001 Edizioni presenta il saggio finora inedito in Italia, Niente Panico. La Guida Galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams secondo Neil Gaiman.

La prima versione di questo saggio/guida, che è palesemente scritto da Neil Gaiman, l'autore di Sandman e American Gods tra le tante cose, con il titolo Don't Panic: The Official Hitchhiker's Guide to the Galaxy Companion, fu pubblicata nel gennaio 1988 in USA e Regno Unito.

Inedito in Italia finora, il volume rinominato Don't Panic: Douglas Adams & The Hitch Hiker's Guide to the Galaxy, ebbe due ulteriori aggiornamenti: nel 1993, con l'aggiunta di testi di David K. Dickson, e nel 2002 con altro materiale scritto da M. J. Simpson, ulteriormente ampliato nel 2003.

La versione italiana fa riferimento a questa edizione definitiva.

Il volume verrà presentato in anteprima a Mantova Comics & Games (6-8 marzo 2015) per poi approdare in tutte le librerie il 18 marzo. Nelle fumetterie e tramite il sito della casa editrice sarà possibile acquistare l'edizione speciale con asciugamano esclusivo a tiratura limitata.

La sinossi

La trilogia in cinque parti della Guida galattica per gli autostoppisti è approdata allo status di “cult” ormai da molti anni. Capolavoro senza tempo scritto da un simpatico genio, morto troppo presto: Douglas Adams. Personaggio eclettico e brillante, lo si può trovare a collaborare con i Monty Python, o a suonare sul palco con i Pink Floyd oppure a scrivere libri di zoologia. Ma il suo spazio nella Storia se lo è ritagliato proprio con La Guida galattica per gli autostoppisti, un’epopea in cui fantascienza e umorismo si fondono alla perfezione.

Neil Gaiman, mitico autore della serie Sandman per la Vertigo e per la Marvel di 1602 e di romanzi quali Coraline e American Gods, conduce il lettore nel mondo fantastico di Adams con il suo stile inconfondibile. Il libro è una sorta di doppia biografia, in primo piano si racconta la nascita e l’evoluzione della Guida galattica come se fosse un organismo vivente. Sullo sfondo si staglia invece l'incredibile storia del suo indimenticabile autore. Il tutto attraverso aneddoti e vicende che tengono incollato alle pagine il lettore. Un libro che fa ridere e anche commuovere.

Scriveva Adams a proposito del libro di Gaiman: “È tutto assolutamente, incredibilmente vero. Eccetto le parti inventate.”

Il libro contiene un ricco apparato di appendici tra le quali si trova un prezioso estratto del soggetto inedito scritto da Adams per la celebre serie televisiva Doctor Who.

La quarta di copertina

“[...] un uomo che abbia girato in lungo e in largo per la galassia in autostop, adattandosi a percorrerne i meandri nelle più disagevoli condizioni e a lottare contro terribili ostacoli vincendoli, e che dimostri alla fine di sapere dov'è il suo asciugamano, è chiaramente un uomo degno di considerazione.”

- Douglas Adams: Guida Galattica per gli Autostoppisti

Dall'introduzione di Neil Gaiman

“La Guida galattica per gli autostoppisti è il volume più notevole e certamente più diffuso che sia mai stato pubblicato dalle case editrici dell’Orsa Minore. Ha le dimensioni all’incirca di un libro tascabile, ma somiglia molto di più a una calcolatrice, con oltre un centinaio di pulsanti e uno schermo di circa sedici centimetri quadrati sul quale può essere richiamata quasi istantaneamente qualunque delle sue sei milioni di pagine. Presenta anche una resistente copertina in plastica che reca le parole

NIENTE PANICO

stampate con caratteri grandi e amichevoli.

Su questo pianeta, al momento, non ci sono copie della Guida galattica per gli autostoppisti. 

Questa non è la sua storia.

È tuttavia la storia di un libro chiamato anch’esso, con un altissimo  livello di improbabilità, Guida galattica per gli autostoppisti; nonché della serie radiofonica dalla quale è cominciato tutto, della trilogia in cinque volumi che lo comprende, dei giochi per computer, dell’asciugamano e della serie televisiva che, a sua volta, ha originato.

Per raccontare la storia del libro – e della serie radiofonica, e dell’asciugamano – la cosa migliore è narrare la storia di alcuni dei cervelli che ci stanno dietro. Primo fra tutti quello di un essere umano discendente dalle scimmie del pianeta Terra, sebbene nel momento in cui la nostra storia comincia egli non conosca il proprio destino (che comprenderà viaggi internazionali, computer, un quasi infinito numero di pranzi, e il diventare stupefacentemente ricco) più di quanto un’oliva sappia come miscelare un Gotto Esplosivo Pangalattico. 

Il suo nome è Douglas Adams, è alto circa centonovanta centimetri e sta per avere un’idea.”

L'autore

Neil Gaiman
Neil Gaiman
Neil Gaiman, all'anagrafe Neil Richard MacKinnon Gaiman nasce a Portchester il 10 novembre 1960, consacrando ben presto la propria esistenza alla scrittura. La sua carriera comincia nelle vesti del giornalista, ma è nel 1984, con il racconto fantasy Featherquest, pubblicato nel numero di maggio della rivista Imagine Magazine, che affronta per la prima volta la letteratura, rendendola in breve tempo il suo mestiere. Sul finire degli anni '80 realizza la prima versione del suo compendio alla Guida Galattica degli autostoppisti di Douglas Adams, uno degli autori che l'ha maggiormente influenzato nella sua carriera. Nello stesso periodo approda alla DC Comics durante la cosiddetta british invasion, insieme ad Alan Moore, Grant Morrison, Jamie Delano, Peter Milligan, Pat Mills, Matt Wagner e altri. L'esperienza si tradurrà in un incredibile trampolino di lancio grazie al successo di Sandman, una fiaba moderna con protagonista Sogno, personificazione delle visioni e delle storie oniriche, e dei suoi fratelli Eterni. Negli anni '90 avvia una pluripremiata carriera da narratore  firmando romanzi, sceneggiature televisive, favole e storie per l'infanzia drammi radiofonici e testi per canzoni.

Tra i suoi romanzi vanno menzionati Coraline, tradotto in capolavoro d'animazione da Henry Selick nel 2009, Nessun dove, nato dalla adattamento dell'omonima serie televisiva BBC, Stardust, portato su grande schermo da Matthew Vaughn nel 2007, Buona apocalisse a tutti! (insieme a Terry Pratchett Ndr), American Gods, vincitore dei prestigiosi premi Hugo e Nebula e prossimo a diventare una serie televisiva. Tra le collaborazioni eccellenti vanno ricordati il musicista Alice Cooper, per il quale ha scritto il concept album The Last Temptation (in seguito adattato a fumetti per Marvel Comics) e Tori Amos. Dopo Uno studio in Smeraldo (pubblicato su Robot 45) e Il  figlio del cimitero, nel 2012 si aggiudicherà il quarto premio Hugo con l'episodio di Doctor Who: La moglie del Dottore (sesta stagione).

Neil Gaiman, Niente Panico. La Guida Galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams secondo Neil Gaiman

001 Edizioni  - Collezione Biblioteca EC Comics - Pag. 264 - 19,90 €

ISBN: 978-88-96573-50-1