Sono due immagini le novità da Daredevil, la serie Netflix disponibile da aprile che trasporrà il personaggio ideato nel 1964 da Stan Lee e Bill Everett.

La prima, e molto interessante, è comparsa a sorpresa sull'account twitter @Daredevil, che mostra l'avviso di un combattimento di boxe tra il padre di Matt Murdock, Battlin' Jack Murdock e un avversario di nome Carl Crusher Creel.

Come ormai saprete, Carl "Crusher" Creel è la vera identità dell'Uomo Assorbente, personaggio storico della Marvel, apparso nel Marvel Cinematic Universe qualche mese fa in due episodi di Agents of S.H.I.E.L.D., interpretato da Brian Patrick Wade.

Agents of S.H.I.E.L.D. cosa c'è di nuovo?

Agents of S.H.I.E.L.D. cosa c'è di nuovo?

Articolo di Simona Ricci ed Emanuele Manco Lunedì, 1 settembre 2014

La seconda stagione del serial targato Marvel si arricchisce di nuovi personaggi. Diffuse on line le prime immagini di due di questi: l'agente Isabelle Hartley e Carl "Crusher" Creel.

Leggi

Jack Murdock in una vignetta di John Romita J.r da L'Uomo Senza Paura
Jack Murdock in una vignetta di John Romita J.r da L'Uomo Senza Paura
In rete ho letto perplessità su questo collegamento. Charlie Cox che interpreta Matt Murdock ha 32 anni, mentre Wade ne ha 36. Come potrebbe essere un avversario del padre, ucciso quando Matt era ancora all'università?

In realtà la cosa non è contraddittoria. Come narrato nell'origine di Daredevil, sia nella sua prima storia che in altre occasioni, Jack Murdock era un pugile attempato che veniva ucciso da un gangster, il Sistematore, perché si rifiutò di truccare un incontro andando KO contro un pugile più giovane.

Il pugile si chiamava Dynamite Davis nella prima versione delle origini, a opera di Lee/Everett vista su Daredevil 1 del 1964.

Dynamite Davis - Disegno di Bill Everett da Daredevil 1 (Devil Corno 1)
Dynamite Davis - Disegno di Bill Everett da Daredevil 1 (Devil Corno 1)

Il pugile viene chiamato poi Rocky Davis nella versione delle origini riscritta da Roger McKenzie e disegnata da Frank Miller apparsa su Daredevil 164, del maggio 1980.

Rocky Davis in Daredevil 164 - Disegno di Frank Miller
Rocky Davis in Daredevil 164 - Disegno di Frank Miller

Basta cercare meglio e scopriamo dalla Marvel Wikia che Davis è cugino di Creel. Quindi un collegamento tra i due personaggi c'è. 

A questo punto è ipotizzabile che nella versione delle origini narrate nel serial, essere direttamente Carl Crusher Creel il giovane pugile con quale Jack Murdock avrebbe dovuto perdere per ordine del Sistematore. La differenza di età ci sta tutta. Inoltre potrebbe essere anche una origine interessante per il personaggio apparso in Agents of S.H.I.E.L.D. senza un particolare trascorso.

Inoltre, per tornare alla questione età, se è vero che Cox ha 32 anni, Matt nella serie potrebbe essere di qualche anno più giovane.

L'ordine perentorio del sistematore a Jack Murdock. Disegno di John Romita Jr.
L'ordine perentorio del sistematore a Jack Murdock. Disegno di John Romita Jr.

C'è da osservare inoltre che la scena con il giornale è assente nella miniserie L'Uomo senza paura di Frank Miller e John Romita Jr., citata spesso come fonte d'ispirazione dallo showrunner Steven Deknight, così come non è nominato esplicitamente il pugile avversario. L'immagine postata via twitter è quindi una citazione diretta delle origini storiche del personaggio, con l'aggiunta di un collegamento al Marvel Cinematic Universe.

A queste elenco di congetture va anche però aggiunto che guardando su Imdb non risulta la presenza di Brian Patrick Wade nel cast dei 13 episodi che debutteranno il 10 aprile su Netflix, ma è difficile pensare a una omonimia tra personaggi.

Staremo a vedere.

La seconda immagine è la copertina della rivista australiana di cinema FilmInk con una nuova foto di Charlie Cox con il costume di Daredevil.

A conferma che il costume sarà quello di L'Uomo senza Paura.

FilmInk copertina con Daredevil
FilmInk copertina con Daredevil

Ricordiamo inoltre che nel cast di Daredevil figurano anche Deborah Ann Woll, Elden Henson, Rosario Dawson, Bob Gunton e Vincent D’Onofrio.