E’ in libreria da qualche settimana un nuovo romanzo dello scrittore Django Wexler dal titolo Il trono Ombra (.The Shadow Throne, 2014). Questo è il sequel del precedente romanzo pubblicato, lo scorso anno, sempre da Fanucci con il titolo I mille nomi (The Thousand Names, 2013).

La serie conosciuta come The Shadow Campaigns è composta dai seguenti titoli:

1. The Thousand Names, 2013            -          I Mille Nomi

2. The Shadow Throne             -            Il Trono Ombra

3. The Price of Valour  (sarà pubblicato a metà anno)

Nel 2013 è stata pubblicata (in digitale) una novella prequel dal titolo The Penitent Damned, mentre a maggio è prevista la pubblicazione della novella The Shadow of Elysium, che si pone tra il secondo e il terzo romanzo della serie. Non è stato chiarito se sarà una trilogia oppure vi saranno altri romanzi.

Abbiamo letto nel primo romanzo che gli avvenimenti si svolgono in un mondo dove, da poco, sono entrati in uso in campo militare la polvere da sparo, moschetti e cannoni.

Abbiamo seguito i fatti che accadono a tre personaggi ma in particolare quelli del capitano maggiore Marcus d’Ivoire e il soldato Winter Iherndlass. Quest’ultimo è una donna che per sfuggire al suo passato  si è travestita da uomo e si è arruolata nell’esercito. Entrambi fanno parte dell’esercito coloniale dell’impero Vordanai.

Dalla capitale del regno arriva, con pieni poteri, il conte Janus bet Vhalnich, colonnello dell’esercito imperiale che dovrà combattere contro un esercito di ribelli che hanno dichiarato la “guerra santa”.

Marcus e Winter apprezzano molto l’abilità militare del colonnello e le sorti delle battaglie contro i ribelli sono a loro favore, ma i due soldati si rendono conto che il loro comandante ha delle ambizioni che si estendono ben al di là del campo di battaglia in quanto sconfinano nel regno del sovrannaturale.

In questo secondo volume l’azione si sposta all’interno del palazzo reale. Con la morte del re Vordan sale sul trono la sua legittima erede: la figlia Raesinia Orboan che sin da subito dovrà affrontare le trame, certo non benevole, del duca Orlanko.

Per sua fortuna la principessa Raesinia non si fa intimorire dalle minacce del duca e dalla sua parte avrà i protagonisti del precedente volume cioè:  il colonnello ed eroe di guerra Janus bet Vhalnich con i leali secondi, il capitano maggiore Marcus d'Ivoire e il luogotenente Winter Ihernglass, che sono determinati a impiegare tutte le loro facoltà, terrene o meno, in questa battaglia.

La quarta di copertina

Il re di Vordan giace sul letto di morte. Presto sua figlia Raesinia Orboan gli succederà al trono, ma il regno è minacciato da uomini ambiziosi, e povertà e speculazione stanno spingendo la popolazione allo stremo. È questo lo scenario che si presenta agli occhi di Janus, Winter e Marcus quando giungono nella capitale dopo essersi separati dal reggimento dei Coloniali. In un ultimo atto volto a proteggere il regno, il re nomina Janus ministro della Giustizia, nella speranza di contrastare l’influenza del duca Orlanko, un uomo pericoloso in grado di tenere sotto scacco la futura regina. Marcus viene nominato capo del corpo di pubblica sicurezza, mentre il compito di Winter sarà di infiltrarsi in un quartiere popolare in fermento, per disporre le proprie pedine nella partita contro Orlanko.

La situazione in città è tesa, e dopo la morte del padre, il primo atto regio di Raesinia è l’istituzione

di un comitato di rappresentanza popolare al quale cedere temporaneamente le prerogative politiche. Anche Janus, Marcus e Winter lottano insieme al popolo per quella terra che avevano creduto di non vedere più.

Ad attenderli c’è la battaglia più difficile: il duca Orlanko sta marciando verso la capitale, alla guida

di un reggimento incaricato di sedare la rivolta. Ma non sarà l’unica minaccia che dovranno affrontare, perché le grandi potenze del continente sono allarmate dal nuovo assetto politico-sociale di Vordan...

L’autore

Django Wexler si è laureato all’università Carnegie Mellon di Pittsburgh in scrittura creativa ed informatica ed ha lavorato proprio per l’università in un progetto di ricerca sull’intelligenza artificiale. Successivamente è stato assunto dalla Microsoft ed ora vive a Seattle insieme a due gatti ed una montagna di libri. Quando non è impegnato nella stesura della sua serie, The Shadow Campaigns, litiga con i computer, dipinge soldatini e si intrattiene con qualunque genere di gioco.

Altre opere dell’autore, inedite in Italia, sono le serie Forbidden Library e John Golden e le novelle Memories of Empire e Shinigami.

Django Wexler, Il trono ombra (The Shadow Throne, 2014)

Traduzione Stefano Sereno

Fanucci Editore - Collana Collezione Immaginario - Pag. 595 - 20,00€

ISBN 978-88-3472840-6