La redazione di ColonneSonore.net è lieta di annunciare la Terza Edizione del Premio ColonneSonore.net, un riconoscimento che ha l'obiettivo di premiare le migliori colonne sonore dell'anno appena trascorso composte per il cinema e la televisione sia in Italia che nel resto del mondo.

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni (che hanno visto riconosciuti tra gli altri compositori  come Ennio Morricone, John Williams e Howard Shore), ColonneSonore.net prosegue quella che è diventata una lieta tradizione e dà ai propri lettori la possibilità di votare le migliori partiture italiane e straniere per il cinema e la televisione attraverso un sondaggio pubblico proposto dalla redazione.

Come d'abitudine, il Premio è strutturato in 6 categorie: Migliore Musica per Film Italiano, Migliore Compositore Italiano dell'Anno, Migliore Musica per Fiction Italiana, Migliore Canzone per Film Italiano, Migliore Musica per Film Straniero, Migliore Compositore Straniero dell'Anno.

Sono state prese in considerazione tutte le opere prodotte e pubblicate nel corso dell'anno solare 2014 (nel caso dei film stranieri, fa fede la data di uscita del film nel paese d'origine) e, attraverso un voto della redazione e il conseguente ballottaggio, sono stati selezionati 12 candidati per le categorie “Migliore Musica per Film Italiano” e “Migliore Musica per Film Straniero”, 8 candidati per la categoria “Migliore Musica per Fiction Italiana”, 4 candidati per “Migliore Canzone per Film Italiano”, 6 candidati per “Migliore Compositore Italiano” e “Migliore Compositore Straniero”.

Come sua abitudine, la redazione ha voluto proporre una rosa di candidati il più possibile equilibrata e sfaccettata, per meglio rappresentare l'eclettismo e la varietà di autori ed opere che hanno contraddistinto l'annata cine-musicale appena conclusa. Per quanto riguarda i compositori italiani, troviamo una selezione che mescola nomi ben noti e autori emergenti: il leggendario Pino Donaggio ottiene la sua seconda candidatura al Premio ColonneSonore.net per il film La buca, Pivio e Aldo De Scalzi (premiati lo scorso anno nella categoria Miglior Canzone) sono nominati per il loro lavoro nel film Song'e Napule, mentre Umberto Scipione (vincitore nella passata edizione nella categoria Migliore Musica per Film Italiano) conquista la seconda nomination al Premio ColonneSonore.net per la sofisticata commedia di Carlo Verdone Sotto una buona stella. Tra gli altri candidati nella categoria Migliore Musica per Film Italiano troviamo Pasquale Catalano (Allacciate le cinture), Carlo Virzì (Il capitale umano), Francesco Cerasi (I nostri ragazzi) e nuovi nomi come Pericle Odierna (Il leone di vetro), Alexander Cimini (Red Krokodil), Giordano Corapi (Take Five), il gruppo Deproducers (Italy in a Day), Maurizio Filardi (Tutta colpa di Freud) e il duo Alessandro Forti e Francesco De Luca (La madre).

Nella categoria Migliore Musica per Fiction TV, troviamo il gruppo Mokadelic per il loro lavoro nella celebrata serie televisiva Gomorra, mentre Stefano Lentini e Stefano Caprioli ottengono entrambi una doppia nomination, rispettivamente per Braccialetti rossi e Non è mai troppo tardi e I segreti di Borgo Larici e Furore. Giovanni Rotondo (Il giudice meschino), Savio Riccardi (Rodolfo Valentino – La Leggenda) e il duo Forti & De Luca (L'oro di Scampia) completano le nomination della sezione Fiction.

Tra le candidature straniere, il compositore francese Alexandre Desplat ottiene ben tre nomination nella categoria Migliore Musica per Film Straniero per altrettante partiture molto diverse tra loro come Godzilla, The Grand Budapest Hotel e Monuments Men. L'annata particolarmente feconda di Desplat è riconosciuta anche con la candidatura come Migliore Compositore Straniero. Tra gli altri nominati troviamo nomi di altissimo profilo come Hans Zimmer (Interstellar), James Newton Howard (Maleficent), John Powell (Dragon Trainer 2), Howard Shore (il terzo capitolo de Lo Hobbit e conseguente nomination numero 3 per lui al nostro Premio), Alan Silvestri (Una notte al museo 3) e Marco Beltrami (Snowpiercer), ma anche nuovi talenti emergenti come Gary Yershon (Mr. Turner). Tra i candidati nella categoria Migliore Musica per Film Straniero troviamo anche due nostri connazionali come il premio Oscar Dario Marianelli (The Boxtrolls) e l'emergente Kristian Sensini, candidato per la partitura del film d'animazione lituano Rocks In My Pockets.

Tutti i lettori ed utenti di ColonneSonore.net potranno votare i loro artisti e le loro opere favorite sino al giorno Domenica 1 Marzo 2015. Al termine delle votazioni, la redazione annuncerà i vincitori ed assegnerà il riconoscimento ai compositori. Per votare, andate qui:http://www.colonnesonore.net/sondaggi/

Ci auguriamo che anche quest'anno parteciperete numerosi all'assegnazione di quello che sta diventando un immancabile riconoscimento tutto italiano per la musica applicata al cinema e alla televisione. E anche questa volta, cari lettori, sarete voi a decidere i vincitori!

Il Premio ColonneSonore.net è ideato e formulato dalla redazione di ColonneSonore.net, formata da Massimo Privitera, Maurizio Caschetto, Alessio Coatto, Giuliano Tomassacci, Pietro Rustichelli, Luca Villari e Roberto Pugliese.

L'elenco completo delle nomination al Premio ColonneSonore.net Edizione 2014:

MIGLIORE MUSICA PER FILM ITALIANO

Allacciate le cinture – Pasquale Catalano

La buca – Pino Donaggio

Il capitale umano – Carlo Virzi'

Italy in a Day – Deproducers

Il leone di vetro – Pericle Odierna

La madre – Francesco De Luca e Alessandro Forti

I nostri ragazzi – Francesco Cerasi

Red Krokodil – Alexander Cimini

Song'e Napule – Pivio e Aldo De Scalzi

Sotto una buona stella – Umberto Scipione

Take Five – Giordano Corapi

Tutta colpa di Freud – Maurizio Filardo

MIGLIORE COMPOSITORE ITALIANO DELL'ANNO

Pasquale Catalano

Giordano Corapi

Pivio e Aldo De Scalzi

Pino Donaggio

Mokadelic

Umberto Scipione

MIGLIORE CANZONE PER FILM ITALIANO

“Io credo, io penso, io spero”, dal film Blackout – Interpretata da Antonella Ruggiero, musica di Marco Testoni, testo di Edoardo De Angelis

“Tutta colpa di Freud”, dal film omonimo – Scritta e interpretata da Daniele Silvestri

“Sotto una buona stella”, dal film omonimo – Interpretata da Michele Bravi, musica e parole di Federico e Francesco Zampaglione

“A’ verità”, dal film Song’e Napule – Interpretata da Franco Ricciardi, musica di Francesco Liccardo e Rosario Castagnola, testo di Francesco Liccardo, Sarah Tartuffo, Alessandro Nelson Garofalo

MIGLIORE MUSICA PER FICTION TV ITALIANA

Braccialetti rossi – Stefano Lentini

Furore - Il vento della speranza – Stefano Caprioli

Il giudice meschino – Giovanni Rotondo

Gomorra – Mokadelic

Non è mai troppo tardi – Stefano Lentini

L'oro di Scampia – Francesco De Luca e Alessandro Forti

Rodolfo Valentino - La leggenda – Savio Riccardi

I segreti di Borgo Larici – Stefano Caprioli

MIGLIORE MUSICA PER FILM STRANIERO

The Boxtrolls – Dario Marianelli

Godzilla – Alexandre Desplat

The Grand Budapest Hotel – Alexandre Desplat

How To Train Your Dragon 2 (Dragon Trainer 2) – John Powell

The Hobbit: The Battle of the Five Armies (Lo Hobbit: La battaglia delle cinque armate) – Howard Shore

Interstellar – Hans Zimmer

Maleficent – James Newton Howard

The Monuments Men – Alexandre Desplat

Mr. Turner – Gary Yershon

Night at the Museum: Secret of the Tomb (Una notte al museo 3: Il segreto del faraone) – Alan Silvestri

Rocks In My Pockets – Kristian Sensini

Snowpiercer – Marco Beltrami

MIGLIORE COMPOSITORE STRANIERO DELL'ANNO

Marco Beltrami

Alexandre Desplat

James Newton Howard

John Powell

Alan Silvestri

Hans Zimmer