001 edizioni annuncia due novità della sua biblioteca EC Comics, presentate in anteprima a Mantova Comics & Games (6-8 marzo 2015) e in vendita in tutte le librerie dal 18 marzo: le quarte uscite delle collane Crime SuspenstoriesThe Haunt Of Fear,  di Al Feldstein e Bill Gaines.

Si tratta della prima versione integrale e cronologica dei fumetti che all'epoca della prima pubblicazione suscitarono in America l'ira dei benpensanti e da cui sono stati tratti numerosi episodi della popolare serie televisiva I racconti della cripta. Storie truci, raccapriccianti ma anche pervase da un sottile humour nero. Tra i disegnatori che cominciarono la loro carriera alla EC Comics vanno ricordati artisti del calibro di George Evans, Jack Kamen, Jack Davis, Reed Crandall, inchiostratore storico di Jack Kirby e matita di punta dell'Eisner and Iger Studio, e Will Elder, una delle colonne della rivista Mad. 

Le sinossi

Crime SuspenStories
Crime SuspenStories
Crime SuspenStories vol. 4 propone gli albi dal 16 al 21 della serie originale, un vero e proprio vademecum dell'omicidio anni '50 firmato dai grandi maestri della Golden Age, che con il loro estro hanno anticipato il filone dei serial a tema criminale.

The Haunt of Fear vol. 4, uno dei titoli di punta della EC,  raccoglie invece i numeri originali dal 17 al 22, per offrire ai lettori un nuovo banchetto di grandguignolesche leccornie sfornate dal calderone della vecchi strega. Entrambi i volumi contengono la gallery completa a colori con tutte le copertine della rispettiva collana!

La quarta di copertina

«La E.C. Comics attraverso le sue storie racconta l'altra faccia dell'american dream, ritraendone l'anima amorale, avida, spietata. Un ritratto di Dorian Gray, insomma, che non tarderà molto a venire distrutto dalla Comics Code Authority (in breve: CCA), l'organo di censura del fumetto statunitense creato nel 1954, che boicotterà sino alla chiusura tutte le pubblicazioni della casa editrice di William Gaines, Al Feldstein e Harvey Kurtzman.»

La biblioteca EC Comics (presentazione dell'editore)

001 Edizioni, casa editrice contraddistintasi nel corso degli anni per la qualità delle edizioni e della ricerca storica dedicata ai propri libri, propone ai lettori italiani in un'elegante serie di volumi e cofanetti la versione integrale delle storie pubblicate nel corso degli anni '50 dalla Entertaining Comics, nota più comunemente come EC Comics, casa editrice americana specializzata nella produzione di narrativa a fumetti horror, crime, fantascientifica, militare e umoristica. Un'etichetta che stampò milioni di copie di titoli di successo come Mad e Tales From The Crypt, osteggiati duramente da organi censori e comitati educativi, ma rimasti nella Storia dei comics per la qualità di storie e artisti coinvolti.

Volumi già pubblicati

Weird Fantasy (4 volumi con cofanetto – completa)

Frontline Combat (3 volumi con cofanetto – completa)

Piracy (2 volumi – in corso)

The Haunt of Fear (4 volumi – in corso)

Crime SuspenStories (4 volumi – in corso)

Tales From The Crypt (6 volumi con cofanetto – completa)

Weird Science (4 volumi con cofanetto – completa)

Weird Science-Fantasy (volume unico)

AA.VV, The Haunt of Fear vol. 4

001 Edizioni - Collezione  Biblioteca EC Comics - Pag. 176 -  12,00 €

AA.VV., Crime SuspenStories vol. 4

001 Edizioni - Collezione  Biblioteca EC Comics  - Pag. 176 - 12,00€