progetto letterario, a cura dell’Associazione Culturale Eldalië, incentrato sulla poesia fantasy. La sua finalità è quella di riunire, sotto un unico tema, i più validi poeti di tutta Italia.

 Gli autori selezionati saranno inseriti all’interno dell’opera letteraria “Il Canto della Luna – Canzoniere fantasy”, in formato e-book.

Termine di Scadenza

Il termine di scadenza per l’iscrizione è il 15 Marzo 2015.

Il materiale dovrà pervenire entro tale termine. L'invio oltre il termine stabilito sarà causa d'esclusione.

Vedere i termini per l’iscrizione e l’invio dell’elaborato partecipante.

I Partecipanti

Il Canto della Luna è aperto a tutti i poeti italiani. La partecipazione è quindi aperta a tutti coloro che vogliano cimentarsi nella stesura di una poesia a tema fantasy, senza limiti di età.  Non verranno accettate opere di poesia che siano difformi dal genere richiesto.

Ogni poeta può partecipare con opere originali e in lingua italiana, anche se pubblicate o premiate a un Concorso.

 La partecipazione è completamente gratuita.

Testo partecipante

La fase di selezione prevede un’unica Sezione:

Sezione Unica (Poesia a tema fantasy) Ogni singolo partecipante dovrà presentare una rosa di cinque / sei testi.

[Tema] Il tema è quello del Fantasy (in tutte le sue sfaccettature).

[Cura e selezione] La cura dell’opera è affidata a Fabrizio Corselli, noto autore di poemi fantasy a carattere epico e curatore editoriale.

[Note Stilistiche] Il testo poetico potrà essere libero o in metrica, senza alcuna forma di discriminazione. Non si accettano haiku e limerik.

     Principi di uniformazione ai fini della partecipazione:

· Il testo dovrà essere compreso fra i  14 e i 45 versi di lunghezza;

· Il carattere usato deve essere Times New Roman 12;

· I titoli vanno in grassetto. Qualora il testo non avesse un titolo, si metterà in testa la dicitura “Senza titolo”;

Unica discriminante selettiva rimarrà sempre e comunque quella della qualità.

[Note a piè pagina] Nel caso in cui vi fossero all’interno del testo poetico rimandi referenziali ad altri contesti, si prega di aggiungere una relativa nota a piè di pagina per il relativo chiarimento (per esempio luoghi geografici, razze particolari e altro ancora).

Temi possibili

1) Saghe e Romanzi: il partecipante potrà cimentarsi nella stesura di una poesia avente come tema o fonte d’ispirazione personaggi, luoghi ed eventi che appartengono a romanzi del genere o saghe già pubblicate, siano essi Dragonlance, Ciclo di Shannara, Cronache del Ghiaccio e del Fuoco o ancora Conan, il Barbaro, Tolkien e così via.

2) Produzione propria: il partecipante potrà cimentarsi nella stesura di una poesia avente come tema o fonte d’ispirazione personaggi, luoghi ed eventi che appartengono a mondi da lui stesso creati. Questa sezione prevede anche la produzione di una poesia inerente a campagne o avventure di GdR.

3) Mitologia: il partecipante potrà cimentarsi nella stesura di una poesia avente come tema o fonte d’ispirazione personaggi, luoghi ed eventi che appartengono alla mitologia classica, non limitandosi soltanto a quella greca o romana  (per esempio il Mito di Orfeo ed Euridice, il Mito di Prometeo o anche temi dell’epica classica come eventi specifici dell’Iliade, quali la Morte di Patroclo, Il Cavallo di Troia, e altri ancora) ma anche alla mitologia celtica o nordica (per esempio Odino, Ysgard, le Valchirie), ciclo arturiano e così via.

Modalità d’invio

Il testo poetico dovrà essere inviato, via e-mail, in forma di allegato (file unico) e con il titolo “Il Canto della Luna – Canzoniere fantasy”, all'indirizzo cantodellaluna@eldalie.com (l'allegato dovrà essere obbligatoriamente in. txt o. rtf). Lo stesso titolo sarà replicato nell’oggetto della email. Non si accettano estensioni. odt.

Si prega di usare la formattazione testo in Times New Roman 12.

*Il file allegato dovrà contenere unitamente al testo poetico, una breve biografia dell'autore (massimo dieci righe),  in cui saranno specificate le note anagrafiche ed eventualmente, se presenti, quelle artistiche. È obbligatorio inserire almeno Nome, Cognome, Età, Luogo di nascita, Contatto telefonico, email e la relativa autocertificazione di originalità nella forma “Dichiaro che il testo poetico contenuto nel file allegato alla presente email è di mia creazione”.

Termini Generali

Alcune piccole regole

· L’Associazione Culturale Eldalië declina ogni responsabilità per eventuali disguidi durante l'invio del materiale richiesto. Sarà data conferma di ricezione e di corretta espletazione di quanto sopra riportato solo in caso di esplicita richiesta nell’email con cui verranno mandati gli elaborati.

· I dati personali sono tutelati secondo le norme vigenti sulla privacy (legge 675/96).

· Diritto d’autore. Gli autori partecipanti cedono, a titolo gratuito, i diritti di pubblicazione dei propri lavori su tale volume (Il Canto della Luna – Canzoniere fantasy) senza pretendere alcun compenso. I testi inviati non verranno restituiti. L’opera è senza fini di lucro e scaricabile gratuitamente dal sito di Eldalië.

· Alla conclusione della selezione, qualora si fosse raggiunto il numero minimo di autori partecipanti, vagliato dal curatore e dallo staff dell’Associazione, sarà avviato il processo di editing del volume (in formato e-book). Qualora il numero minimo non venisse raggiunto, verrà esteso il bando di selezione fino al raggiungimento della quota richiesta.

· Gli autori selezionati riceveranno comunicazione di positivo riscontro entro due settimane dalla data di scadenza del bando di selezione; trascorso tale termine, senza aver ricevuto alcuna risposta, la proposta di pubblicazione è da considerarsi respinta.

· L’autore è pienamente responsabile di qualsiasi infrazione derivante da un impiego troppo superficiale del testo partecipante, in rapporto alla detenzione dei diritti da parte di terzi.

· L’operato del curatore editoriale è inappellabile e insindacabile.

· La partecipazione alla Selezione implica l'incondizionata accettazione del presente regolamento in tutti i suoi punti.

Contatti

Sito di riferimento: www.eldalie.com

Email: cantodellaluna@eldalie.com