Continuano gli appuntamenti organizzati in occasione della mostra La Magia dell'Anello: da Tolkien a Jackson, allestita presso WOW Spazio Fumetto – Museo del fumetto di Milano fino al 22 marzo 2015. 

Questi gli incontri di sabato 21 febbraio 2015.

Musica: la colonna sonora dell'anello

Alle ore 16.00, la redazione del web magazine ColonneSonore.net presenta La Sinfonia dell'Anello: la musica della saga di Lord of the Rings, una speciale conferenza/seminario dedicata alle musiche del celeberrimo adattamento cinematografico tratto dal romanzo di J.R.R. Tolkien diretto dal regista neozelandese Peter Jackson.  Il pubblico sarà guidato in un viaggio approfondito attraverso l'opera scritta dal compositore canadese Howard Shore per i film della saga tolkieniana. Attraverso l'ausilio di esempi audio e video, verranno analizzati gli aspetti principali di uno dei veri capolavori della musica per film degli ultimi anni.

Un'occasione unica anche per approfondire la figura del compositore Howard Shore, tre volte premio Oscar per le partiture de La compagnia dell'anello (2001) e Il ritorno del Re (2003) e autore di numerose colonne sonore per registi celebrati come David Cronenberg (La mosca, Inseparabili, La promessa dell'assassino), David Fincher (Se7en, The Game), Martin Scorsese (Gangs of New York, The Departed, Hugo) Jonathan Demme (Il silenzio degli innocenti, Philadelphia). 

Gli interventi sono a cura del direttore di ColonneSonore.net Massimo Privitera e dei redattori Roberto Pugliese e Maurizio Caschetto.

Letteratura: J.R.R. Tolkien e i suoi amici

J.R.R. Tolkien
J.R.R. Tolkien
Alle ore 18:00, Edoardo Rialti presenta la sua biografia  La lunga sconfitta, la grande vittoria  dedicata a J. R. R. Tolkien.

L'incontro permetterà di scoprire come Tolkien abbia scritto una storia per i suoi figli e i suoi amici, senza sapere che sarebbero stati milioni di persone a leggerlo e ci permetterà anche di capire come Tolkien abbia  ripreso antichi miti scovati in pergamene polverose, facendo respirare al Novecento una boccata d'aria fresca.

Rialti, in questa biografia letteraria pubblicata inizialmente a puntate su Il Foglio, racconta che Tolkien ha suscitato amori che durano per tutta la vita, e avversioni altrettanto violente. Racconta che  ha ispirato Auden, Asimov, Stephen King, ma anche i Led Zeppelin, i Beatles, George R. R. Martin, e ovviamente Peter Jackson. Ma Rialti ci racconta anche il Tolkien padre, artista, cattolico monarchico innamorato degli alberi e del tabacco ma sopratutto cerca di svelare il segreto dell'uomo che, unico nel nostro stesso tempo, ha saputo trovare una porta d'accesso al regno della magia, ed è tornato indietro a raccontarla.

Nel corso dell'incontro Rialti dedicherà un approfondimento al circolo degli Inklings, fondato da Tolkien e C.S. Lewis:  un gruppo di amici e professori di Oxford che, bevendo birra e fumando la pipa  ascoltavano la lettura dei capitoli di "Il Signore degli Anelli" durante la sua composizione. 

L'autore.

Edoardo Rialti (1982) ha 30 anni e continuerà ad averli, perché ha un ritratto che invecchia in soffitta al posto suo. E’ docente di Letteratura Comparata in Italia e in Canada, ed è traduttore e curatore di letteratura inglese, fantasy e fantascienza per Mondadori, Marietti, Lindau. Vive (in treno) tra Firenze, Roma e il mare. Per Cantagalli ha pubblicato “L’uomo che ride”, “Un’ infinita sorpresa”, “La lunga sconfitta, la grande vittoria” biografie letterarie di G. K. Chesterton, C. S. Lewis e Tolkien che raccolgono le puntate uscite tra il 2010 e il 2014 sul Foglio. Ritiene che l’alcool, in analogia col divino, non risolva i problemi, ma li renda più affrontabili. Come i Greci ama lo sport e le chiacchierate, ma a loro differenza considera la matematica una corruzione egizia. Godersi sia Proust che Stephen King, Platone e George R. R. Martin costituisce per lui segno di grande equilibrio mentale.

WOW SPAZIO FUMETTO

Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano

Viale Campania 12 – Milano

L'INGRESSO AGLI INCONTRI È LIBERO

Ingresso alla mostra: 5 euro (intero) – 3 euro (ridotto)

Info: 02 49524744/45 -