Urania Millemondi, il supplemento della testata Urania di Mondadori, propone quest'inverno un'antologia di racconti di fantascienza di George R.R. Martin, Il viaggio di Tuf.

Si tratta di una riproposta in realtà, perché il volume è anche stato pubblicato nella collana Oscar, in una edizione che risulta disponibile in versione eBook.

Due racconti erano stati pubblicati nella collana Millemondi negli anni '80.

La sinossi

Haviland Tuf è il viaggiatore delle stelle, ma non aspettatevi un baldanzoso astronauta dal fisico aitante. Altissimo, flemmatico, pallido e decisamente sovrappeso, Tuf è un vegetariano convinto amante dei gatti che, per uno scherzo del destino, si trova a comandare l’Arca, ultima nave inseminante dell’ex Corpo Genieri Ecologici. O forse non proprio a comandarla, visto che ne è l’unico occupante non felino… A bordo dell’astronave, lunga trenta chilometri, il nostro esploratore vaga per la galassia alla ricerca di mondi in pericolo cui offrire i propri servigi. E si trova ad affrontare alcuni dei più terribili “cattivi” che l’universo abbia mai conosciuto… In questo volume riproponiamo il ciclo scaturito dalla penna di George R.R. Martin, popolarissimo autore del Trono di Spade, e già apparso in edizione libraria Mondadori. Una profetica raccolta che affronta temi importanti come i pericoli del potere assoluto e la minaccia ambientale, con un sorriso strappato qua e là dal suo umorismo nero irresistibile.

Il viaggio di Tuf

Il viaggio di Tuf

Articolo di Martina Frammartino Venerdì, 15 novembre 2013

George R.R. Martin presenta nel Viaggio di Tuf sette storie in bilico fra l'avventura e l'ecologia.

Leggi

L'autore

George R. R. Martin
George R. R. Martin
George R.R. Martin. Nato nel 1948, è famoso per la grande saga fantasy Il Trono di Spade (o Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, dal 1991), ma la sua carriera è cominciata negli anni Settanta come autore di racconti di fantascienza (Canzone per Lya, La luce morente) ed è proseguita nel campo dell’horror (Il battello del delirio), approdando alla sceneggiatura cinematografica e televisiva. Tuf Voyaging, il ciclo fantascientifico che qui presentiamo, è del 1988 e nell’89 ha vinto il premio Gilgamesh.

George R.R. Martin, Il viaggio di Tuf

Traduzione di Sergio Altieri e G.L. Staffilano

Mondadori - Urania Millemondi - Pag. 400 - 7,50€