Uno dei primi titoli della Salani Editori del 2015 è Wildwood. Imperium (Wildwood Imperium. The Wildwood Chronicles, Book III, 2014) dello scrittore Colin Meloy.

Si tratta del terzo volume che è anche il finale della saga, composta dai seguenti titoli:

Wildwood: The Wildwood Chronicles. Book 1 (2011) - Wildwood. I segreti del bosco proibito;

Under Wildwood. The Wildwood Chronicles. Book II (2012) - Wildwood. Nelle profondità del bosco proibito;

Wildwood Imperium. The Wildwood Chronicles, Book III (2014) - Wildwood. Imperium

La saga è rivolta verso giovani/giovanissimi lettori, negli Usa ha avuto un enorme successo, i diritti di traduzione sono stati venduti in oltre 15 paesi e quelli cinematografici opzionati da Laika Enterteinment, gli stessi produttori di Coraline.

Nei precedenti volumi abbiamo seguito le avventure della dodicenne Prue che per salvare il fratellino di un anno rapito da uno stormo di corvi entra in un un bosco fittissimo che si trova vicino alla città, conosciuto con il nome di Landa Impenetrabile.

In questa ricerca sarà aiutata da un suo compagno di scuola Curtis. Nel bosco faranno delle scoperte incredibili, dovranno affrontare pericoli inimmaginabili. Ci sono coyotes che parlano, creature magiche e bellicose, grandi saggi, mistici pacifici e potenti figure dalle oscure intenzioni.

E quel che è peggio, nel bosco è in atto una guerra. Dovranno affrontare una nemica mortale, una volpe mutaforma di nome Darla ma riusciranno a salvare il fratellino di Prue

Nel secondo volume ci saranno altre avventure all’interno del bosco ed entreranno in scena nuovi e interessanti personaggi.

Ancora incredibili avventure dovrà affrontare la coraggiosa protagonista di questa saga. Prue deve nuovamente lasciare la tranquillità della sua casa e la sua famiglia per intervenire all’interno del bosco, liberare i suoi amici che sono stati imprigionati nel “posto dimenticato”.

Wildwood è l’avventura che ogni giovane lettore avrebbe voluto vivere da ragazzo, ambientata in un mondo fantastico che si trova nel bosco vicino a casa, un regno inaspettatamente sconvolto da eventi sanguinosi, governato da leggi misteriose e popolato da creature fantastiche ma incredibilmente reali.

La quarta di copertina

La terra magica di Wildwood è in pericolo: soltanto la forza e il coraggio di Prue e dei suoi amici la possono salvare... Bentornati nel fantastico e incredibile mondo di Wildwood, dove l'incanto della fiaba si unisce alla forza dell'avventura; dove uomini, animali e piante vivono in una fusione indissolubile; dove il male e il bene si uniscono e si confondono; dove i ragazzi imparano a superare le proprie paure con la forza dell'amicizia e del rispetto reciproco. Ma grandi e terribili avvenimenti si profilano all'orizzonte. Zita, Regina di Maggio della Festa di Primavera di Bosco Sud, sta per scoprire che risvegliare gli spiriti malevoli può essere molto pericoloso... Prue deve di nuovo lasciare la sua famiglia per una nuova, eroica e disperata missione insieme a Esben, coraggioso orso parlante, mentre un gruppo di orfani si organizza per liberare i propri amici imprigionati nel Posto Dimenticato... Saranno necessari coraggio e astuzia, amicizia e lealtà, per riportare l'ordine nel caos, fino all'ultimo, inaspettato colpo di scena

L’autore e l’illustratrice

Colin Meloy una volta scrisse a Ray Bradbury una lettera, specificando di essere uno scrittore come lui. Aveva dieci anni. Poi Colin è diventato cantante e autore degli originalissimi testi della band americana The Decemberists. La saga di Wildwood è il suo debutto nella narrativa.

Carson Ellis da bambina amava esplorare boschi, disegnare e curare gli animali. Diventata adulta poco è cambiato, se non che ora è un’acclamata illustratrice di libri per ragazzi. Colin e Carson vivono insieme al loro bambino, Hank, a Portland, negli Stati Uniti, nei pressi di una Landa Impenetrabile.

Colin Meloy, Wildwood. Imperium (Wildwood Imperium. The Wildwood Chronicles, Book III, 2014)

Traduzione Maria Concetta Scotto di Santillo

Salani Editore - Pag. 602 - 18,90 €

ISBN 978-88-6256-658-2