Tanto tuonò che piovve. È stato probabilmente uno dei trailer più attesi dai fan quello di Fantastic 4- I Fantastici Quattro, il film di Josh Trank ispirato al gruppo di supereroi ideato da Stan Lee e Jack Kirby nel 1961.

Tanta attesa è forse dovuta alle scarse informazioni trapelate fino a quel momento sul film. Strategia messa in atto ad arte dal regista per non confrontarsi in modo diretto gli altri film supereroistici finora prodotti.

Un primo sguardo a I Fantastici Quattro con immagini e teaser trailer

Un primo sguardo a I Fantastici Quattro con immagini e teaser trailer

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 28 gennaio 2015

In occasione dell'uscita del primo teaser trailer il regista Joshua Trank e lo scrittore e produttore Simon Kinberg parlano del film sul quartetto di eroi più famosi al mondo. Il primo easter egg rivelato.

Leggi

Ora che abbiamo potuto vedere le prime immagini abbiamo potuto formulare un giudizio iniziale sull'operazione, che è forse tra le più ambiziose degli ultimi anni, almeno stando alle dichiarazioni del regista. Non fosse altro che deve fare completamente dimenticare i due film di ormai circa dieci anni fa (per tacere del misconosciuto film di metà anni '90).

Non mi interessa, lo dico con franchezza, parlare di cosa pensano in giro critici e fandom. 

Posso dire che a me il trailer è piaciuto, perché mi sembra ben congeniato, con la giusta selezione di scene adatte a stimolare curiosità e a presentare i temi del film, l'aspetto dei personaggi, creando anche il necessario mistero sulla figura dell'antagonista, sentito solo in voce e appena intravisto.

È anche vero che poi, quando si vede il film, scopriamo sempre che il significato che abbiamo dato alle scene del trailer è molto diverso. Insomma un buon trailer deve incuriosire, presentare abbastanza ma non troppo, depistare il giusto affinché il film in sala sorprenda lo spettatore. Mi aspetto di essere sorpreso a tempo debito.

Fantastic 4
Fantastic 4
Il commento che invece mi interessa riportare è quello di The Man, alias il Sorridente, ossia Stan Lee, l'uomo che insieme al disegnatore Jack Kirby ha creato il quartetto, dando vita anche all'Universo Marvel.

La prima domanda posta da Newsarama, a Lee ha riguardato l'apparente preponderanza di elementi fantascientifici nel trailer.

Lee in tal senso non smentisce questa impressione, affermando di non aver visto nulla di supereroistico nel trailer: "Sembrano persone normali che fanno cose normali. Fino a quando non ottengono i super poteri, naturalmente. E vedremo cosa ne conseguirà."

Attenzione, la cosa non sembra avere risvolti negativi, alla domanda su come recepisce i cambiamenti alla sua opera, Lee ha affermato di non avere nulla da obiettare.

"Hanno cambiato un sacco di miei personaggi. Thor nei fumetti è in origine un medico che cammina con un bastone, eppure quando lo hanno cambiato che per il cinema, è stato meraviglioso. Non ho alcun problema in proposito."

Anche sul tanto contestato casting di Johnny Storm (interpretato da Michael B. Jordan), Lee è stato conciliante: "Non ho nulla contro i personaggi di colore, e penso che ce ne dovrebbero essere di più", ha detto Lee. "Ho sempre pensato che il cambiamento sia buono se migliora una cosa. E a volte, è necessario cambiare se comprendi che la gente ha visto la stessa cosa più e più volte, troppe volte."

Lee smentisce, almeno per il momento, la possibilità di un suo cameo nel film.

"Non ho sentito nulla a riguardo", ha detto. "Non so dove stiano effettuando le riprese. Se non è troppo lontano, allora forse. Girare una scena speciale a Los Angeles è sempre bello, però. Sanno come raggiungermi!"

Il teaser trailer di I Fantastici Quattro

Fantastic 4 - I Fantastici Quattro arriverà nei cinema USA il 7 agosto 2015 e il 10 settembre in Italia.