Il progetto di realizzare un film sul personaggio di Red Sonja si trascina fra alti e bassi ormai da diversi anni, come già abbiamo raccontato in precedenti articoli. L'idea è partita da un progetto di Robert Rodriguez (Sin City) che ne diede annuncio al Comic-Con di San Diego precisando che il ruolo della guerriera sarebbe toccato alla sua fidanzata di allora, Rose McGowan. La regia sarebbe stata di Doug Aarniokoski. Ma non se ne fece nulla, anche se si era parlato di sceneggiature e di una nuova protagonista (avrebbe dovuto essere Megan Fox secondo voci poi non confermate).

Oggi pare che il progetto abbia ripreso slancio, sebbene non ci siano ancora attori ufficialmente ingaggiati. La Nu Image/Millenium Films ha incaricato Christopher Cosmos di scrivere una nuova sceneggiatura, ma non si sa ancora che direzione prenderà la trama: nel 2008 doveva trattarsi di una storia di vendetta, in cui la ragazza si risollevava da una tragedia che aveva distrutto la sua famiglia e iniziava a cercare la vendetta contro il malvagio Kulan Gath. Cosmos è stato autore di una sceneggiatura nel 2012 (il thriller post-apocalittico The Fall) e lavora contemporaneamente ad altri progetti.

Red Sonja in una cover di Barry Windsor-Smith
Red Sonja in una cover di Barry Windsor-Smith
Il personaggio di Red Sonja è stato creato dalla Marvel Comics, precisamente da Ray Thomas e Barry Windsor-Smith negli anni '70 prendendo il nome da un personaggio minore di Robert Howard (il creatore di Conan il Barbaro) cambiando leggermente il nome (una j dove c'era una y, per dirla in breve). La ragazza, nata nella terra di Hyrkania, diventa una guerriera per vendicare la violenza subita e il massacro della famiglia, ottenendo il dono divino di un'incredibile abilità nel combattimento. Personaggio reso famoso nei fumetti dalla famosa corazza di dimensioni ridotte a un bikini e dalla chioma rossa fiammante, Red Sonja è stata interpretata negli anni '80 da Brigitte Nielsen in un film prodotto dalla compagnia De Laurentiis, ma in Italia il titolo fu tradotto in Yado per dare importanza al personaggio maschile, che era interpretato da Arnold Schwarzenegger (che sia pure interpretando un personaggio differente richiamava molto il precedente ruolo di Conan, da lui ricoperto nelle produzioni di De Laurentiis).

Vista la notorietà di Red Sonja tra gli appassionati del fantasy, è certamente ora che la rossochiomata guerriera abbia un nuovo film tutto suo. Incrociamo le dita.